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  • Prenotazioni Dirette

Aumentare le prenotazioni sul sito web del tuo hotel: 3 utili suggerimenti

 

Hai mai pensato a quali soluzioni pratiche puoi adottare per aumentare le prenotazioni dirette online?

Qui sotto, ti aiutiamo noi a individuarne 3 che hanno un forte impatto sul tuo tasso di conversione.

 

Come aumentare le prenotazioni online?

 

 

SOLUZIONE 1: Assicurati che il sito sia facilmente navigabile

 

Il sito web e la sua usabilità hanno sempre di più un ruolo cruciale per gli albergatori, non sempre compreso.

Il 50% dei visitatori proviene da smartphone, quindi devi fare in modo di perfezionare il tuo sito per la navigazione da cellulari e tablet.

 

La navigazione deve essere intuitiva e diretta e i potenziali ospiti devono essere in grado di trovare facilmente le informazioni che cercano. In caso contrario, è probabile che perdiate affari.

 

Ecco alcuni aspetti facilmente verificabili:

 

  • La navigazione deve essere facile da capire e da usare.

Prova a entrare nel tuo sito con in mente una tipologia di camera specifica, con caratteristiche particolari. Quanto tempo impieghi per trovarla nel tuo sito e prenotarla? Quanti click sono necessari a concludere la trattativa? I passaggi sono fluidi e intuitivi?

 

  • I menu devono essere organizzati e facili da trovare.

Non lasciare che i tuoi potenziali clienti si perdano in un labirinto di pagine. Definisci il percorso ideale del tuo futuro cliente, e aiutalo a trovare ciò che cerca, e allo stesso tempo, accompagnalo senza forzature alla fase di prenotazione.

 

  • Le pagine devono caricarsi rapidamente.

Pochi secondi di attesa possono fare la differenza, come abbiamo già visto nell’articolo della lista dei design più apprezzati dai visitatori dei siti per hotel.

 

  • I moduli devono essere facili da compilare.

Non c’è niente di peggio di avere un potenziale cliente che vuole lasciarti i tuoi dati, ma abbandona per colpa di un modulo d’acquisizione mal ragionato. Prova a porti domande come: I campi che hai impostato come obbligatori sono davvero tutti necessari? Quali domande sono superflue? Come puoi rendere più chiaro cosa succederà una volta inviato il form?

 

 

SOLUZIONE 2: Usa la riprova sociale mostrando le recensioni sul sito

 

È risaputo che i potenziali ospiti di una struttura, prima di concludere la prenotazione, leggano le recensioni degli altri ospiti che sono stati da te in vacanza. Avere un buon numero di recensioni positive è sicuramente un fattore che può influenzare positivamente la decisione del futuro ospite, ancora meglio quando queste compaiono anche sul tuo sito ufficiale.

 

Infatti, quando mostri le recensioni, non solo dimostri la tua affidabilità, ma anche la tua popolarità.

E quando le persone vedono che il tuo hotel è sia popolare che affidabile, sono molto più propense a fare affari con te.

 

Se mostri le recensioni, non hai nulla da nascondere.

Anzi, dimostri di avere clienti soddisfatti della loro esperienza con te, migliorando la tua reputazione e favorendo la creazione di un senso di fiducia.

 

Sebbene alcuni hotel utilizzino esclusivamente agenzie di terze parti per le recensioni, queste possono essere difficili da affrontare e gestire.

 

Includendo invece una sezione di recensioni sul tuo sito ufficiale, permette ai potenziali clienti di scoprire subito cosa hanno da dire gli ospiti che li hanno preceduti.

Per te, diventa anche più semplice esaminare i feedback e rispondere a eventuali commenti costruttivi o negativi.

 

 

SOLUZIONE 3: Assicurati di avere un sito web efficace 

 

Nel tuo sito emerge ciò che ti differenzia dagli altri hotel e i motivi per cui dovrebbero sceglierti?

Se vuoi spiccare tra i tuoi concorrenti, devi differenziarti in un mondo sempre più competitivo, far trasparire la tua unicità rispetto agli altri hotel e rispetto a ciò che presenti nelle OTA (per esempio, un trattamento prenotabile solo dal tuo sito e non su Booking.com).

Sia chiaro, per ciò che ti differenzia dagli altri non intendiamo

 

“Siamo un hotel adatto alle famiglie che amano andare in vacanza con il proprio animale domestico“.

 

Quante tipologie diverse di famiglie con animali esistono? Devi colpire un determinato pubblico, cercando di trovare la nicchia di mercato che fa per te, che sei sicuro di poter soddisfare a pieno e non sperare di poter colpire tutti allo stesso modo.

Dunque è chiaro che gli aspetti relativi al contenuto sono sicuramente importanti, ma un altro aspetto fondamentale e assolutamente non trascurabile è la scelta relativa a chi far sviluppare il tuo sito web.

In linea di massima, hai solo 3 possibili soluzioni davanti:

 

  • La soluzione Fai da te

Benché il costo monetario possa arrivare ad essere basso, il costo in termini di tempo e produzione aumenta esponenzialmente. Poche conoscenze tecniche creano siti mal funzionanti, poco performanti, non ottimizzati e soprattutto poco personalizzati, che spesso finiscono per essere messi da parte in quanto non producono risultati.

 

  • La soluzione Web Designer Freelance

Costi più elevati rispetto al fai da te, ma che può produrre un sito più personalizzato e creativo. I problemi si riscontrano nel momento in cui un singolo freelance non ha il tempo materiale, e fatica, per seguire tutti i clienti, soprattutto per quanto riguarda problemi che nascono successivamente alla realizzazione del tuo sito web. Fai molta attenzione soprattutto a chi propone prezzi troppo bassi: potrebbe essere un improvvisato.

 

  • La soluzione Web Agency

Rischio minore in assoluto e un investimento che si ripaga in termini di qualità e professionalità. Hai la sicurezza di affidare la creazione della tua vetrina digitale a un team di professionisti che spaziano dal puro design alle singole funzionalità. Ti dà la sicurezza di avere un punto di riferimento, pronto a dedicarti il suo tempo, qualora avessi bisogno di chiarimenti dopo l’acquisto.

 

Chi realizza siti web per il turismo ha il compito di rendere la prenotazione diretta veloce e semplice, esplicitando ogni Call To Action in modo chiaro, impedendo all’utente di avere dei dubbi sull’azione che deve compiere (Richiedere disponibilità, Approfittare di una tariffa speciale).

D’altronde un sito web che genera prenotazioni ricorrenti, è una delle chiavi del successo di ogni hotel.

Per questo abbiamo riassunto gli aspetti che rendono un sito web efficace nel settore dell’hospitality, e li abbiamo pubblicati nell’articolo:

 

Checklist: Quando è tempo di rinnovare il tuo sito web!

 

Se ti interessa capire in quali casi un sito web è a posto così com’è, e in quali casi va invece rinnovato, ti invitiamo a leggerlo cliccando il link qui sotto!

 

 

 



 

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