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Marketing alberghiero: le 8 tendenze da conoscere e come essere preparati

In questo articolo

Il 2023 ha visto una forte crescita del settore dell’ospitalità in quanto i viaggiatori di tutto il Mondo hanno ripreso attivamente a viaggiare dopo gli spiacevoli anni della pandemia e il 2024 si preannuncia un altro anno molto importante per il settore del turismo.

 

Vediamo, quindi, quali sono le 8 tendenze da conoscere a riguardo del marketing alberghiero e come puoi prepararti per fare in modo che la tua struttura sia allineata con le nuove innovazioni del mercato.

1 – Le tendenze del Marketing Alberghiero per il 2024

A causa delle restrizioni sui dati di terze parti, già annunciata da Google nel 2020, e dell’introduzione di nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale, è essenziale che gli operatori del settore alberghiero inizino fin da subito a prendere familiarità con queste nuove tendenze e strategie di marketing con l’obiettivo di distinguersi dalla concorrenza.

1.1 – L’Evoluzione dell’Intelligenza Artificiale

Nel 2023, l’evoluzione dell’intelligenza artificiale (IA) è stata significativa. Pur non raggiungendo forse il successo previsto inizialmente, ha dimostrato la sua utilità nell’automatizzare dei compiti specifici, soprattutto nel campo del marketing digitale.

 

Per il 2024, quindi, gli albergatori e gli host dovrebbero considerare l’utilizzo dell’IA per le strategie di marketing alberghiero. È possibile, infatti, sfruttare questi strumenti per creare dei contenuti coinvolgenti per la propria struttura.

 

Ricordiamo, però, l’importanza di mantenere sempre il controllo sulla qualità, andando a correggere e a, eventualmente, modificare i contenuti generati dall’IA prima della loro pubblicazione.

 

Alcuni casi di utilizzo dell’intelligenza artificiale includono la scrittura di didascalie per i post sui social media, testi per il sito web, descrizioni per le piattaforme di prenotazione online, annunci pubblicitari e immagini per i social media.

1.2 – L’introduzione di Google Analytics GA4

Google Analytics 4 GA4 rappresenta l’ultima evoluzione della piattaforma di monitoraggio e di analisi dei siti web offerta da Google. Non si tratta solo di un semplice aggiornamento, ma piuttosto di un cambiamento fondamentale nel panorama della rilevazione del comportamento degli utenti sulle varie piattaforme digitali.

 

Questa nuova versione, infatti, è stata progettata per rispondere alle esigenze dinamiche delle aziende, comprese quelle nel settore dell’ospitalità, che si affidano a esperienze personalizzate e a campagne per instaurare una relazione duratura con il cliente (nurturing).

 

Uno dei punti di forza di GA4 risiede nell’analisi avanzata e nel monitoraggio dei dati. Questa piattaforma offre una visione più completa del percorso dell’utente rispetto alla sua versione precedente, integrando diversi punti di contatto tra app e siti web con l’obiettivo di raccogliere informazioni più dettagliate su comportamenti, preferenze e coinvolgimento.

 

Per prepararti a utilizzare questo potente strumento di marketing, dovresti comprendere l’aggiornamento e valutare il suo impatto sull’interpretazione dei dati e sul processo decisionale. Dal momento che GA4 si basa maggiormente sulla raccolta di dati attraverso eventi anziché sessioni, è necessario adattare le strategie di raccolta dei dati al fine di catturare i punti più significativi del customer journey.

 

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1.3 – L’Incremento del Turismo Esperienziale

L’evoluzione delle preferenze dei viaggiatori verso un turismo incentrato sulle esperienze rappresenta un’opportunità significativa per la promozione delle strutture ricettive. Sempre più viaggiatori, infatti, sono attratti da esperienze uniche ed esclusive, che possono includere ad esempio concerti di artisti famosi, oltre a eventi sportivi e culturali.

 

Ad esempio, durante il concerto di una grande musicista americana a Cardiff nel maggio 2023, l’occupazione degli hotel ha raggiunto ben il 95,7% e la tariffa media giornaliera ha segnato un massimo storico di 200,15 GBP. Questo dimostra che i viaggiatori sono disposti a pagare di più per soggiornare in hotel che offrono un facile accesso a esperienze di alto livello.

 

Per prepararsi a sfruttare questa tendenza, dovresti includere nel tuo piano di marketing una ricerca sugli eventi locali previsti nella tua città nel corso del 2024, come concerti, festival, eventi sportivi e culturali.

 

Dopo aver creato un calendario degli eventi, ti consigliamo di sviluppare delle campagne di marketing creative e pacchetti su misura, con tariffe speciali per le camere d’albergo, trasporti e servizi tematici correlati. Inoltre, è utile utilizzare delle pubblicità mirate al fine di promuovere tali eventi.

 

Ad esempio, se Annalisa si esibirà nella tua città, potresti pubblicare annunci pop-up sul tuo sito web o sui social media con inviti personalizzati come, ad esempio: “🎶” Sei pronto? 🎵 Prenota il pacchetto Mon Amour, che include il servizio navetta gratuito da e per il concerto e un late check-out per poterti rilassare al meglio la mattina dopo”.

1.4 – L’Esperienza di Ricerca Generativa

Annunciata nel maggio 2023 e gradualmente introdotta per essere testata in vari Paesi, la nuova esperienza di Intelligenza Artificiale Generativa nella ricerca (SGE) di Google mira a potenziare il processo di ricerca incorporando l’intelligenza artificiale e le funzionalità conversazionali all’interno dei risultati mostrati dal motore di ricerca.

 

Oltre a fornire un breve estratto di testo che descrive la struttura, schede con collegamenti a immagini provenienti da diverse fonti e il profilo dell’attività di Google, SGE consentirà ai viaggiatori di porre anche delle domande di approfondimento direttamente all’intelligenza artificiale.

 

Per prepararsi a questo cambiamento, dovresti assicurarti che la presenza online della tua struttura sia ottimizzata per i motori di ricerca basati sull’intelligenza artificiale, al fine di aumentare la probabilità di essere suggerito agli ospiti:

  1. Investi nella SEO: Crea e pubblica contenuti originali e di alta qualità, effettua ricerche per parole chiave e assicurati che il sito web sia tecnicamente valido per essere indicizzato sui motori di ricerca.
  2. Ottimizza il sito web: Aggiungi immagini accattivanti, brevi video, recensioni e aggiorna l’interfaccia in modo che sia semplice da navigare.
  3. Ottimizza la scheda aziendale di Google: Leggi e rispondi alle recensioni e verifica che tutte le informazioni presenti nel profilo Google Business siano corrette e aggiornate.

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1.5 – La Scomparsa dei Dati di Terze Parti

La possibile scomparsa dei dati di terze parti, annunciata da Google nel 2020 e prevista per il primo trimestre del 2024, potrebbe essere un problema rilevante per il marketing alberghiero.

 

Poiché le strategie di promozione, soprattutto la pubblicità, si basano ampiamente su questi dati al fine di ottenere informazioni sui comportamenti online dei visitatori, la loro perdita potrebbe avere un impatto significativo sulle strategie di promozione per una struttura.

 

Per prepararsi a questa eventualità, dovresti concentrarti su strategie alternative per raccogliere queste tipologie di dati.

 

Tali informazioni, generate nel momento in cui i visitatori interagiscono direttamente con il sito web dell’hotel, sono, infatti, essenziali per comprendere meglio il tuo pubblico e creare degli elenchi mirati per le campagne di remarketing.

 

È importante assicurarti che il sito web sia configurato in modo corretto al fine di raccogliere direttamente questi dati proprietari e sfruttare al massimo gli strumenti come il motore di prenotazione e i chatbot per ottenere ulteriori dettagli relativi agli ospiti.

 

Inoltre, anche delle soluzioni di messaggistica possono essere utilizzate durante il check-in e il check-out con l’obiettivo di raccogliere informazioni aggiuntive chiedendole direttamente ai clienti tramite sondaggi e registrazioni digitali.

 

1.6 – La rilevanza della Politica Tariffaria

Quest’anno, l’aumento dei tassi di inflazione e l’incertezza economica renderanno i prezzi degli hotel ancora più rilevanti durante le ricerche online dei potenziali clienti. Questi viaggiatori, infatti, andranno alla ricerca del metodo di prenotazione più conveniente, confrontando le offerte tra vari OTA, piattaforme di metasearch e siti web degli hotel.

 

Per prepararsi a questa dinamica, devi assicurarti di mantenere un corretto equilibrio tariffario su tutti i canali di distribuzione in cui è presente la tua struttura.

 

Siccome l’aggiornamento manuale può essere un’operazione onerosa sia in termini di tempo che di potenziali errori, ti consigliamo di integrare un channel manager che ti consente di gestire tutti i canali effettuando l’accesso a una sola piattaforma e permettendoti di effettuare delle modifiche simultanee che si rifletteranno automaticamente in tutti i portali.

 

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1.7 – Il Peso della Reputazione

La reputazione di un hotel è sempre più cruciale per i potenziali ospiti e per i motori di ricerca. Il 70,9% dei viaggiatori sottolinea che la reputazione online ha un forte impatto sulla decisione di prenotare un alloggio, mentre ben l’81% afferma di leggere sistematicamente le recensioni prima di effettuare una prenotazione.

 

Anche i motori di ricerca considerano le recensioni come parte dei criteri di classificazione, con Google che analizza il numero e l’attualità delle opinioni presenti sul profilo Google Business di un hotel.

 

Inoltre, le recensioni online sono sempre più visibili nelle piattaforme di metasearch, come Google e Tripadvisor, e possono influenzare significativamente il numero di clic e conversioni di una struttura ricettiva.

 

Per prepararsi a questa crescente importanza della reputazione online, dovresti implementare una solida strategia di gestione delle recensioni e, se non l’hai già fatto, un programma fedeltà.

 

Mira a ottenere una valutazione dell’attività su Google pari ad almeno 4, al fine di garantire un posizionamento migliore all’interno delle ricerche localizzate. Ti consigliamo, anche, di incentivare la scrittura delle recensioni da parte dei clienti inviando loro una notifica tramite email o SMS dopo il loro soggiorno.

 

Le recensioni positive possono, inoltre, essere sfruttate sul sito web, sui canali social o sugli annunci a pagamento per aumentare la fiducia e la credibilità tra i potenziali clienti.

 

D’altra parte, le recensioni negative possono, invece, essere utilizzate al fine di migliorare l’esperienza degli ospiti e per identificare eventuali aree di miglioramento per la struttura.

 

1.8 – L’Importanza dei Contenuti di Valore

Nel corso del 2023, Google ha sottolineato l’importanza dell’E-A-T (Esperienza, Competenza, Autorevolezza e Affidabilità), con diversi aggiornamenti che sono stati rilasciati a questo scopo durante l’anno.

 

Si prevede che anche nel 2024 i contenuti di alta qualità continueranno ad avere un impatto significativo sull’algoritmo di Google e sul posizionamento dei siti web.

 

Ti consigliamo, quindi, di concentrarti sul content marketing e sul social media marketing al fine di aumentare la visibilità del tuo marchio e di semplificare il processo di prenotazione.

 

Per una strategia efficace di marketing alberghiero, inoltre, diventa molto importante essere attivi sui principali social media e investire nella produzione di contenuti video di
breve durata su piattaforme come TikTok, Instagram Reels e YouTube Shorts.

 

In aggiunta, al fine di ridurre il carico di lavoro nella creazione di contenuti video, potresti pensare di sfruttare il contenuto generato dagli utenti, che gode di grande affidabilità tra i viaggiatori.

 

2 – Conclusione

Il panorama del marketing alberghiero per il 2024 si presenta ricco di sfide e di opportunità. Dall’utilizzo crescente dell’intelligenza artificiale alla gestione efficace della reputazione online, passando per la valorizzazione dei prezzi competitivi e dei contenuti di valore, gli operatori del settore devono prepararsi a un ambiente sempre più competitivo caratterizzato dall’avanzamento tecnologico.

 

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Scritto da: Cassandra

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