• Infografiche
  • Web Design

Quanto costa un sito web per Hotel

 

Se stai pensando di fare, o rifare, il sito web del tuo hotel allora stai per entrare in una delle fasi più delicate della tua scelta… la valutazione delle proposte!
Ma come capire quanto è giusto investire sul Sito Web del proprio hotel?

 

A prescindere dalla tua strategia di distribuzione, il Sito è un investimento fondamentale perché rappresenta l’identità online del tuo hotel.
Ricorda sempre che le persone prenotano a distanza e chi non ti conosce deve giudicare il libro dalla copertina.

 

Quindi, a prescindere che tu ti batta per conquistare clienti diretti o che abbia scelto di lasciar fare tutto alle OTA, devi dare una immagine della tua struttura sul Web desiderabile e professionale.
Pensa sempre che anche il più affezionato Genius delle OTA spesso visita comunque il sito diretto, che sia per vedere se l’hotel esiste davvero o per capire come si presenta e con quale cura.

 

Bene, è giunta l’ora di capirci qualcosa in più e sapere finalmente quali sono gli elementi che occorre tenere in considerazione per fare la scelta giusta. Cosa è importante per un buon sito web di hotel e, soprattutto, quali variabili di prezzo è necessario considerare quando decidi di realizzare un nuovo sito web per il tuo albergo.

Vediamo quali aspetti devono entrare nel processo di valutazione:

 

1) Definire il Target del sito

Innanzitutto è importantissimo avere una idea chiara del target di riferimento a cui il nostro sito web si deve rivolgere.

Puoi trovare siti per tutti i gusti e budget ma, come in tutti gli investimenti, il consiglio migliore è quello di calibrare la spesa in base al risultato che si desidera ottenere.

 

Non esiste una sola scelta giusta per tutti, ma esiste quella giusta per te.

Ricorda che non serve sparare alla mosca col cannone, ma bisogna anche fare attenzione a non correre per la savana con le infradito.

 

2) Il design grafico

Diamo per scontato che qualunque offerta professionale, scritta in tempi recenti, parli di un sito responsivo (ovvero che si adatta allo schermo/dispositivo da cui viene consultato) e veloce, sia nella navigazione che nel caricamento delle pagine. Quest’ultimo aspetto è molto impattato dalla qualità dell’hosting, il server che “ospita” le pagine del tuo sito (tra i migliori trovi ceramente Amazon o Google).

Soddisfatti questi due criteri, entra in campo il design grafico, ovvero l’aspetto visuale del sito web.

Se si mette da parte, per ovvie ragioni la componente del gusto personale, è possibile distinguere le soluzioni in base al grado di personalizzazione, tra siti realizzati a partire da modello grafico oppure siti, progettati su misura, con un design personalizzato.

 

Per semplicità, pensa all’acquisto di una villa.

Hai due opzioni davanti: puoi acquistare una villa già esistente, ridipingendola e arredandola nel modo che preferisci. Oppure puoi consultare un architetto per progettarne una da zero che segua nei minimi dettagli le tue esigenze ed il tuo gusto.

Nessuna delle due è “la scelta migliore” ma entrambe hanno dei lati positivi e sono più adatte per soddisfare esigenze specifiche.

 

In breve:

 

  • Un design personalizzato:

è la scelta migliore quando hai una struttura con una forte componente di unicità, un materiale fotografico di altissima qualità e, forse ancora più importante, i clienti a cui ti rivolgi sono in cerca di distinzione ed esclusività.

In questo caso la tua scelta grafica segue il tuo obiettivo principale: distinguerti dalla concorrenza e trasmettere le tue unicità.

Questa soluzione ha indubbiamente una forte caratterstica di personalizzazione, cui si collega un costo più alto della media, ma ha anche dei tempi di realizzazione più lunghi e richiede anche certa proattività nel processo di lavorazione.

Si tratta infatti di una lavorazione che procede per fasi, tenendo conto non solo del dettaglio degli aspetti grafici, strutturali e funzionali, ma anche di quelli legati allo stile comunicativo e al “feeling” del tuo brand, garantendone l’unicità.

 

  • Un design da modello:

è la scelta ideale per chi cerca un design professionale e che desidera inquadrare da subito lo stile che avrà il proprio sito web. In questo caso infatti è possibile vedere in anticipo degli esempi grafici, completi di sotto pagine, e interamente navigabili.

Naturalmente il modello grafico scelto viene personalizzato con il logo, le immagini, i colori e i testi deidicati alla tua struttura e creare il massimo coinvolgimento nell’utente finale.

Si tratta di una soluzione ottimale che presenta un rapporto qualità/prezzo eccezionale, tempi di realizzazione molto contenuti ed un impegno molto ridotto da parte dell’hotel.

Se vuoi farti un’idea dei siti da modello offerti da MyComp, li puoi vedere cliccando qui sotto.

 

 

3) Il numero di pagine nei siti web per hotel

Ci sono siti che hanno 5 pagine in totale (esistono anche i siti “One Page”, siti composti da una sola pagina con diversi blocchi per separare le informazioni) e siti che ne hanno 70 per lingua; tutto dipende da quante informazioni è necessario inserire.

Se la soluzione che cerchi sarà economica o meno può dipendere anche da quante pagine servono per descrivere al meglio, presentare e vendere la tua struttura.

 

Se ad esempio il tuo Hotel ha la Spa, l’Animazione, un Maneggio, tre Ristoranti e un rinomato Lounge Bar è bene dedicare una pagina che descriva al meglio e dia valore a ciascuna di queste importanti dotazioni.

Chiaramente il numero di pagine del sito web per il tuo hotel può influire sulla componente di prezzo finale.

 

4) Il copywriting nei siti web per Hotel

Al di là del numero di pagine, è fondamentale predisporre dei contenuti testuali coerenti con l’argomento, gestiti al meglio dal punto di vista qualitativo e quantitativo.

 

Soluzione Fai da te: sei tu a costruire i testi per tutte le pagine del sito. Il risultato potrebbe essere sufficiente se chi confeziona i contenuti testuali è a conoscenza e sa applicare tutte le buone pratiche di Copywriting e Seo, che influiscono fortemente non solo sulla efficacia e sulle percentuali di conversione, ma anche sul posizionamento su Google di quelle stesse pagine e del Sito Web in questione.

Soluzione Professionale: è quella che vede la redazione di testi congrui e ottimizzati (sia Copywriting che Seo) grazie ad un intervento apposito in termini di parole chiave. In tal modo Google ne favorisce sia la salita in termini di ricerca, quindi il posizionamento online, che la conversione di visitatori in prenotazioni.

 

5) Le traduzioni

La necessità o meno di tradurre un sito in una o più lingue dipende dal mercato in cui si opera. Se la tua struttura lavora in un mercato variegato è opportuno valutare quali lingue sarebbe più proficuo tradurre.

Che lo si renda in Inglese piuttosto che in Cirillico la parola d’ordine è farlo avvalendosi di traduttori professionisti in grado di rendere il sito chiaro e fruibile da parte degli avventori stranieri.

 

Tradurre il sito in più lingue consente, inoltre, la sua collocazione nei motori di ricerca esteri.

Non c’è errore peggiore che ricorrere a traduzioni carenti, in tal modo, infatti, corri il rischio che il visitatore del sito riceva un impressione di poca cura e poca chiarezza dissuadendolo, così, dal prenotare.

 

6) Foto e Video

Ad oggi non è un mistero che foto e video giochino un ruolo fondamentale nel processo decisionale di chi visita il sito del tuo albergo.

Occorre assolutamente investire in tal senso, utilizzando foto di qualità e ad alta definizione della tua struttura, degli esterni e soprattutto delle camere.

 

Fai sì che le immagini parlino in maniera chiara e reale.

Se hai la possibilità di investire qualcosa in più, crea anche un bel video: con un drone, ad esempio, puoi realizzare ormai dei veri e propri tour panoramici dell’intera zona.

 

7) Integrazione con Booking Engine

Ultimo, ma non certo per importanza, è l’integrazione di un sistema che consente la prenotazione dal tuo sito web in completa autonomia.

La presenza e la scelta del Booking Engine per hotel comporta ovviamente altre e opportune valutazioni in termini di prezzo.

 

 

Ma dunque quanto costa fare un nuovo sito web?

 

Come avrai capito dai punti precedenti, ogni hotel ha esigenze specifiche, dunque non è possibile stilare, a priori, un listino prezzi ideale o ipotetico per assicurarti che il sito del tuo hotel sia ben fatto.

In ogni caso, ti propongo una stima dei range di prezzo, così che tu possa farti un’idea concreta dei costi da sostenere sulla base del tipo di design scelto, che sia da modello o personalizzato, e di alcune caratteristiche qualitative che impattano sul lavoro finale.

 

Volendo realizzare un nuovo sito web da modello che sia:

  • provvisto di tecnologia Mobile Responsive
  • ottimizzato in ottica User Experience
  • con struttura e design basati sulla scelta del modello grafico
  • ottimizzato per enfatizzare i contenuti e i punti di forza della struttura

richiede un investimento mediamente a partire da 1.500 € circa, per una struttura di piccole/medie dimensioni.

 

Se pianifichi invece di realizzare un sito web personalizzato, in cui il layout grafico è realizzato appositamente per la tua struttura in seguito a un’analisi:

  • degli aspetti grafici
  • del materiale fotografico
  • delle caratteristiche della tua struttura ricettiva
  • delle tue indicazioni/gusti.

allora un progetto personalizzato basato su un modello di questo tipo può richiedere un investimento dai 7.000 € in sù, a seconda della tipologia di lavorazione richiesta.

 

 

Ciò che si può affermare con certezza, è che bisogna diffidare di proposte con un costo eccessivamente basso in quanto, visti tutti i gli aspetti sopra elencati, sicuramente il costo è basso in quanto viene sacrificata l’attenzione verso aspetti importanti: come l’analisi del tuo caso specifico, la sicurezza del sito, la sua ottimizzazione, la sua usabilità, e probabilmente, la qualità dei contenuti.

 

Se vuoi vedere alcuni esempi di siti web di strutture alberghiere che hanno scelto dei siti efficaci, sia da modello, che personalizzati, li trovi in questo nostro articolo:

 

 

3 esempi di siti per Hotel Da Modello e Personalizzati

 

 

oppure cliccando il pulsante qui sotto.

 

 

 

 



 

Resta Sempre Aggiornato