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Tecnologia per Hotel: 3 domande da porsi prima della scelta del software

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Ogni hotel, oggi, per non passare inosservato ai viaggiatori ed essere competitivo sul mercato, ha bisogno di adottare i più recenti sistemi di tecnologia alberghiera che il mondo gli offre: quei sistemi che ne faciliteranno la gestione e che permetteranno, per esempio, al tuo booking engine, al tuo gestionale alberghiero, al tuo channel manager e ai tuoi strumenti di prenotazione, di lavorare simultaneamente.

 

Non tutto ciò che è presente oggi sul mercato rappresenta però la soluzione migliore per te e, quindi, come per ogni spesa e investimento che si decide di fare, è giusto individuare i problemi da risolvere e gli obiettivi da raggiungere. Per evitare di sprecare soldi in attività e tecnologie inutili e non performanti, ti suggeriamo tre domande che dovresti fare al tuo partner tecnologico prima di decidere di adottare qualsiasi nuova soluzione tecnologica, per capire se è la soluzione giusta per te.

 

1. Il mio hotel avrà una maggiore visibilità?

La soluzione tecnologica che vuoi adottare è in grado di migliorare la visibilità della tua struttura ricettiva? Se gli ospiti non trovano il tuo albergo online non saranno neanche in grado di prenotare il loro soggiorno presso la tua struttura. Fare in modo che i tuoi futuri clienti ti trovino online facilmente è uno dei primi risultati che devi pretendere dalla nuova tecnologia che decidi di adottare.

 

In generale, i metodi principali che garantiscono una maggiore visibilità online sono le OTA e i Sistemi di Distribuzione Globale (i cosiddetti GDS), oltre al posizionamento organico SEO e alle campagne pubblicitarie di protezione del tuo marchio, realizzate con Google AdWords.

 

Online Travel Agencies

Anche se queste non hanno bisogno di presentazioni perché fanno sempre un gran parlare nel mercato turistico e per l’hotel web marketing, spendere qualche parola in più su questi colossi delle prenotazioni online non fa mai male. Hai già sentito parlare, per esempio, dell’effetto manifesto? Billboard Effect, per essere precisi: la regola di base è che se un hotel è presente sulle OTA, le sue prenotazioni dirette aumentano. Se gestisci una piccola struttura ricettiva, la presenza sulle OTA ti dà la possibilità di competere con gli hotel più grandi, ad armi pari. Ovviamente non basta registrarsi, inserire tutte le info e poi dimenticarsene per sempre sperando che quel canale dia i suoi frutti da solo. Occorre implementare una serie di strategie parallele in grado di coinvolgere direttamente gli utenti più incuriositi dalla tua struttura, dalle recensioni e dalle foto.

 

Essere presenti sulle OTA vuol dire far parte di una strategia di web marketing più articolata, quella che hai pensato e studiato ad hoc per il tuo hotel, e questa presuppone la presenza di un channel manager, di un sito web, un booking engine e, magari, delle campagne pubblicitarie orientate al brand, con un monitoraggio ed un aggiornamento continui di dati e risultati. Non dimentichiamoci poi che le OTA sono anche degli utilissimi contenitori e vetrine di recensioni e abbiamo detto più volte quanto i viaggiatori prendano in considerazione il parere di altri viaggiatori prima di decidere in quale struttura prenotare il loro soggiorno.

 

Sfrutta quindi il potere delle OTA, perché anche se il sito del tuo hotel è perfettamente progettato e studiato in ottica SEO, questo difficilmente raggiungerà il mercato globale dei giganti delle prenotazioni. Il tuo partner tecnologico deve quindi ponderare questo aspetto e fornirti una soluzione adeguata.

 

Global Distribution Systems

I Sistemi di Distribuzione Globale o GDS sono sistemi informatici utilizzati dalle Agenzie di Viaggio per la prenotazione di hotel, voli, noleggio auto e altri servizi turistici. Tramite i GDS è possibile raggiungere oltre 500 mila agenzie di viaggio in tutto il mondo, che preferiscono spesso prenotare solo attraverso questi sistemi in quanto garantiscono una prenotazione molto veloce (conferma sempre immediata), chiara e puntuale (in termini di servizi offerti, tariffa e commissione riconosciuta all’agenzia) e danno alle agenzie la sicurezza di ricevere le commissioni per le prenotazioni effettuate. Non essere presenti sui GDS significa quindi rinunciare ad una quota di mercato fondamentale, specialmente per Agenzie estere e grandi Consorzi internazionali (fonte).

 

2. Il costo di acquisizione clienti sarà più basso?

Ogni tecnologia sulla quale decidi di investire deve portare un risultato sicuro: farti risparmiare tempo. Il tuo partner tecnologico deve assicurarti una perfetta integrazione con i sistemi leader mondiali della tecnologia per hotel, come i CRS – Central Reservation System, i PMS – Property Management System e i RMS – Revenue Management System.

 

Tutte queste integrazioni sono importanti perché ti permettono di snellire e semplificare i processi del tuo hotel giorno dopo giorno. Un PMS, più comunemente chiamato gestionale alberghiero, se usato correttamente e in tutte le sue funzionalità, ti permette di estrapolare, analizzare ed utilizzare dati preziosi per incrementare le vendite e abbattere i costi. Attraverso il PMS puoi ottenere report dettagliati sull’occupazione delle camere, sulla tariffa media di vendita, sulla durata media del periodo di soggiorno, su quale canale ottieni più prenotazioni, o ancora, per esempio, su quanto incidono i costi della colazione o della lavanderia sulla tariffa delle camere, e così via. Tutti elementi indispensabili per poter individuare i punti chiave per una corretta strategia di revenue.

 

Un RMS, o Sistema di gestione dei ricavi, si affianca al gestionale alberghiero (PMS) e al channel manager al fine di ottimizzare i ricavi e renderti competitivo sul mercato. Questo strumento è dotato di intelligenza in tempo reale, con accurate capacità di previsione e impostazioni personalizzabili in grado di definire la migliore strategia tariffaria per la tua struttura e aumentare così le entrate. Mentre quindi il PMS gestisce la tua proprietà, il RMS si prende cura dei tuoi profitti.

 

Un CRS, o Sistema di gestione centralizzata del Booking Alberghiero, gestisce tutte le tipologie di prenotazione o iterazione tra il tuo hotel e gli utenti/clienti interessati alla tua offerta. Fondamentale che il CRS sia integrato con il PMS e con gli altri sistemi che contribuiscono a distribuire le tue camere, come il channel manager. Ciò permette una gestione unica e sincronizzata di tutte le disponibilità e di tutte le richieste, indipendentemente che queste provengano dai walk-in, dalle telefonate, dalle OTA, dal sito web, etc.

 

3. I margini di profitto saranno più alti?

Un modo per aumentare i profitti del tuo hotel è quello di guidare il maggior numero di prenotazioni possibili attraverso i canali diretti della tua struttura (sito web, e-mail, telefonate, etc.) ed evitare, per quanto possibile, di pagare le commissioni alle OTA.

Per incrementare le tue prenotazioni dirette il sito web del tuo hotel deve essere ben progettato, deve avere un design accattivante, contenuti creati in ottica SEO, deve avere tempi rapidi di caricamento, deve essere ottimizzato per essere piacevolmente navigabile da qualsiasi dispositivo mobile, deve essere integrato con gli altri sistemi sopracitati e, soprattutto, deve contenere un motore di prenotazione dedicato, che permetta agli utenti di prenotare una camera in sicurezza e facilità, con pochi e semplici click.

 

Tutto quello che il tuo partner tecnologico deve garantirti in questo caso è che i tuoi clienti possano effettuare una prenotazione sul tuo booking engine in pochissimi passaggi. Se vuoi approfondire questo argomento leggi questo articolo.

 

Le soluzioni per competere efficacemente sul mercato sono tantissime ma devi scegliere con cura e strategia quella più adatta a te. Per esempio, dai un’occhiata a questa: si tratta di una soluzione semplice ma completa,  indicata per le strutture di piccola dimensione, come i b&b, i piccoli hotel ed i residence  Nella pagina puoi trovare elencati tutti i vantaggi e le caratteristiche principali di questa soluzione. In questa pagina, invece, trovi una tabella chiara ed aggiornata che mette a confronto diverse soluzioni, differenziate sulla base delle strutture ricettive per le quali sono più adatte. Ad ognuno il suo!

 

E se hai ancora qualche dubbio su quale sia il sistema tecnologico integrato più adatto a te, contattaci o richiedi subito una dimostrazione gratuita del nostro CRS MyGuestCare che ti aiuterà a farti un’idea di cosa puoi ottenere.

 

 

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