benefici di un sito web per hotel

Sito web per Hotel: I 5 principali vantaggi per una struttura

In questo articolo

Uno studio ha dimostrato che ben l‘86,7% degli utenti ha visitato il sito web di una struttura ricettiva prima di concludere effettivamente una prenotazione. Uno spazio web ben progettato, quindi, può aiutarti a raggiungere un pubblico più ampio, oltre che a offrirti tutta una serie di altri vantaggi che ti consentiranno di far crescere notevolmente la tua attività.

 

Vediamo, quindi, quali sono i benefici di un sito web per hotel che tutti i proprietari di strutture alberghiere dovrebbero tenere presente.

1 – Quali sono i benefici di un sito web per Hotel?

Un sito web per un hotel è una risorsa digitale molto importante che funge da ponte tra la struttura stessa e i potenziali ospiti. In un’epoca in cui la presenza online è imprescindibile per il successo di qualsiasi impresa, i benefici di avere un portale online ben curato per un hotel sono molteplici e di grande importanza.

1.1 – Una fonte di informazioni disponibile 24/7

Nell’era digitale di oggi, gli ospiti si aspettano di trovare online tutte le informazioni di cui hanno bisogno su un determinato hotel. Ancora prima di portare a termine la prenotazione, vogliono conoscere la posizione della struttura, i suoi servizi, le tariffe delle camere e molto altro.

 

Il sito web di un hotel rappresenta, quindi, uno strumento prezioso per fornire ai clienti tutte queste informazioni all’interno di un unico luogo.

 

Inoltre, il sito è disponibile 24 ore su 24 e questo significa che i potenziali ospiti potranno trovare una risposta alle loro domande a qualsiasi ora del giorno o della notte senza dover necessariamente attendere gli orari di apertura della reception.

 

In diverse occasioni, questa condizione può fare davvero la differenza nella decisione di effettuare o meno la prenotazione di un soggiorno.

 

benefici di un sito web per hotel fonte di informazioni
Fonte di informazioni tra i benefici di un sito web per hotel

1.2 – Costruisce la credibilità

Attraverso il sito web di un hotel puoi presentare in modo professionale le caratteristiche della tua struttura sottolineandone gli elementi che la contraddistinguono dalla concorrenza e mettendo in luce tutti i servizi che puoi offrire. In questo modo, hai la possibilità di costruire la credibilità del tuo marchio tra gli ospiti passati, presenti e futuri.

 

A questo proposito, ti ricordiamo che le foto e video della struttura rappresentano oggi l’elemento più importante per impressionare i tuoi futuri clienti. Abbi cura, quindi, di prestare la dovuta attenzione nella loro realizzazione.

 

Il sito web è, inoltre, un ottimo luogo in cui inserire le migliori recensioni che hai ricevuto dai tuoi precedenti ospiti. Esse, infatti, costituiscono un fattore decisamente importante per la reputazione della tua struttura: ben il 95,1% delle persone ha indicato di fidarsi maggiormente delle opinioni presenti direttamente sui siti web degli hotel rispetto a quelle riportate all’interno di altre piattaforme.

 

In aggiunta, il 70,9% dei viaggiatori afferma che la reputazione online di una struttura influenza decisamente la loro scelta durante la fase di prenotazione.

 

1.3 – Permette di fidelizzare i clienti

Un altro tra i benefici di un sito web per hotel è costituito dai molteplici strumenti che è possibile implementare al suo interno per aumentare la fidelizzazione della clientela.

 

Puoi, ad esempio, inserire un modulo per l’iscrizione alla newsletter tramite la quale fornisci uno sconto su una prossima prenotazione. Una volta ottenuto questo contatto, potrai sfruttarlo per inviare periodicamente degli aggiornamenti sulla tua struttura e, magari, includendo delle offerte per coloro che hanno già effettivamente portato a termine un soggiorno.

 

Un’altra idea potrebbe anche essere quella di creare una sezione del portale in cui pubblicare periodicamente la lista degli eventi che si terranno presso il tuo hotel in modo da invogliare i visitatori a effettuare delle prenotazioni proprio in corrispondenza di quelle determinate date.

 

benefici di un sito web per hotel fidelizzazione
La fidelizzazione del cliente tra i benefici di un sito web per hotel

1.4 – Incrementa le prenotazioni

Un sito web ben progettato rappresenta un importante strumento per incrementare il numero di ospiti che prenoteranno un soggiorno presso la tua struttura.

 

Ti dà, infatti, la possibilità di includere un sistema di prenotazione Booking Engine  che consentirà ai visitatori del sito di visualizzare in tempo reale la disponibilità delle camere e di portare a termine la prenotazione senza la necessità di un contatto telefonico o via mail.

 

Questa opzione ti permette anche di ridurre le commissioni d’intermediazione da pagare ai portali OTA (come Booking o Expedia): gli ospiti, infatti, se vi è la possibilità, preferiscono generalmente effettuare la prenotazione diretta tramite il sito ufficiale di una struttura piuttosto che affidarsi a dei portali di intermediazione.

1.5 – Consente di raggiungere clienti a livello globale

Tra i principali benefici di un sito web per hotel vi è anche la possibilità di raggiungere clienti a livello globale.

 

Implementando una buona strategia SEO come parte di un piano di digital marketing per hotel, infatti, potrai far apparire la tua struttura all’interno delle pagine dei risultati dei principali motori di ricerca (come Google o Bing) per determinate parole chiave e raggiungere così un’ampia platea di possibili futuri ospiti.

 

Inoltre, questo traffico organico non comporterà alcun costo in termini di spesa pubblicitaria garantendoti dei risultati duraturi anche nel lungo periodo senza andare a intaccare il tuo budget.

Conclusione

In conclusione, i benefici di un sito web per un hotel sono molteplici e offrono un vantaggio competitivo significativo nel settore dell’ospitalità. Dall’essere una fonte affidabile di informazioni disponibile 24/7, a costruire la credibilità del marchio, fidelizzare i clienti, incrementare le prenotazioni, e raggiungere un pubblico globale, un sito web ben progettato rappresenta uno strumento essenziale per qualsiasi struttura alberghiera che desideri crescere in un mercato sempre più digitalizzato.

Scritto da: Cassandra

Con MyComp sei sempre sul pezzo!

Vuoi ricevere aggiornamenti sul mercato e sui finanziamenti statali per Hotel e altre strutture ricettive turistiche? Vuoi scoprire nuovi trucchi e consigli per lavorare al meglio nell’Hospitality?

Iscriviti alla nostra Newsletter!