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Residence: caratteristiche, pregi e difetti

In questo articolo

Premessa

La scorsa settimana abbiamo iniziato un piccolo percorso di approfondimento all’interno delle diverse strutture ricettive che è possibile gestire, scegliere o visitare.
Siamo partiti con raccontarti gli Hotel, pregi e difetti, gioie e dolori, curiosità e qualche importante novità del settore.

Categoria scelta

Proseguiamo oggi il nostro cammino andando a sbirciare da vicino il mondo dei Residence, una categoria molto diffusa, apprezzata e prenotata nel nostro paese.

Definizione

I Residence sono dei complessi ricettivi organizzati in appartamenti arredati, indipendenti o appartenenti alla medesima struttura (stile condominio) dotati di servizi centralizzati e comuni.
Questa definizione si è, specialmente negli ultimi anni, leggermente ammorbidita nel senso di includere nella tipologia dei residence anche tutti quegli agglomerati strutturati in maniera omogenea ma non dotati di servizi centralizzati.

Target Clienti

Come detto per gli hotel si tratta di un target di clientela piuttosto vasto ed eterogeneo. I Residence rispondono a svariate esigenze di prezzo e di vacanza. Si trovano al mare, in montagna ed in città.
Si può comunque affermare che scelgono i Residence tutte quelle persone che privilegiano un tipo di soggiorno autonomo sia dal punto di vista gastronomico (essendo i residence dotati di cucina attrezzata) che dal punto di vista logistico; si tratta di persone che vanno alla scoperta del territorio, che cercano esperienze da vivere e che non vogliono essere sottoposti ad alcun legame con la struttura che li ospita (ad es. orario per la colazione, per la cena o altro).
Nei Residence prenotano coppie e famiglie con, tendenzialmente, figli più grandi.
Sceglie il Residence chi opta per una vacanza più lunga (1-2 settimane di media).

Le famiglie con bimbi piccoli tendono a prediligere, invece, i Villaggi Turistici nei quali l’animazione è una caratteristica dominante e la vacanza è interamente scandita all’interno della struttura così che gli spostamenti e le conseguenti scomodità di trasporto siano limitate al minimo sindacale.

Caratteristiche

Le caratteristiche dominanti (dominanti e NON assolute) dei Residence sono:
• la presenza di una cucina attrezzata
• la possibilità di godere di un servizio centralizzato (la formula residence non è un mero godimento dell’immobile)

La domanda nasce spontanea: perché scegliere un residence anziché un Hotel?
Perché cerchi maggiore indipendenza, perché preferisci poter gestire l’aspetto culinario (per esigenze alimentari od economiche ad es.) e per poter risparmiare.
Già, il residence solitamente consente di sostenere, specialmente nel lungo termine, una spesa minore.
Occorre sempre prestare attenzione alle spese finali: tutti i residence predispongono delle spese che vanno sostenute in loco per le pulizie dell’appartamento al termine del soggiorno o per i consumi effettuati.
Se hai un residence esprimi in maniera chiara questa voce di spesa: esplicitala nel preventivo, nel sito e nelle comunicazioni che intrattieni con il cliente prima del suo arrivo. È una garanzia per te ma anche per lui, che trova un appartamento pulito e in ordine proprio grazie a questo.
Il residence, inoltre, consente di godere di uno spazio maggiore e di un ambiente più ampio rispetto alle comuni camere d’albergo.

C’è la tendenza da parte dell’utenza a confondere il residence con il Villaggio turistico: si tratta di due idee di soggiorno assolutamente distinte. Come detto sopra il Villaggio Turistico è una vacanza quasi sempre All Inclusive, dai ritmi ben definiti. La vita nel Villaggio è scandita dalla presenza costante di animatori professionisti (“staff di animatori qualificato e mai invadente” …) con cui fare acquagym, ballare, cantare e alzare le mani al cielo.
Bene il residence non garantisce cotanto divertimento, il Ballo di Simone sarà una tua personale responsabilità.

Molto diffusa e gradita negli ultimi anni nel mondo dei Residence è la Formula Hotel: si tratta di una tariffazione in grado di garantire, al di là dell’appartamento, anche alcun servizi tipici degli Hotel (come ad es. la colazione, sappiamo molto amata). Grazie a questa formula è possibile dunque proporre al tuo cliente non solo l’appartamento ma anche la mezza pensione, la pensione completa o l’accesso a determinati dotazioni.

Curiosità

Le Residenze della Salute non sono dei residence: si tratta a tutti gli effetti di strutture alberghiere il cui soggiorno è finalizzato al godimento di un particolare tipo di trattamento sia esso estetico, terapeutico, dietetico o simile.

 

Altre curiosità?

 

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Punti di forza

Primo grande punto di forza del residence è quello relativo all’aspetto economico.
Intendendo per aspetto economico non obbligatoriamente il fatto di sostenere una spesa minore rispetto alla scelta di un’altra tipologia di struttura, quanto quello di sostenere una spesa più adeguata: mentre gli hotel, a parità di categoria e di servizi, viaggiano su prezzi e tariffe abbastanza allineate, per quanto riguarda gli appartamenti ci sono diverse varietà di prezzo, anche notevoli, pur nella medesima zona.
L’aspetto economico è attutito anche dal fatto che nei Residence possono prendere parte alla vacanza un numero maggiore di persone così che la medesima cifra possa essere spartita ulteriormente.
Così, se un appartamento viene venduto a 450 euro a settimana e in esso è possibile far soggiornare due coppie è chiaro che partendo in quattro la spesa sarà ridotta.

Un grande punto di forza per i residence è anche quello di dotarli di servizi di livello in grado di eguagliare quelli presenti negli Hotel: tra i corredi più apprezzati c’è la piscina, la spa o un buon ristorante.

Il lusso: se vuoi puntare su un target ristretto ma proficuo di clienti devi poter contare su una location esclusiva, su appartamenti curati ed eleganti e sulla presenza di servizi di qualità elevata.

Quid pluris del tuo residence potrebbe essere quello di mettere i tuoi ospiti in grado di entrare in contatto con la realtà del luogo: perché non indicare i piccoli esercenti del luogo? Quelli in cui godere delle vere specialità della zona: il panettiere, il contadino da cui comperare la frutta e la verdura di stagione, le donne da cui poter imparare qualche trucchetto sulle preparazioni tradizionali, l’artigiano da cui acquistare souvenir autentici ed originali.
Si tratta di una chicca a cui i turisti prestano davvero grande attenzione.
Un altro punto in tuo favore è quello di comunicare in maniera attenta con il tuo cliente per poter far si che possa trovare (anche dietro supplemento) ciò che magari si aspetta o ciò che gli sarebbe più comodo: se il tuo cliente arriva di sera tardi permettergli di trovare dell’acqua, un po’ di frutta, del latte o qualsiasi altra cosa possa essere conservata sino al suo arrivo e che possa dare un benvenuto migliore.

Criticità

Un grande difetto ravvisato in alcuni residence è quello di non dotare gli appartamenti della biancheria minima per potervi soggiornare e della impossibilità di richiedere un servizio di riassetto. Non sei obbligato a fornirlo ma se lo fai è meglio. Sono due richieste comuni e molto diffuse.
Un’altra carenza che si può ravvisare in questo tipo di strutture è che, mancando la centralità di un personale disponibile, non è sempre facile gestire eventuali malcontenti da parte dei clienti.
Per questo motivo renditi sempre disponibile assieme al tuo staff e cerca di anticipare eventuali feedback negativi.
A prescindere da ciò verifica sempre, analizza e gestisci al meglio tutte le recensioni che ricevi, ne trarrai importanti suggerimenti e non solo piccole crisi isteriche.

Risorse Utili

È giunta l’ora di lasciarci, se ti va ecco qualche piccolo contenuto che può interessarti.
A proposito di recensioni leggi: Recensioni nel turismo
Vuoi conoscere davvero bene le abitudini di viaggio dei tuoi ospiti? Leggi: Il Report del Viaggiatore Italiano
E sul GDPR che entrerà in vigore la prossima leggi quali sono le domande più frequenti che i tuoi colleghi si stanno ponendo: GDPR – Domande più frequenti

Buon week end!
Ringraziamo per la foto il bellissimo Residence Hotel Porto San Paolo-Sardegna.

Scritto da: valeria

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