come aumentare le prenotazioni dirette in hotel

Come aumentare le prenotazioni dirette in Hotel: 3 suggerimenti

In questo articolo

 

Hai mai pensato a cosa potresti fare di pratico per aumentare le prenotazioni dirette del tuo Hotel?

Qui sotto, ti elenchiamo 3 suggerimenti che, quando vengono applicati, hanno un forte impatto sul tasso di conversione.

 

Come aumentare le prenotazioni Dirette in hotel?

 

 

1) Verifica che il tuo sito sia facilmente navigabile (qui sotto ti spieghiamo come)

 

Il sito web e la sua usabilità hanno sempre di più un ruolo cruciale per gli albergatori.

Il 50% dei visitatori proviene da smartphone, quindi devi fare in modo di perfezionare il tuo sito per la navigazione da mobile.

 

La navigazione deve essere intuitiva e diretta e i potenziali ospiti devono essere in grado di trovare facilmente le informazioni che cercano.

In caso contrario, è probabile che stiate perdendo opportunità di vendita.

 

Ecco alcuni aspetti facilmente verificabili da chiunque:

 

  • Le pagine del sito devono essere facile da capire e da usare.

Prova a entrare nel tuo sito con in mente una tipologia di camera specifica, con caratteristiche particolari.

Quanto tempo impieghi per trovarla nel tuo sito e prenotarla?

Quanti click sono necessari a concludere la trattativa?

I passaggi sono fluidi e intuitivi?

 

  • I menu devono essere organizzati e facili da trovare.

Non lasciare che i tuoi potenziali clienti si perdano in un labirinto di pagine.

Definisci il percorso ideale del tuo futuro cliente, e aiutalo a trovare ciò che cerca, e allo stesso tempo, accompagnalo senza forzature alla fase di prenotazione.

 

  • Le pagine devono caricarsi rapidamente.

Pochi secondi di attesa possono fare la differenza, come abbiamo già visto nell’articolo della lista dei trucchi per attirare più ospiti sul sito di un hotel.

 

  • I moduli devono essere facili da compilare.

Non c’è niente di peggio di avere un potenziale cliente che vuole lasciarti i tuoi dati, ma ci rinuncia perché il tuo modulo d’acquisizione è contro intuitivo.

Prova a porti domande come:

I campi obbligatori sono davvero tutti necessari?

Quali domande sono superflue?

Come puoi rendere più chiaro cosa succederà una volta inviato il form?

 

 

2) Usa la riprova sociale mostrando le recensioni sul sito

 

È risaputo che i potenziali ospiti di una struttura, prima di concludere la prenotazione, leggono le recensioni degli altri ospiti che sono stati da te in vacanza.

Avere un buon numero di recensioni positive è sicuramente un fattore che può influenzare positivamente la decisione del futuro ospite, ma è ancora meglio quando queste compaiono anche sul tuo sito ufficiale.

 

Infatti, quando mostri le recensioni, non solo dimostri la tua affidabilità, ma anche la tua popolarità.

E quando le persone vedono che il tuo hotel è sia popolare che affidabile, sono molto più propense a fare affari con te.

 

Se mostri le recensioni, non hai nulla da nascondere.

Anzi, dimostri di avere clienti soddisfatti della loro esperienza con te, migliorando la tua reputazione e favorendo la creazione di un senso di fiducia.

 

Sebbene alcuni hotel utilizzino esclusivamente agenzie di terze parti per le recensioni, queste possono essere difficili da affrontare e gestire.

 

Includendo invece una sezione di recensioni sul tuo sito ufficiale, permette ai potenziali clienti di scoprire subito cosa hanno da dire gli ospiti che li hanno preceduti.

Per te, diventa anche più semplice esaminare i feedback e rispondere a eventuali commenti costruttivi o negativi.

 

 

3) Verifica di avere un sito pensato per il tuo settore

 

Nel tuo sito emerge ciò che ti differenzia dagli altri hotel e i motivi per cui dovrebbero sceglierti?

Se vuoi spiccare tra i tuoi concorrenti, devi differenziarti in un mondo sempre più competitivo, far trasparire la tua unicità rispetto agli altri hotel e rispetto a ciò che presenti nelle OTA (per esempio, un trattamento prenotabile solo dal tuo sito e non su Booking.com).

 

Sia chiaro, quando parliamo di differenziarsi dagli altri non vuol dire scrivere:

 

“Siamo un hotel adatto alle famiglie che amano andare in vacanza con il proprio animale domestico“.

 

Quante tipologie diverse di famiglie con animali esistono?

Devi colpire un determinato pubblico, cercando di trovare la nicchia di mercato che fa per te, così da avere la sicurezza di poter soddisfare a pieno il tuo ospite, non sperare di poter colpire tutti allo stesso modo.

 

 

Dunque è chiaro che gli aspetti relativi al contenuto sono sicuramente importanti, ma un altro aspetto fondamentale e assolutamente non trascurabile è la scelta relativa a chi far sviluppare il tuo sito web.

In linea di massima, hai solo 3 possibili soluzioni davanti:

 

  • La soluzione Fai da te

Benché il costo monetario possa arrivare ad essere basso, il costo in termini di tempo e produzione aumenta esponenzialmente.

Poche conoscenze tecniche creano siti mal funzionanti, poco performanti, non ottimizzati e soprattutto poco personalizzati, che spesso finiscono per essere messi da parte in quanto non producono risultati.

 

  • La soluzione Web Designer Freelance

Costi più elevati rispetto al fai da te, ma che può produrre un sito più personalizzato e creativo.

I problemi si riscontrano nel momento in cui un singolo freelance non ha il tempo materiale, e fatica, per seguire tutti i clienti, soprattutto per quanto riguarda problemi che nascono successivamente alla realizzazione del tuo sito web.

Fai molta attenzione soprattutto a chi propone prezzi troppo bassi: potrebbe essere un improvvisato.

 

  • La soluzione Web Agency

Rischio minore in assoluto e un investimento che si ripaga in termini di qualità e professionalità.

Hai la sicurezza di affidare la creazione della tua vetrina digitale a un team di professionisti che spaziano dal puro design alle singole funzionalità.

Ti dà la sicurezza di avere un punto di riferimento, pronto a dedicarti il suo tempo, qualora avessi bisogno di chiarimenti dopo l’acquisto.

 

Chi realizza siti web per il turismo ha il compito di rendere la prenotazione diretta veloce e semplice, esplicitando ogni Call To Action in modo chiaro, impedendo all’utente di avere dei dubbi sull’azione che deve compiere (ad esempio richiedere disponibilità o approfittare di una tariffa speciale).

 

D’altronde un sito web che genera traffico e prenotazioni ricorrenti, è una delle chiavi del successo di ogni hotel.

Di modi ce ne sono tanti, dal fare pubblicità su facebook e instagram all’utilizzo delle parole chiave di Google Ads.

E talvolta, esistono anche dei veri e propri trucchi di design che puoi sfruttare, come abbiamo spiegato nell’articolo 4 trucchi per attirare più ospiti in hotel.

 

Se però hai notato degli aspetti migliorabili del tuo sito web, ma non vuoi rischiare di avventurarti in questo mondo in solitudine e dunque ti farebbe piacere un parere esperto, puoi parlare con noi senza impegno cliccando qui sotto:

 

 

 

 

Scritto da: Andrea Usai

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