social media marketing per hotel

Social media marketing per Hotel: 10 strategie da implementare subito nel 2024

In questo articolo

Al giorno d’oggi, le piattaforme social rappresentano uno strumento molto importante per le strategie di marketing di ogni hotel in quanto sono diventate essenziali per la promozione e la pubblicità delle strutture. Queste piattaforme offrono una visibilità senza precedenti, aiutando a incrementare la riconoscibilità del brand e le prenotazioni dirette.

 

All’interno di questo articolo vediamo nel dettaglio che cosa si intende per social media marketing per hotel, quali sono le piattaforme principali da utilizzare e le strategie da implementare fin da subito per incrementare la visibilità della tua struttura all’interno di questi canali.

1 – Che cos’è una strategia di social media marketing per Hotel?

Il social media marketing per hotel si riferisce alla pratica di utilizzare piattaforme social per promuovere il brand di una struttura, migliorare la sua presenza online e incrementare le prenotazioni, nonché i ricavi.

 

Piattaforme quali Facebook, Instagram e X (ex Twitter) sono diventate parte integrante della nostra vita quotidiana influenzando in modo significativo la cultura, l’attivismo sociale e persino le politiche governative. Inevitabilmente, quindi, riescono anche a condizionare le scelte di viaggio dei vari viaggiatori.

 

Questa vasta e attiva audience offre, quindi, alle strutture alberghiere un’opportunità senza precedenti di connettersi con potenziali clienti e di rafforzare il proprio marchio.

2 – Perché i social media sono importanti per gli Hotel?

I social media rivestono un ruolo cruciale per gli hotel poiché il viaggio è intrinsecamente un’esperienza condivisa.

 

Le persone adorano raccontare sui social le loro avventure e cercare ispirazione per i futuri viaggi. Questo vale soprattutto per i giovani: il 40% della Generazione Z preferisce, infatti, cercare informazioni su piattaforme diverse da Google, mentre il 90% sostiene che i social media influenzino attivamente le loro scelte di acquisto.

 

È fondamentale per gli hotel comprendere che un vasto numero di utenti frequenta abitualmente i social media. Instagram vanta oltre un miliardo di utenti attivi al mese, Facebook ne conta quasi tre miliardi e TikTok ne ha ben 19,7 milioni ogni mese solamente in Italia.

 

Questo apre le porte a un’enorme potenziale platea ogni giorno, che gli alberghi possono cercare di coinvolgere, influenzare e convertire in potenziali ospiti.

 

Influenzare è la parola d’ordine di questa strategia di promozione, dato che molti viaggiatori si affidano proprio ai social media per prendere decisioni a riguardo delle prossime destinazioni di viaggio e dei vari alloggi.

 

Un’indagine riportata da Econsultancy rivela che il 40% delle persone sotto i 30 anni seleziona le proprie mete considerando anche il loro potenziale di essere fotografate e condivise su Instagram.

 

Inoltre, ben il 65% della Gen-Z e Millennial (18 – 43 anni) afferma di essersi lasciato influenzare dai social media durante l’organizzazione dei propri viaggi.

 

Pertanto, è essenziale per un hotel mantenere una presenza attiva su queste piattaforme dove i potenziali clienti trascorrono la maggior parte del loro tempo, soprattutto durante la fase di ricerca e decisione dei loro prossimi soggiorni.

 

social media marketing per hotel instagram

3 – Quali sono i migliori canali di social media marketing per Hotel?

L’universo dei social media si evolve in continuazione, facendo sì che quasi ogni giorno nascano nuove piattaforme. Con così tante opzioni disponibili, sia per le persone che per le aziende, diventa difficile essere presente attivamente su tutti i canali.

 

Inoltre, dedicare tempo e risorse a ogni piattaforma potrebbe non essere la scelta migliore, specialmente perché non tutte sono adatte per i marchi del settore turistico.

 

Tra le piattaforme più indicate per il social media marketing per hotel che potresti prendere in considerazione ci sono:

  • Facebook
  • Instagram
  • TikTok
  • YouTube
  • Pinterest
  • Linkedin
  • X (ex Twitter)

 

Ognuna di queste piattaforme raggiunge un ampio pubblico, ma alcune servono solamente delle nicchie specifiche. Ad esempio, Linkedin si rivolge prevalentemente ai professionisti mentre TikTok è particolarmente utilizzato tra la popolazione più giovane.

 

Nella scelta della piattaforma da utilizzare per la tua strategia di promozione, è importante interrogarsi sull’adeguatezza dei contenuti proposti in base a quanto offerto dalla tua struttura e sulla possibilità di coinvolgere il tuo pubblico target.

 

Se non hai mai avviato una campagna di social media marketing per hotel, il nostro consiglio è quello di partire da Facebook, Instagram e YouTube che rappresentano i canali maggiormente consultati dai vari viaggiatori durante la fase di prenotazione dei loro viaggi.

4 – Le 10 strategie di social media marketing per Hotel da implementare subito

Entriamo ora più nel dettaglio di alcune strategie specifiche di social media marketing per hotel da adottare fin da subito per incrementare la visibilità della tua struttura all’interno di questi canali di promozione.

4.1 – Condividi la Storia della tua Struttura

Molti hotel cercano di farsi notare nel settore turistico usando i social media, ma, dato l’ampio numero di strutture presenti su queste piattaforme, può essere facile perdersi tra i tanti concorrenti.

 

Per emergere all’interno di questa ampia platea, è, quindi, cruciale adottare uno stile comunicativo unico e condividere ciò che rende speciale la tua struttura con l’obiettivo di attirare clienti che condividono i tuoi stessi interessi.

 

Ricorda che gli utenti di oggi apprezzano l’autenticità nel momento in cui interagiscono con i vari marchi e i social media rappresentano proprio il luogo perfetto per raccontare la storia del tuo hotel: dal personale che ci lavora con passione ogni giorno, alle sue origini, fino ai momenti speciali dietro le quinte.

 

Una volta trovato il tuo stile di comunicazione, assicurati, inoltre, che foto, video, testi e interazioni con i clienti siano tutti coerenti con questo approccio comunicativo.

 

social media marketing per hotel contenuti

4.2 – Crea contenuti pensati appositamente per i social media

Per avere successo sui social media, devi sapere cosa interessa davvero al tuo pubblico. Se gestisci un hotel, è fondamentale mostrare ciò che rende unico il tuo luogo di soggiorno, come uno stile particolare, bellissimi panorami, servizi personalizzati e attrazioni interessanti situate nelle vicinanze.

 

Per esempio, la struttura Cormoran Hotel&Residence ha attirato l’attenzione sulla sua posizione privilegiata in riva al mare condividendo delle foto eccellenti che invitano a prenotare subito un soggiorno. Ha, inoltre, condiviso degli scatti di servizi particolari, come il matrimonio sulla spiaggia e le attività sportive proposte dal resort.

 

Questo approccio mostra quanto sia importante raccontare bene ciò che offre la tua struttura, spingendo le persone a condividere i tuoi contenuti e a far conoscere il tuo hotel in un mercato tanto competitivo.

4.3 – Proponi delle offerte esclusive

Per rafforzare i legami con il tuo pubblico attuale, considera l’implementazione di una campagna di marketing che proponga delle offerte esclusive per premiare la fedeltà degli utenti tramite i social media.

 

Questo metodo non solo dimostra ai clienti abituali e a quelli potenziali il tuo apprezzamento per il loro impegno verso il tuo brand, ma li incentiva anche a effettuare delle determinate azioni grazie alla possibilità di ricevere delle ricompense tangibili.

 

Potresti pensare, ad esempio, di proporre dei benefici esclusivi, come consumazioni omaggio o sconti particolari, riservati a chi segue le tue pagine social. Questa strategia non solo porterà a un aumento dei follower sui tuoi canali, ma stimolerà anche i tuoi seguaci a fare visita alla tua struttura.

4.4 – Sii costante

Le strategie di social media marketing per hotel richiedono del tempo per mostrare i loro primi risultati in quanto la costanza e l’impegno continuativo rappresentano i punti chiave per raggiungere il successo.

 

Per assicurarti di mantenere un’interazione costante e stimolare nuove prenotazioni tramite le piattaforme social, è importante che tu:

  • Pubblichi aggiornamenti frequenti riguardanti, ad esempio, eventi speciali, nuovi servizi o aneddoti a riguardo del personale.
  • Fornisca risposte pronte ai quesiti posti dai potenziali ospiti.
  • Carichi regolarmente immagini e video di elevata qualità.
  • Metta in evidenza gli elementi che differenziano la tua struttura dalla concorrenza.

 

Sappiamo bene quanto dedicarsi alla gestione quotidiana dei vari account social possa diventare un’attività abbastanza onerosa in termini di tempo. Per questo, ti consigliamo di implementare degli strumenti di gestione dei social media come Hootsuite o Sprout Social.

 

Questi programmi ti possono facilitare notevolmente il compito della gestione di questi canali, consentendoti di programmare in anticipo i contenuti e monitorare tutte le tue piattaforme tramite un’unica interfaccia, ottimizzando così il tempo e migliorando l’efficienza della tua strategia di comunicazione online.

 

Un esempio di come la costanza di pubblicazione possa portare a ottimi risultati è il profilo Instagram della struttura Masseria Dagilupi che, con i suoi 835 post, è riuscita a superare i 35.000 follower.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Masseria Dagilupi (@masseriadagilupi)

4.5 – Prova l’influencer marketing

Gli influencer sono personaggi pubblici che possiedono un seguito significativo di persone sui loro account social e hanno un elevato potenziale di influenzare l’opinione (nonché le scelte) dei loro seguaci.

 

Per questo, nel corso degli ultimi anni, diverse strutture hanno deciso di affidarsi a loro per la promozione del loro brand in modo da raggiungere un ampio pubblico che sia in linea con il target scelto.

 

Per sfruttare l’influencer marketing, è importante selezionare quei profili che rispecchino pienamente i valori e lo stile comunicativo del tuo albergo.

 

Come punto di partenza, ti consigliamo di optare per i micro-influencer (coloro che hanno un seguito compreso tra 5.000 e 10.000-15.000 follower) su piattaforme come Instagram, TikTok o YouTube. Questa strategia di promozione, infatti, ti permette di raggiungere una porzione di pubblico ben definita e con tassi di interazione generalmente superiori alla media.

 

Per instaurare una collaborazione con un influencer, in linea generale, è necessario offrire in cambio del loro lavoro un soggiorno gratuito presso il tuo hotel, oltre a pasti, bevande e accesso a servizi a pagamento.

 

Per profili con un numero di follower particolarmente alto, ti potrebbe essere richiesto anche la copertura delle spese di viaggio verso la tua struttura, oltre che una fee per le pubblicazioni.

 

4.6 – Utilizza gli hashtag

Ogni settimana su Instagram vengono ricercati più di un milione di hashtag legati al turismo, il che rappresenta una grande opportunità per far conoscere meglio il tuo hotel a un numero elevato di potenziali ospiti.

 

Usando gli hashtag di tendenza all’interno dei tuoi post, più persone potranno trovare i tuoi contenuti. Per scegliere quali hashtag usare puoi ispirarti a quello che fanno i tuoi concorrenti per capire quali parole chiave del settore viaggi fanno al caso tuo e ti possono aiutare a far notare di più il tuo albergo.

 

Puoi anche usare la funzione di ricerca per tag di Instagram per vedere quali foto usano l’hashtag da te individuato. Esistono, inoltre, degli strumenti come Hashtagify che ti possono notevolmente aiutare nella ricerca.

 

Potresti, in aggiunta, creare un hashtag personalizzato e chiedere ai tuoi ospiti di usarlo nel momento in cui andranno a condividere dei momenti trascorsi presso la tua struttura. In questo modo, potrai raccogliere foto e storie autentiche che parlano del tuo brand.

 

4.7 – Investi in inserzioni a pagamento

Le inserzioni a pagamento sui social media possono portare a benefici tangibili con un costo inferiore rispetto alle metodologie pubblicitarie convenzionali, grazie alla possibilità di indirizzare in modo specifico il pubblico di riferimento attraverso le funzionalità avanzate di targeting offerte proprio dalle piattaforme social.

 

Le inserzioni su Facebook rappresentano una delle strategie più efficaci per connettersi con il tuo target, e tramite l’uso dello strumento Facebook Ads Manager, è anche possibile creare annunci promozionali per Instagram.

 

Questi annunci pubblicitari permettono di raggiungere il tuo pubblico ideale nel settore del turismo, definendo un’audience specifica basata su criteri demografici quali età, interessi, localizzazione geografica, luoghi recentemente visitati, livello di reddito e altri fattori.

 

esempio inserzione facebook

4.8 – Promuovi le prenotazioni dirette

Su Facebook, hai la possibilità di implementare un pulsante di “call to action” che si connette direttamente al tuo sistema di prenotazione, facilitando agli utenti l’accesso alle informazioni su tariffe, disponibilità e la possibilità di prenotare un soggiorno in pochi semplici passaggi.

 

Questa funzionalità risulta particolarmente vantaggiosa per chi utilizza dispositivi mobili, migliorando l’esperienza utente e incentivando le prenotazioni dirette tramite la tua pagina social.

 

prenotazione facebook

4.9 – Pubblica dei video di breve durata

L’uso di Instagram Reels, YouTube Shorts, video in diretta e TikTok sarà determinante per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca della tua struttura, poiché l’algoritmo di Google sta andando nella direzione di privilegiare i contenuti video brevi (definendo brevi quelli sotto i 10 minuti, con una preferenza per i video ancora più corti di questa durata).

 

A questo proposito, ti consigliamo di ottimizzare l’uso dei contenuti video riutilizzandoli su diverse piattaforme: per esempio, un video di successo su TikTok può essere efficacemente condiviso su Instagram sotto forma di Reel.

 

Allo stesso modo, conservare una raccolta di video su YouTube e integrare i contenuti pertinenti sul tuo sito web può amplificare la presenza di elementi dinamici e interattivi all’interno del tuo portale online.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Is Arenas Resort (@isarenas_resort)

4.10 – Sfrutta anche TikTok

TikTok sta diventando sempre più popolare tra i viaggiatori: si è, infatti, osservato un incremento di ben il 172% nelle visualizzazioni dei video del settore dei viaggi tra il 2020 e il 2021.

 

Con l’aumentare della domanda di video brevi e autentici, lontani dagli standard dei contenuti altamente curati delle altre piattaforme, TikTok diventa un mezzo attraverso cui i viaggiatori possono ottenere un’anteprima realistica delle loro destinazioni.

 

Secondo le previsioni di TikTok sulle tendenze del 2024, quest’anno vedrà prevalere tre principali correnti:

  • Una spinta verso la scoperta, con utenti alla ricerca di contenuti che soddisfino la loro curiosità in modo coinvolgente e informativo.
  • Una democratizzazione della narrazione che incoraggia una maggiore espressione creativa da parte di tutti, grazie alla diversità di voci e alla collaborazione nei diversi formati, che sfidano i modelli narrativi consolidati.
  • L’importanza di colmare il gap di fiducia tra consumatori e marchi, essenziale per le strutture alberghiere che devono vedere ogni interazione come un’occasione per costruire rapporti di fiducia e lealtà con i loro potenziali clienti, ascoltando e apprendendo dalla loro audience.

 

Rixos Hotels, ad esempio, sfrutta ampiamente TikTok per promuovere i suoi servizi e l’esperienza offerta ai suoi ospiti. I feedback nei commenti sottolineano l’efficacia di questa piattaforma, con precedenti clienti che condividono ricordi positivi del loro soggiorno presso la struttura e altri utenti che si informano attivamente su come effettuare le prenotazioni.

@rixoshotels

5 – Conclusione

Con il crescente numero di utenti attivi su piattaforme social come Facebook, Instagram e TikTok, le strutture hanno un’opportunità senza precedenti di raggiungere potenziali ospiti in modo diretto e personale.

 

Implementando varie strategie di social media marketing per hotel mirate, come condividere la storia unica della propria struttura, creare contenuti coinvolgenti, offrire promozioni esclusive, e collaborare con influencer, gli hotel possono notevolmente aumentare la loro visibilità online e stimolare le prenotazioni dirette.

Scritto da: Cassandra

Con MyComp sei sempre sul pezzo!

Vuoi ricevere aggiornamenti sul mercato e sui finanziamenti statali per Hotel e altre strutture ricettive turistiche? Vuoi scoprire nuovi trucchi e consigli per lavorare al meglio nell’Hospitality?

Iscriviti alla nostra Newsletter!