come usare tiktok per il marketing del tuo hotel

L’ascesa di TikTok come strumento di marketing per gli hotel

In questo articolo

TikTok ha conquistato il mondo e si è rapidamente affermato come una delle piattaforme di social media più influenti degli ultimi anni.

 

Tuttavia, l’impatto di TikTok non si limita all’intrattenimento e al personal branding. Ha anche rivoluzionato il modo in cui le aziende operano, in particolare nell’industria dell’ospitalità.

 

In questo articolo di blog, esploreremo l’impatto di TikTok sul mondo dell’Hospitality, e come gli albergatori possono sfruttare questa piattaforma per migliorare il loro marchio e attirare potenziali ospiti.

 

Perchè gli albergatori stanno puntando su TikTok?

Con oltre un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo, milioni di video TikTok vengono visualizzati ogni minuto e questo lo rende la piattaforma col tasso di coinvolgimento per post più alto di qualsiasi altra piattaforma di social media, compresi Facebook e Instagram.

 

Sebbene abbia inizialmente spopolato principalmente tra la Generazione Z, anche i millennial e i membri della Generazione X non hanno tardato ad arrivare.
È stato dunque inevitabile che sia diventato per tanti albergatori il nuovo strumento di marketing per entrare in contatto con nuovi potenziali clienti, soprattutto tra i viaggiatori.

 

Come usare TikTok per il tuo albergo?

In primo luogo, il potenziale primario di TikTok risiede nella sua capacità di far vedere i tuoi contenuti a più persone possibile, ed è dunque lo strumento più adatto per aumentare la consapevolezza e l’esposizione del tuo business. Creando contenuti coinvolgenti e autentici, gli alberghi possono quindi sfruttare la vasta base di utenti di TikTok per aumentare la visibilità e attrarre potenziali ospiti.

 

Ad esempio, diversi hotel hanno già sfruttato TikTok per mostrare le loro strutture e le esperienze uniche che offrono.

 

Alcuni esempi?

Il Ritz-Carlton di Chicago, ad esempio, ha creato un video TikTok virale che mostra il suo bar in camera, che ha ottenuto oltre un milione di visualizzazioni.

 

Oppure, allo stesso modo, il Westin Maldives Miriandhoo Resort ha sfruttato TikTok per mostrare le sue magnifiche ville sull’acqua, che gli hanno permesso di guadagnare più di 100.000 follower sulla piattaforma.

 

Altri hotel hanno invece utilizzato TikTok per creare sfide divertenti e coinvolgenti, come la “Worst View in the Room Challenge” (letteralmente la sfida della camera con vista peggiore) o la “Hotel Room Tour Challenge” (la sfida del tuor della camera d’albergo).

 

Queste sfide incoraggiano gli ospiti a condividere le loro esperienze in hotel e a mostrare le loro offerte uniche, evidenziare le attrazioni, i ristoranti e gli eventi nelle vicinanze, aiutando gli ospiti a prendere una decisione più informata quando prenotano il loro soggiorno.

 

Infine, TikTok può essere utilizzato anche per incentivare i propri ospiti a creare e condividere i loro video riguardanti il loro soggiorno in hotel, il che può contribuire ad aumentare l’engagement e la riprova sociale.

 

Ad esempio, il Cosmopolitan di Las Vegas ha creato una sfida chiamata “The Elevator Challenge“, in cui agli ospiti veniva chiesto di creare un video TikTok nell’iconico ascensore dell’hotel. La sfida è diventata rapidamente virale, con migliaia di ospiti che hanno condiviso i loro video, il che ha contribuito ad aumentare la visibilità del marchio dell’hotel e ad attrarre potenziali ospiti.

 

L’influenza di TikTok nell’ospitalità

 

È chiaro da questi esempi che TikTok sta influenzando il mondo dell’Hospitality soprattutto nel modo in cui gli alberghi affrontano la loro strategia di marketing, e sfruttare la piattaforma a scopo di marketing non è privo di sfide.

 

A differenza della pubblicità tradizionale, il contenuto di TikTok si concentra sull’essere autentico e divertente. La perfezione e la “ufficialità” del contenuto passa in secondo piano, dando spazio alla creatività, al pensare fuori dagli schemi per creare contenuti che risuonano con il tuo pubblico.

 

Per rendere TikTok uno strumento di marketing efficace, gli albergatori devono adottare un approccio sempre attivo e mantenersi sempre aggiornati sulle ultime tendenze e hashtag di settore.

 

Ma per fortuna, c’è anche qualche trucco per iniziare al meglio.

 

Se stai pensando di iniziare, ecco 3 Consigli:

  • Riutilizza i tuoi contenuti anche sugli altri tuoi social
  • Crea contenuti fortemente legati alla tua zona geografica
  • Metti in mostra i punti forti del tuo Hotel (hai forse un ingresso particolare? un’antica rampa di scale? Un salotto con arredamento ottocentesco? pensaci su!)
  • Pubblica contenuti durante momenti emozionanti
  • Appena ti capita l’occasione, sfrutta gli influencer o i micro-influencer
  • Coinvolgi la comunità locale o gli ospiti con sfide e promozioni

 

In conclusione:

Come hai visto, TikTok richiede una pianificazione attenta, una solida strategia e un significativo investimento nella creazione di contenuti, ma ne può valer la pena!
Per gli albergatori disposti a impegnarsi, può essere una piattaforma estremamente potente per costruire la consapevolezza del marchio e raggiungere un pubblico davvero ampio.

 

Ma non dimenticare che TikTok è solo uno dei tanti strumenti di marketing che hai a disposizione.

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Scritto da: Andrea Usai

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