3515770799_37aa95484a_b

Le novità dal mondo del Turismo

Tabella dei Contenuti

Tutte le news del Turismo dell’ultima settimana selezionate e raccolte da MyComp. Non perderti più gli aggiornamenti settimanali sul turismo, l’economia ed il mercato del travel: iscriviti alla nostra Newsletter; ti invieremo soltanto consigli utili e mai, leggasi mai, spam o informazioni non richieste.

 

Iscriviti alla Newsletter

 

RILANCIO DEL TURISMO ITALIANO

Il Piano Triennale del Turismo di ENIT

Enit, Agenzia Nazionale del Turismo Italiano, ha lanciato una nuova pianificazione a cui si è associato un nuovo asset per l’organismo stesso; ora, l’ENIT, ha una nuova Direttrice del Digitale e dell’Innovazione, Roberta Milano; il suo sarà ruolo molto importante per tutto il turismo italiano, sarà fondamentale per consolidare il brand ENIT e più in generale il Turismo in Italia, specie nei mercati strategici come Cina, India, Messico, Brasile, Russia.
Il piano, che potete vedere qui è già operativo, mentre per la strategia digitale, che punta molto sullo UGC (User Generated Content), come affermato dal consigliere ENIT Fabio Lazzerini, bisognerà aspettare qualche giorno. Roberta Milano, infatti, prenderà servizio il 25 luglio. Noi non possiamo che augurarle buon lavoro.

 

Vedi lo Storify della presentazione del piano qui

 

TECNOLOGIA, APP E… POKEMON

Pokemon – Go nel Turismo

L’app del momento, capace di superare Facebook, WhatsApp ed Instagram in termini di minuti di utilizzo, è Pokemon Go.
L’app è basata su geo-localizzazione e realtà aumentata e permette agli utenti di muoversi nel mondo reale e “catturare” i Pokemon, animaletti di fantasia, che si radunano in particolari luoghi. Che c’entra questo con il turismo? Ad un primo sguardo, poco. Si pensi, però, che alcuni luoghi come ristoranti, resort, luoghi di interesse culturale, hanno inserito l’app nelle loro strategie di marketing, ricevendo un ritorno dell’investimento molto alto.

 

national-mall

Pokemon al National Mall, Ohio.

 

Noi seguiamo, interessati e divertiti, queste opportunità, cercando di capire come e se il modello sia applicabile anche ad altri soggetti come le Destinazioni Turistiche, ad esempio.
In Italia, ad esempio, alcune strutture ricettive come questo B&B hanno cominciato a sperimentare l’efficacia di Pokemon Go nel Marketing Turistico. Guardate in questa pagina.

Non resta che aspettare le evoluzioni di questa killer app e cercare di capire come utilizzarla a proprio favore.

 

Leggi come viene utilizzata l’app
Guida per Albergatori sull’utilizzo dell’app
La lista degli Hotel Pokemon Friendly
 

MERCATO E STARTUP

Expedia acquista Trover

La compravendita da parte dei colossi del travel non accenna a fermarsi. Expedia acquista Trover, una guida di viaggio social e composta interamente da immagini ed opinioni degli utenti. I giganteschi flussi di traffico di Expedia porteranno ad una crescita della community, del traffico e dei contributi su Trover, come dice il nuovo CEO Jason Karas.
Expedia punta così ad un prodotto ancora più integrato, che risponde a quasi tutte le esigenze degli utenti, che ora potranno non solo comparare o prenotare un hotel, ma anche avere ispirazioni e suggerimenti per il viaggio da intraprendere. Sembra quasi una risposta a BookingExperiences, seppure con modi e stili diversi.
Voi quale preferite?

 

Leggi di più su Tnooz

 

TURISMO MOBILE

Skyscanner sfida Kayak

Skyscanner può finalmente combattere ad armi pari, o quasi pari, con il suo storico rivale Kayak. Nell’app mobile, infatti, ora si possono trovare dei deal per gli Hotel e per il Noleggio Auto, tutto per un semplice motivo: “i bisogni degli utenti si evolvono”, come afferma Balint Orosz, Head of App Product a Skyscanner.
Già, il mercato evolve, ed alla velocità della luce.

 

Leggi la storia completa

 

Ricevi tutti i consigli e le novità dal mondo del turismo direttamente nella tua e-mail.

 

Iscriviti alla Newsletter

 

 
Img Credits: Maximize Social Business

Scritto da: valeria

Resta aggiornato

Vuoi scoprire nuovi trucchi e consigli per ottenere di più dalla tua Struttura Ricettiva?

Con MyComp sei sempre sul pezzo!

Vuoi ricevere aggiornamenti sul mercato e sui finanziamenti statali per Hotel e altre strutture ricettive turistiche? Vuoi scoprire nuovi trucchi e consigli per lavorare al meglio nell’Hospitality?

Iscriviti alla nostra Newsletter!