dimentica le ota aumenta le prenotazioni col metasearch google hotel

Dimentica le OTA: Aumenta le Prenotazioni col Metasearch Google Hotel

In questo articolo

La dipendenza dagli OTA (Online Travel Agencies) è diventata un grande problema per molti albergatori.

Chi lavora in hotel infatti, sta diventando sempre più consapevole dell’importanza di aumentare le prenotazioni dirette riducendo la propria dipendenza dalle agenzie di viaggio online. Perchè, mentre le OTA offrono una visibilità importante, il costo delle commissioni è sempre più alto e riduce la redditività in maniera spesso non trascurabile.

E d’altronde è normale: i siti web delle OTA sono diventati molto popolari tra i viaggiatori che prenotano online, e talvolta anche chi conosce il nostro albergo prenota tramite una OTA piuttosto che contattare direttamente la struttura semplicemente perchè cercandola su Google è la prima che compare sui risultati.

In questo contesto difficile, l’utilizzo strategico dei Metasearch si sta dimostrando però un ottimo modo per ridurre questa dipendenza dalle OTA e aumentare le prenotazioni dirette.

 

Cosa sono i Metasearch per Hotel?

I Metasearch per hotel sono quei sistemi che consentono ai tuoi futuri ospiti di confrontare i prezzi e le disponibilità di tanti hotel presenti su diversi siti web in un unico posto, in modo ordinato e in tempo reale.

Quando un utente sta cercando un hotel in cui soggiornare, inserisce il nome dell’hotel, le date del soggiorno e il numero di ospiti, e il motore di ricerca confronta poi i prezzi di diversi siti di prenotazione, (tra cui gli OTA), ed è proprio qui che puoi intervenire per aumentare le prenotazioni dirette.

Il bello infatti è che a seconda del metasearch che decidi di sfruttare, puoi aumentare la tua visibilità anche senza dover per forza spendere per la pubblicità a pagamento.

 

È il caso del Metasearch Google Hotel

Google Hotel offre infatti due opzioni distinte per migliorare la visibilità del tuo hotel:

 

Google free links (link di prenotazione gratuiti)

Questa funzionalità gratuita, consente agli utenti di visualizzare il tuo hotel e accedere alle informazioni di base come il nome, l’indirizzo, le recensioni e le foto direttamente sulla pagina dei risultati di ricerca di Google. Non solo è un’opportunità per aumentare la tua visibilità, ma può anche contribuire a costruire fiducia e autorevolezza tra i potenziali clienti.

Ogni hotel è idoneo per usufruire della funzionalità dei link di prenotazione gratuiti, e può farlo tramite l’account di Hotel Center.

L’attivazione del servizio è semplice e veloce, specie per chi si affida a un partner di connettività.

Questo consente di interfacciare il sistema di vendita dell’hotel a Google, per inviare i prezzi e la disponibilità aggiornati, e collegare il link al Booking Engine del sito web del tuo hotel.

Abbiamo spiegato nel dettaglio cosa sono e come funzionano i link di prenotazione gratuiti nel blog Myguestcare, se ti interessa, puoi approfondire l’argomento cliccando qui.

 

Google Hotel Ads e Google TTD (Things To Do = Cose da fare)

Se invece desideri investire e massimizzare la visibilità e l’efficacia della tua struttura alberghiera, puoi optare per Google Hotel Ads.

Questa opzione ti consente di pubblicare annunci visibili sulla piattaforma di Google, raggiungendo un pubblico ampio e interessato a prenotare alloggi.

Gli annunci di Google Hotel Ads appaiono in diversi punti chiave, come nella parte superiore dei risultati di ricerca e nella sezione “Cose da fare” e nelle mappe di Google. Questo ti consente di intercettare i potenziali clienti proprio nel momento in cui stanno cercando informazioni e prendendo decisioni di prenotazione.

 

Che cos’è Google TTD e perchè è importante conoscerlo?

Google TTD (letteralmente “Cose Da Fare”) è una potente funzionalità di Google Travel che consente ai viaggiatori di scoprire, pianificare e prenotare attività e tour nel luogo di destinazione che preferiscono.

È di fatto un motore di ricerca per tour ed esperienze che permette agli utenti di cercare e confrontare diverse attività disponibili nella destinazione che stanno visitando e di prenotare, come prevedibile, direttamente da Google.

 

In breve, chi decide di investire in Google Hotel Ads, ha un ulteriore vantaggio: comparire su Google TTD.

 

Vantaggi di Google TTD per gli hotel

  • Più visibilità: Grazie a Google TTD, gli hotel possono posizionarsi in cima ai risultati di ricerca quando i viaggiatori cercano attività e tour nella loro zona.
  • Più coinvolgimento degli utenti: Gli annunci su Google TTD sono visualizzati in un formato accattivante che consente di sfogliare diverse opzioni senza dover lasciare la pagina dei risultati di ricerca. Ciò crea un coinvolgimento più profondo e aumenta le probabilità che gli utenti prenotino direttamente.
  • Più prenotazioni dirette: senza dipendere dalle OTA, gli hotel mantengono una maggiore percentuale di profitti.

 

Bello, ma quanto mi costa?

Così come Google free links, anche per comparire su Google TTD non per forza devi pagare.

Gli unici costi che potresti dover sostenere sarebbero appunto quelli di connessione dell’account di Hotel Center col tuo gestionale, così da poter sincronizzare la disponibilità e le tariffe aggiornate presenti nel sito del tuo Hotel coi risultati generati da Google.

In breve:

  • sia che tu voglia utilizzare una strategia basata su Google free links
  • sia che tu voglia impedire attivamente che le OTA ti rubino prenotazioni

dovrai effettuare tale passaggio di sincronizzazione, pena il non comparire per niente durante le ricerche sui Metasearch di Google. Se già utilizzi il nostro software Myguestcare, questa sincronizzazione è estremamente facile e veloce, attraverso l’attivazione del modulo Google Hotel Connect.

Per chi volesse fermarsi a una strategia basata sui link di prenotazione gratuiti di Google, va però fatta un’ultima osservazione scontata, ma comunque importante:

le OTA sono già ampiamente presenti su queste piattaforma e pagano fior di quattrini per comparire tra i primi risultati di ricerca.

Dunque, per quanto comparire per ultimo sia meglio di non comparire affatto, andrebbe seriamente considerato investire anche poco per proteggerti dalle OTA.

Infatti, per te c’è una luce in fondo al tunnel, per un motivo molto semplice:

Mentre le OTA pagano per attaccare, tu pagheresti per difendere.

 

Google “Cose da Fare” infatti è da considerare per l’Hotel come una mossa difensiva.

D’altronde se uno provasse a rubarti dalle tasche lo lasceresti fare senza neppure dargli uno schiaffo alla mano?

Preferisci lasciare che le OTA acquisiscano la prenotazione senza neppure darti una chance per difenderti? La scelta è chiara.

 

La chiave per vincere nella sfida delle “Cose da fare” di Google sta nel migliorare costantemente i tuoi annunci, effettuando test continui sui titoli, le immagini, le descrizioni e le offerte dei tuoi prodotti. Questo tu (o chi fa marketing per te) ha il tempo di farlo, le OTA per fortuna no, in quanto devono star dietro a migliaia di annunci di Hotel.

Puntano sulla quantità, non sulla qualità, e questo è tutto a tuo vantaggio.

Con la premessa che se non ti difendi, stai dando terreno libero alle OTA per rubarti le prenotazioni, e il tutto col minimo sforzo (oltre al danno la beffa).

 

Conclusione:

In conclusione, una strategia di marketing difensivo basato su Google Hotel Ads e Google TTD rappresenta una soluzione potente ed efficace per gli hotel che desiderano difendersi dalle OTA, aumentare le prenotazioni dirette e offrire un’esperienza coinvolgente agli utenti.

Sfruttare questa opportunità permette agli hotel di ottenere una maggiore visibilità, di incrementare il traffico verso il proprio sito web e di costruire relazioni più dirette e durature con i propri ospiti.

 

Non perdere l’occasione di implementare una strategia di marketing basata su Google Hotel Ads e di sfruttare i vantaggi offerti da questa innovativa soluzione basata sull’utilizzo strategico dei Metasearch. Puoi iniziare oggi stesso!

 

Se l’argomento ti incuriosisce parla con un nostro esperto senza impegno, e capiremo insieme qual è la strategia giusta per aumentare insieme la redditività del tuo Hotel!

 

 

 

 

 

Scritto da: Andrea Usai

Con MyComp sei sempre sul pezzo!

Vuoi ricevere aggiornamenti sul mercato e sui finanziamenti statali per Hotel e altre strutture ricettive turistiche? Vuoi scoprire nuovi trucchi e consigli per lavorare al meglio nell’Hospitality?

Iscriviti alla nostra Newsletter!