Trends 2022 settore turistico alberghiero

I TRENDS DELL’HOSPITALITY 2022 – Quattro aspetti da tenere d’occhio!

Tabella dei Contenuti

 

Gli ultimi due anni il turismo italiano ha sofferto notevolmente, subendo una riduzione nel numero di visitatori stranieri a causa delle tante restrizioni.

Ma per fortuna, nel 2022, le cose sono cambiate. Infatti, mentre ci avviciniamo alla stagione estiva, nel settore alberghiero sono emerse diverse tendenze chiave a cui, per chi come te è del settore, vale la pena prestare attenzione.

 

Ecco riassunte le quattro più impattanti sul mercato:

 

# L’aumento del turismo “fuori casa”

L’Italia, lo sappiamo, è una delle destinazioni turistiche più popolari al mondo, che attrae visitatori da tutto il mondo.

Quest’anno, i cinque maggiori flussi turistici in arrivo provengono da:

 

America – 4,8 milioni

Germania – 3,7 milioni

Regno Unito – 3,4 milioni

Francia – 2,9 milioni

Cina – 1,9 milioni

 

Come si può notare, quindi, il 2022 ci riserva un sano mix di turismo europeo ed extraeuropeo.

 

 

# L’ascesa degli hotel “eco-friendly”

La sostenibilità è un argomento sempre rilevante e sempre attuale. Ma il suo peso sembra ora farsi più dominante anche nel settore alberghiero, con un numero sempre maggiore di ospiti che, durante le ricerche online, mostrano una preferenza verso le opzioni turistiche eco-friendly.

 

È quindi importante,  se vuoi influenzare positivamente l’andamento delle prenotazioni, assicurarti di evidenziare ai tuoi potenziali ospiti la tua posizione di struttura turistica anche in termini di sostenibilità.

Un basso impatto ambientale, o l’utilizzo di materiali riciclati, o l’investimento in fonti di energia rinnovabili, sono tutti aspetti la cui comunicazione all’interno del tuo sito e dei tuoi canali social non va più trascurata, per stare al passo con questo trend di mercato!

 

# La crescita dei viaggi di lusso

Probabilmente non stupisce, ma nel 2022 la “vacanzina al risparmio” non sembra essere la più gettonata.

Si prevede infatti che questo sarà un anno importante per gli hotel di lusso, in quanto i viaggiatori sono come non mai desiderosi di farsi coccolare, compensando lo stallo forzato dei due anni passati con esperienze uniche e ricordi magici!

 

 

# La preferenza dei turisti verso siti web “moderni”

Prenotare le vacanze da remoto è ormai diventata la norma, i potenziali clienti sono più che mai propensi a fare ricerche online sugli hotel prima di prenotare un soggiorno. Uno studio ha infatti rilevato che le prenotazioni effettuate attraverso il sito web di un hotel rappresentano quasi un terzo di tutte le prenotazioni.

Fortunatamente, ci sono una serie di misure che puoi adottare per assicurarti che il tuo sito web sia al top. Tre sono però gli aspetti fondamentali e imprescindibili per non essere visti come “arretrati” nel 2022:

 

  • Il sito deve essere mobile-friendly.

Sempre più persone utilizzano smartphone e tablet per effettuare le prenotazioni, è essenziale che il tuo sito sia facilmente ed efficacemente visualizzabile su questi dispositivi.

 

  • I contenuti aggiornati.

Oltre alle informazioni utili sul tuo hotel, il sito deve fornire foto e video che diano ai potenziali ospiti un assaggio di ciò che la vostra struttura ha da offrire OGGI. Foto datate sono facilmente identificate come tali da un potenziale cliente che visita 10 siti di hotel di seguito, nella ricerca del suo soggiorno da sogno!

 

  • Un design che tiene conto della user experience.

Un sito ben progettato è facile da usare, da navigare, e tiene conto del “viaggio del potenziale cliente” all’interno delle pagine, accompagnando chi visita verso le informazioni di cui ha bisogno, in modo rapido ed efficace.

 

Se vuoi conoscere nel dettaglio quali sono i design preferiti dai visitatori nel 2022 per quanto riguarda i siti web delle strutture turistiche, ti consiglio di leggere il nostro articolo di blog

 

Le 5 tendenze di design preferite da chi visita i siti web degli hotel

 

in cui abbiamo esploso nel dettaglio questo argomento e che trovi cliccando nel pulsante qui sotto.

 

 

 

 

Scritto da: andrea.usai

Resta aggiornato

Vuoi scoprire nuovi trucchi e consigli per ottenere di più dalla tua Struttura Ricettiva?

Con MyComp sei sempre sul pezzo!

Vuoi ricevere aggiornamenti sul mercato e sui finanziamenti statali per Hotel e altre strutture ricettive turistiche? Vuoi scoprire nuovi trucchi e consigli per lavorare al meglio nell’Hospitality?

Iscriviti alla nostra Newsletter!