turismo-news-preferenze-blog-mycomp

Turisti italiani vs turisti stranieri

In questo articolo

Tempo di lettura: 4 minuti

 
Paese che vai, cliente che trovi! Sapevi che i tuoi clienti privilegeranno un determinato servizio, alloggeranno per un determinato periodo di tempo e sceglieranno una determinata meta a seconda del paese da cui arrivano?
E sapevi che alcune preferenze sono nettamente diverse se il tuo cliente arriva da Vercelli piuttosto che Cardiff?
Se non lo sapevi adesso lo saprai; ti svelo brevemente alcune caratteristiche della tua struttura che sarebbe meglio mettessi in evidenza se vuoi aprire le porte ad un numero maggiore di avventori.
Vediamo come utilizzare questi dati nel grande mondo dell’ospitalità, indipendentemente dalla tipologia di struttura ricettiva.

 

Siate Pet Friendly

Udite udite, se siete Pet friendly sappiate che siete tra i più ricercati da parte dei turisti italiani.
I turisti nostrani, infatti, mettono al primo posto delle loro preferenze la possibilità di portare in vacanza il loro amico a quattro zampe, piuttosto lascerebbero a casa mogli o mariti!
Trovare case ma anche hotel, b&b, residence e spiagge animali ammessi evidentemente sta diventando prioritario per noi italiani che ospitiamo nelle nostre case circa di 60 milioni di animali domestici.

 

Piscina

Sia essa piccola, grande, idromassaggio, ad onde, liscia o gasata l’importante è che ci sia. Lo straniero in vacanza mette al primo posto tra i filtri di richiesta la presenza di una piscina. Che sia per sport o per relax se la tua struttura ne è dotata è importante che tu la sappia valorizzare a livello di sito e di comunicazione con il cliente.

 

Aria Condizionata

Al secondo posto tra le necessità degli stranieri, e al terzo per gli Italiani, il salva afa per eccellenza si colloca sul podio dei servizi richiesti da chi ti raggiunge per un soggiorno.
Insomma, occorre dotarsene se si vuole accontentare i bisogni di tutti.

 

Lavatrice

Anche la lavatrice sale sui gradini più alti della classifica ma in posizione inversa: al secondo posto per gli Italiani e al terzo per gli stranieri. Quando si prende una casa vacanza è richiesto che essa abbia in dotazione questo fondamentale elettrodomestico. Se sei un hotel, pertanto, sfrutta e trasla questa importante informazione e proponi ai tuoi clienti un efficiente servizio lavanderia.

 

Wi-fi

La presenza della connessione wi-fi è sempre al primo posto tra i servizi richiesti negli hotel mentre si colloca al 4° e all’ 8° posto tra i filtri imposti rispettivamente da stranieri e italiani che cercano una casa per le loro vacanze. Questo dato esprime come per gli stranieri sia un fattore importante e determinante la sua presenza. Cerca di metterlo sempre chiaramente in evidenza tra i servizi proposti. Della serie…resisto a tutto fuorché alle connessioni!

 

I conti in tasca

Gli stranieri spendono di più! Noi italiani abbiamo una capacità di spesa minore per quanto riguarda le vacanze. In realtà il divario si appiana nel mese di Agosto dove le capacità di spesa sono pressoché simili.
A giugno un italiano è disposto a spendere, di media, 77 euro a notte mentre uno straniero ne spende circa 99. A luglio l’italiano diventa più generoso mettendo a budget, per notte, una cifra media di 98 euro ma lo straniero rilancia a 124 euro a notte. Ad agosto, invece, lo straniero spende solo un 7% in più rispetto ai 104 euro a notte messi sul piatto dal nostro connazionale.

 

Luglio col bene che ti voglio

Gli stranieri sono disposti a soggiornare più tempo nel mese di Luglio, dedicando alle vacanze più di 11 giorni; l’italiano dedica un paio di giorni in meno ai soggiorni nello stesso mese.
Ad Agosto, però, ci rifacciamo dedicando alle vacanze più di 10 giorni e superando, così, di un giorno la media dei giorni trascorsi da parte degli stranieri.

 

Dimmi dove vai e ti dirò da dove vieni

Il cliente che mette al primo posto la Toscana con il suo Chianti e la bucolica Maremma arriva dalla Germania o dal Regno Unito mentre il cliente che predilige Cannonau, porcetto arrosto e spiagge caraibiche giunge dalla Francia.
Le scelte degli Italiani vedono, invece, in pole position la Puglia, al secondo posto la Sardegna e al terzo posto la Toscana.

In questa infografica ecco riassunti tutti i dati relativi a questo studio: prendi nota.

 

infografica-turismo-italiani-vs-stranieri

 

Vuoi ricevere notizie come queste che hai appena letto? Iscriviti! non riceverai mai spam o qualcosa che non sia da te richiesto!

 

Iscriviti alla Newsletter

 

Scritto da: valeria

Con MyComp sei sempre sul pezzo!

Vuoi ricevere aggiornamenti sul mercato e sui finanziamenti statali per Hotel e altre strutture ricettive turistiche? Vuoi scoprire nuovi trucchi e consigli per lavorare al meglio nell’Hospitality?

Iscriviti alla nostra Newsletter!