digital marketing per hotel

Digital marketing per Hotel: 7 strategie innovative per il 2024

In questo articolo

Il digital marketing per hotel è la pratica che consiste nell’utilizzare Internet al fine di promuovere il tuo hotel ai potenziali clienti. Un piano di marketing perfetto dovrebbe toccare diversi mezzi di comunicazione come la pubblicità a pagamento, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), la pubblicazione sui social media e le campagne e-mail.

 

All’interno di questo articolo vediamo quali sono le migliori 7 strategie per il digital marketing per hotel da implementare nel 2024 al fine di far crescere la visibilità della tua struttura.

Le migliori strategie di digital marketing per Hotel da conoscere nel 2024

Attualmente la popolazione mondiale è di circa 8,1 miliardi di persone, di cui circa 5,16 miliardi, ovvero il 64,4% del totale, hanno accesso a Internet. Inoltre, prendendo in considerazione solamente gli individui di età compresa tra i 16 e i 64 anni, si scopre che mediamente spendono su Internet quasi 7 ore ogni giorno.

 

In questo scenario, l’adozione di strategie di marketing digitale diventa cruciale per il successo degli hotel, sia per quelli in fase di lancio che per quelli che mirano ad aumentare le prenotazioni o a consolidare il proprio brand.

 

Entriamo, quindi, subito nel dettaglio di quali sono le 7 migliori strategie di digital marketing per hotel da applicare fin da subito.

 

1 – Creare un piano di marketing digitale per il tuo Hotel

piano di marketing hotel

Per sviluppare una strategia di marketing digitale efficace per gli hotel, è fondamentale iniziare identificando e comprendendo il proprio pubblico di destinazione, creando delle buyer personas dettagliate basate su vari criteri come età, luogo di residenza, situazione familiare, reddito, interessi e abitudini digitali.

 

Questo passaggio permette di personalizzare il piano di marketing con l’obiettivo di rispondere alle specifiche esigenze e preferenze dei potenziali ospiti.

 

Successivamente, è importante definire gli obiettivi specifici che si intende raggiungere con il marketing digitale, i quali dovrebbero essere allineati agli obiettivi aziendali più ampi dell’hotel, come l’aumento delle entrate o il rafforzamento del brand in particolari segmenti di mercato, ad esempio tra i millennial. Questi obiettivi possono includere l’aumento dei follower sulle piattaforme social come Instagram o Facebook oppure l’incremento del traffico verso il sito web.

 

2 – Conoscere gli strumenti di digital marketing per Hotel

strumenti digital marketing hotel

Dagli articoli di blog ai podcast, riviste online, app, e-book, video in formato breve e realtà virtuale, sono diversi gli strumenti di marketing che è possibile utilizzare per raggiungere il proprio pubblico di destinazione.

 

Inoltre, è bene ricordare che ottimi contenuti possono aiutarti ad ampliare la tua audience, coltivare le relazioni esistenti con i clienti, aumentare la fedeltà al marchio e incrementare le prenotazioni.

 

Per la buona riuscita di una strategia di digital marketing per hotel è importante come primo elemento comprendere qual è la tipologia di contenuto che preferisce il tuo pubblico.

 

Per esempio, se gestisci un hotel a 5 stelle, il tuo target saranno persone che viaggiano spesso per lavoro o che sono in cerca di un’esperienza esclusiva. Per questo tipo di pubblico saranno più interessanti dei contenuti del tipo “I Migliori 5 Ristoranti con Stelle Michelin a Milano” oppure “6 Visite Private ed Esclusive per Ammirare la Città di Roma”.

 

Se, invece, ti rivolgi a un pubblico più giovane potresti optare per titoli più informativi utili per organizzare al meglio il loro viaggio come, ad esempio, “I 5 Ristoranti Economici da Provare a Milano” oppure “I Free Tour di Roma per Visitare la Capitale con una Guida”.
Questi articoli, poi, possono essere trasformati in ulteriori contenuti come post sui social media oppure dei podcast.

 

3 – Trovare la migliore piattaforma di social media per gli obiettivi di marketing online del tuo Hotel

social media marketing hotel

Per quanto riguarda la scelta di quale piattaforma di social media preferire per la diffusione dei contenuti sulla tua struttura, anche in questo caso, è essenziale analizzare le preferenze del tuo pubblico target.

 

Diverse piattaforme attraggono, infatti, diversi gruppi demografici e richiedono diversi stili di comunicazione.

 

Ad esempio, Instagram o TikTok sono ottimi per pubblicare immagini o video attraenti dell’hotel e attirare un pubblico più giovane, mentre LinkedIn potrebbe essere più adatto per stabilire connessioni professionali e attirare chi viaggia per lavoro.

 

Facebook rimane una scelta versatile, ideale per una comunicazione più ampia e per condividere una varietà di contenuti, da post e foto a video e aggiornamenti sugli eventi. X (noto in precedenza come Twitter), invece, è utile per interazioni rapide e aggiornamenti tempestivi, particolarmente efficace ad esempio per la gestione del servizio clienti in tempo reale.

 

Ogni piattaforma ha le sue unicità e il suo modo migliore di essere utilizzata. Pertanto, identificare quale o quali piattaforme si allineano meglio con i tuoi obiettivi e con il tuo pubblico è un passo fondamentale per massimizzare l’impatto delle tue strategie di marketing digitale e per coinvolgere i tuoi ospiti sia attuali che futuri.

 

4 – Incrementa la visibilità online con le Tre C del marketing

visibilità online hotel

Quando si tratta di promuovere il tuo hotel sulle varie piattaforme, è importante tenere a mente le tre C del marketing: coerenza, creatività e concorrenza.

 

È essenziale mantenere una presenza costante e regolare sui social media, assicurandosi che i messaggi pubblicati siano in linea con l’identità del tuo marchio.

 

Bisogna anche essere creativi per distinguersi nella vasta quantità di contenuti presenti sulle varie piattaforme.

 

Non è sempre, però, necessario creare qualcosa di completamente nuovo. Può essere, infatti, utile osservare ciò che fanno i concorrenti al fine di trarre ispirazione per i tuoi personali contenuti.

 

Ecco alcuni consigli che potresti seguire fin da subito per le tue pagine social:

  • Assicurati che l’immagine di copertina e la descrizione della tua pagina Facebook siano incisive e in linea con il tuo marchio.
  • Condividi le foto e i contenuti postati dai tuoi ospiti nelle storie di Instagram e di Facebook.
  • Condividi le recensioni sulla piattaforma X.
  • Crea un hashtag per ricondividere i contenuti generati dagli utenti.
  • Crea una pagina evento su Facebook per promuovere occasioni ed eventi speciali che si svolgeranno presso la tua struttura.
  • Condividi contenuti utili di ristoranti, operatori turistici e attrazioni presenti nei dintorni.

5 – Sfrutta gli influencer come parte dell’internet marketing per Hotel

influencer hotel

Gli influencer possono rivelarsi un fattore chiave in una strategia di digital marketing per gli hotel. Queste figure, infatti, sono molto efficaci nel dipingere una struttura come una destinazione da non perdere o in cui soggiornare e nel convincere i propri follower ad andarci.

 

Al fine di creare un piano di influencer marketing efficace:

  1. Comprendi i tuoi obiettivi: individua esattamente cosa speri di ottenere dal coinvolgimento degli influencer e sviluppa KPI in grado di definire il successo della tua campagna, siano essi relativi a impressioni, visualizzazioni o numero di prenotazioni.
  2. Ricerca l’influencer più adatto: inizia la ricerca degli influencer considerando le seguenti caratteristiche:
    1. Rilevanza: influencer con follower in linea con il tuo pubblico target.
    2. Risonanza: influencer che hanno alti livelli di coinvolgimento con i loro follower.
    3. Portata: gli influencer con un discreto numero di follower anche se puntano alla qualità piuttosto che alla quantità spesso ti garantiranno un ROI maggiore rispetto a quelli con milioni di seguaci.
  3. Sviluppa una rosa di candidati e mettiti in contatto con loro: crea un elenco di potenziali influencer, quindi invia loro dei messaggi personalizzati al fine di instaurare una futura collaborazione.
  4. Crea un contratto e inizia a collaborare: scegli il tuo influencer preferito e delinea i termini chiari previsti per l’impegno. Stila un contratto e, infine, porta a termine la collaborazione.

6 – Non dimenticare le campagne di email marketing per Hotel

mail marketing hotel

Le campagne sviluppate tramite email sono spesso quelle che generano un ritorno sull’investimento (ROI) generalmente più elevato. Questo perché la maggior parte delle persone accede alla loro casella email quotidianamente e i messaggi possono essere personalizzati per andare a colpire un determinato segmento di pubblico.

 

Il primo passo per una campagna di email marketing per hotel efficace è quella di costruire la tua lista di indirizzi email: invita gli ospiti a lasciare la loro email durante il processo di prenotazione, aggiungi un modulo di iscrizione all’interno del tuo sito web oppure offri uno sconto sul prossimo soggiorno in cambio dell’iscrizione alla newsletter.

 

Segmenta gli indirizzi in modo da creare dei gruppi di pubblico specifici. Per esempio, puoi suddividere le email in base all’età dell’ospite, alla località di partenza oppure in base al fatto se abbiano già soggiornato presso la tua struttura oppure no.

 

L’ultimo passo consiste nel costruire delle comunicazioni ad hoc in grado di rivolgersi direttamente agli utenti che si vuole raggiungere. In questo modo si potrà massimizzare l’impatto della campagna.

 

Prendi in considerazione l’idea di impostare l’invio di e-mail personalizzate e automatizzate che guidino i tuoi ospiti attraverso le varie fasi del loro soggiorno: pre-arrivo, arrivo, pre-partenza e post-partenza. Oppure puoi rivolgerti agli ospiti precedenti con offerte stagionali e sconti esclusivi.

 

A questo scopo, ti consigliamo di prendere in considerazione il nostro software gestionale all-in-one MyGuestCare che include un modulo apposito per la gestione degli indirizzi email e delle newsletter.

7 – Utilizza le recensioni online per migliorare il digital marketing del tuo Hotel

recensioni digital marketing per hotel

Quasi il 90% degli ospiti legge le recensioni di una struttura ricettiva prima di completare una prenotazione e più della metà afferma che non prenoterebbero mai un hotel che non abbia delle recensioni già scritte.

 

Per questo le opinioni dei precedenti ospiti giocano un fattore molto importante nella costruzione della credibilità del brand e devono essere sfruttare all’interno di una strategia di digital marketing per hotel.

 

Condividi le recensioni che hai ricevuto su Google Business, Booking, Trivago o da qualsiasi altra piattaforma all’interno delle tue pagine social. Potresti realizzare, ad esempio, dei post ad hoc con una selezione delle recensioni più importanti oppure creare una rubrica settimanale in cui posti all’interno delle storie su Instagram o su Facebook le opinioni che sono state lasciate dai recenti ospiti.

Conclusione

In conclusione, le strategie di digital marketing per hotel sono fondamentali per aumentare la visibilità e il successo della tua struttura alberghiera.

 

Sviluppare un piano di marketing digitale mirato, utilizzare una varietà di strumenti come blog, podcast e social media, scegliere la piattaforma di social media più adatta, e implementare le tre C del marketing (coerenza, creatività, concorrenza) rappresentano dei passi essenziali in questa direzione.

 

Inoltre, l’uso di influencer, campagne di email marketing efficaci e la gestione delle recensioni online sono strategie che possono portare a un significativo ritorno sull’investimento. Seguendo questi consigli, potrai migliorare notevolmente la presenza online e attrarre un maggior numero di ospiti presso il tuo hotel.

Scritto da: Cassandra

Con MyComp sei sempre sul pezzo!

Vuoi ricevere aggiornamenti sul mercato e sui finanziamenti statali per Hotel e altre strutture ricettive turistiche? Vuoi scoprire nuovi trucchi e consigli per lavorare al meglio nell’Hospitality?

Iscriviti alla nostra Newsletter!