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Hotel su Instagram: 10 lezioni di Marketing dai migliori account

 

Cerchi ispirazione per il profilo Instagram del tuo Hotel? Comincia a riflettere su cosa c’è dietro gli account più seguiti. Voglio mostrarti la Top 10 degli Hotel di tutto il mondo su Instagram e come, da ognuno di essi, è possibile imparare una lezione.

 

Instagram rappresenta il migliore strumento per un albergatore che vuole intercettare utenti in target e potenziali clienti. Anche se registra 25 milioni di aziende e una concorrenza agguerrita, il social non è per niente saturo e premia bene chi si mostra originale e non banale.
Piccolo consiglio: se vuoi iniziare col piede giusto e utilizzarlo in modo efficace, consulta la nostra infografica!
 

Instagram funziona. Ha un tasso di engagement molto più alto rispetto ad altri social come Facebook e Twitter: parliamo del 2,26% rispetto allo 0,2% di Facebook e allo 0,03% di Twitter. Le interazioni su Instagram sono tantissime e la sua capacità di ispirare i viaggiatori è imbattibile.

 

L’enorme influenza di Instagram sul processo decisionale dei consumatori continua a crescere. Con 800 milioni di utenti attivi mensilmente, è diventata una piattaforma innegabilmente potente per i professionisti del marketing, in particolare con la recente aggiunta della sua nuova funzionalità di “Shopping” che consente alle aziende di inserire speciali tag nei propri post e nelle Storie attraverso i quali gli utenti potranno direttamente fare acquisti.

 

Oltre a sensibilizzare e ispirare viaggiatori, gli hotel indipendenti e le catene alberghiere possono ora utilizzare il social delle immagini per effettuare prenotazioni dirette.

 

Per questo abbiamo selezionato 10 account Instagram di Hotel “dal mondo” che si distinguono per la loro popolarità e creatività, per la capacità di creare suggestioni, sviluppare un progetto strategico e aumentare l’engagement degli utenti nei confronti della loro attività.

 

Per ognuno di questi abbiamo individuato il fattore vincente e l’abbiamo trasformato in un suggerimento da cui anche tu puoi prendere spunto per la tua struttura ricettiva.

 

Lasciati ispirare. Buona lezione!

 

1.Conrad Hotels

@conradhotels, 59.2k follower

 

Conrad Hotels, un marchio Hilton, è uno dei primi gruppi alberghieri ad aver portato il suo Instagram allo step successivo: l’e-commerce. Usando la piattaforma Like2Buy (attualmente frequentata da molti fashion blogger), Conrad è in grado di collegare ciascuna delle sue foto su Instagram a un’esperienza locale prenotabile presso i loro hotel come parte della campagna “Stay Inspired”.

 

Never just stay. Stay inspired.

 

SUGGERIMENTO: il settore dell’ospitalità sta iniziando a scoprire ciò che l’industria della moda utilizza ormai da anni. Nuove piattaforme di e-commerce consentono ai brand e agli influencer di rendere i loro post su Instagram acquistabili.

 

 

2.Soho House

@sohohouse, 366k follower

 

Originariamente un club privato con sede a Londra, Soho House si è ora diffuso in tutto il mondo offrendo anche alloggi. Non solo sono stati in grado di creare “il posto per essere visti” nelle grandi metropoli, ma hanno anche creato “l’account Instagram da seguire”. Il loro ingrediente segreto è vendere il loro marchio di lifestyle, e non solo gli hotel. L’account spesso presenta prodotti, luoghi e persone della propria rete di marchi e partner.

 

SUGGERIMENTO: anche se il tuo hotel non ha il proprio marchio di succhi da promuovere, puoi comunque collaborare con aziende affini per presentare i loro contenuti sul tuo feed Instagram e viceversa. Potrebbe trattarsi di prodotti artigianali, ristoranti nelle vicinanze, artisti locali e altro ancora.

 

 

3.El Fenn Marrakesch

@elfennmarrakesch, 100k follower

 

Di proprietà di Vanessa Branson (sorella di Richard Branson), il boutique hotel El Fenn Marrakech abbaglia con le sue camere magnificamente arredate, in armonia con lo stile contemporaneo e con il tradizionale design marocchino. L’Instagram dell’hotel è puramente visivo, con gli splendidi spazi interni ed esterni della struttura, dalla piscina immersa nella natura e le stanze colorate, agli arredi antichi e ai divani in velluto negli spazi comuni.

 

SUGGERIMENTO: più che mai, i viaggiatori vogliono stare in un posto unico e speciale. Quindi, se il tuo hotel ha un sacco di decorazioni uniche ed elementi di design interessanti, assicurati di metterli bene in mostra in modo che siano di grande ispirazione per i tuoi follower.

 

 

4.Astarte Suites Hotel Santorini

@santorini_greece, 213k follower

 

L’Astarte Suites Hotel Santorini sceglie uno stile visivo singolare e a tema che riprende l’azzurro intenso dei cieli e dei mari di quest’isola greca. Gli scatti della piscina a sfioro blu scintillante dell’hotel sono anch’essi in primo piano. L’attenzione al soft blues come tema visivo crea una combinazione di colori coerente, mentre ci ricorda lo stile di vita sereno che ci attende in questo idilliaco rifugio sull’isola.

 

SUGGERIMENTO: piuttosto che utilizzare una gamma di stili visivi, perché non optare per un un unico tema visivo forte e accattivante? Ciò contribuirà a conferire alla tua struttura un mood ed una personalità ben distinti. Un account visivamente invitante nel suo complesso offre alle persone un motivo per seguire il tuo hotel e non solo apprezzare i singoli post. Un’agenzia o un fotografo professionista può aiutarti a trovare la tua combinazione di colori e lo stile artistico del tuo account Instagram.

 

 

5.Shangri-La, Maldives

@shangrilamaldives, 93.6k follower

 

Una vera delizia per gli occhi, il feed di Shangri-La Maldives è pieno di persone che si rilassano sulle amache oceaniche e si godono il cibo al tramonto sulla spiaggia. Questo account include anche molti contenuti generati dagli utenti, tra cui scatti perfettamente inquadrati dei maggiori influencer di Instagram.

 

SUGGERIMENTO: se stai ripostando le foto dei tuoi ospiti, devi prima chiedere il loro permesso. La stragrande maggioranza delle persone sarà felice che tu lo faccia, specialmente gli influencer che cercano di aumentare la propria popolarità. Quando fai un repost attribuisci sempre il credit della persona interessata per coinvolgerla nel post e ampliare la sua portata.

 

Stai cercando l’Influencer giusto per il tuo Hotel? Ecco come trovarlo.

 

 

6.The Ned

@thenedlondon, 92k follower

 

Da quando ha riaperto le sue porte nel maggio 2017, The Ned ha già accumulato oltre 92 mila follower. Il feed Instagram di questo hotel di lusso genera un enorme coinvolgimento attraverso una combinazione di immagini e video, che spesso ottengono migliaia di like. Alla vigilia dell’inaugurazione, The Ned ha anche utilizzato Instagram per generare entusiasmo e curiosità con foto e video del dietro le quinte.

 

SUGGERIMENTO: pubblicare contenuti del dietro le quinte del tuo hotel e dello staff è un ottimo modo per distinguersi dalla massa, creare una sensazione di apertura e mostrare la personalità del tuo hotel. In questi casi, gli scatti spontanei e poco costruiti sono spesso migliori delle fotografie in cui tutti gli elementi sono al loro posto perché aumentano l’autenticità. Qualità sì, ma anche naturalezza e sincerità.

 

 

7.UXUA Casa Hotel & Spa

@uxua, 24.4k follower

 

Belle immagini di paesaggi e sabbie dorate ti lasceranno senza fiato alla vista di questo luogo affascinante sulla spiaggia brasiliana. Ma è la sensazione di naturalezza e intimità della vita di tutti i giorni che fa davvero brillare questo account su Instagram. Scene di pescatori amichevoli, il mercato del quartiere e il cacao fresco raccolto nel giardino dell’hotel ti fanno venire voglia di salire sull’aereo e vivere come un autoctono.

 

SUGGERIMENTO: mostrando scene di vita locale, aiuterai a creare una connessione con i tuoi ospiti, facendoli sentire parte della tua comunità e quotidianità prima ancora che arrivino.

 

 

8.Rome Cavalieri

@romecavalieri, 12.2k follower

 

Sebbene il Rome Cavalieri Waldorf Astoria sprigioni lusso da tutte le parti, il suo account Instagram riesce a mantenere quella naturalezza atipica per gli hotel di questa categoria. In primo piano troviamo le principali attrazioni turistiche della Città Eterna, accompagnate da un uso sapiente di geotag e hashtag di viaggio popolari per aumentare il seguito delle immagini.

 

SUGGERIMENTO: Geotag e hashtag sono ottimi per il rilevamento di foto. Assicurati di inserirli nel primo commento del tuo post (piuttosto che nella didascalia) per mantenere l’account più ordinato e pulito. Vale anche la pena combinare le cose usando hashtag meno generici che ti aiuteranno a diventare più “trovabile” dal tuo pubblico target.

 

 

9.Villa Honegg

@villahonegg, 164k follower

 

In che modo un piccolo hotel boutique con 23 camere ha più di 164 mila follower su Instagram? Certo, la splendida posizione nelle montagne svizzere aiuta, ma la proprietà in sé ha avuto un piccolo impulso social. Nel 2016, un famoso blogger di viaggi brasiliano ha pubblicato il suo video su Instagram mostrando la splendida piscina a sfioro dell’hotel, e il resto è stato storia – se vuoi soggiornare in questo hotel devi prenotare con più di un anno di anticipo!

 

SUGGERIMENTO: scopri cosa incanta i viaggiatori del tuo hotel tramite la funzione “Luoghi” nella pagina di ricerca. Trova e tocca il nome dell’hotel per vedere tutte le foto che i viaggiatori hanno taggato con la posizione dell’hotel. La selezione di “Top Posts” ti fornirà un buon quadro di ciò che gli ospiti adorano di più della tua struttura.

 

 

10.Virgin Hotels

@virginhotels, 21.7k follower

 

Virgin Hotels conserva abilmente la coerenza del marchio nel suo account Instagram pubblicando immagini che includono l’elemento distintivo rosso dell’azienda. Lo stile è divertente, alla moda e giovanile, in linea con l’etica del marchio Virgin.

 

SUGGERIMENTO: per connetterti davvero con il tuo pubblico target, pensa al tipo di contenuto e allo stile che più lo coinvolgono. Come in qualsiasi forma di marketing, se cerchi di piacere a tutti rischi di diventare banale e poco distinguibile. È molto meglio affinare un tipo di stile visivo in linea con la personalità unica del tuo hotel.

 

 

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