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Facebook per Hotel: guida alle tipologie di pubblicità

Facebook offre una vasta gamma di tipi e formati di annunci pubblicitari che permettono ad un Hotel di definire in modo estremamente dettagliato il target di utenti che si vuole raggiungere, per poi intercettarli al momento giusto durante il loro percorso di ricerca e prenotazione.

L’unica cosa che occorre è una carta prepagata associata ad un account inserzioni attivo su Facebook. Tieni presente che l’account inserzioni è associato al tuo profilo, per cui dovrai crearlo direttamente dal tuo account privato e non dalla pagina che vorrai sponsorizzare. Questo aspetto lo potrai scegliere successivamente, una volta avviata la campagna.

 

Ciò detto, vale la pena conoscere meglio Facebook Ads in quanto, se utilizzato nel modo corretto, può aiutare la tua struttura ricettiva ad avere successo.

 

Avevamo già accennato qualcosa sul Facebook Marketing per Hotel e sull’utilizzo di Facebook Advertising e oggi vogliamo entrare ancora più nel dettaglio per analizzare alcuni dei formati che Facebook Ads mette a disposizione per i tuoi annunci pubblicitari.

 

Partiamo dal principio e iniziamo ad indicare i 4 elementi fondamentali da impostare per ogni campagna che realizzi, indipendentemente dal tipo di inserzione che sceglierai:

  1. Definire l’obiettivo della tua campagna (aumentare la notorietà del tuo Hotel; trovare potenziali clienti per il tuo Hotel; incrementare conversioni e vendite)
  2. Definire il target della tua campagna (paese; lingua; età; genere; dati demografici; interessi; comportamenti)
  3. Scegliere i posizionamenti delle tue inserzioni (sezione Notizie dei dispositivi mobile; Instagram; Audience Network; sezione Notizie dei computer; colonna destra dei computer)
  4. Stabilire budget, durata e programmazioneI formati delle inserzioni pubblicitarie si differenziano in base all’obiettivo che vuoi raggiungere con la tua campagna. Ecco quelli più utilizzati e che riscuotono maggiore successo nel mondo degli Hotel e del Turismo.

 

“Mi piace” sulla Pagina

L’obiettivo principale degli annunci di questo tipo, si capisce subito, è quello di ottenere più “mi piace” alla tua pagina, cioè più fan.

 

Siamo davvero sicuri che avere più like equivalga ad avere successo? È importantissimo fare qua una precisazione: l’unico vero carburante utile a nutrire una pagina desiderosa di crescere NON sono i like, ma le interazioni. Questo vuol dire che il successo di una Pagina Facebook non si misura solo attraverso la crescita dei suoi fan ma anche, e soprattutto, tramite la crescita dell’engagement.

 

Parliamoci chiaro: cosa te ne fai di 5 mila like/fan se poi magari solo ⅓ di questi sono realmente interessati ai tuoi servizi e quindi la tua pagina è spenta e non genera conversioni? Non te ne fai niente, anzi, rischi di danneggiarti.

 

Devi sapere, infatti, che esistono fan buoni e fan cattivi (o meglio inutili): se pensiamo al modo in cui ragiona l’algoritmo di Facebook ne risulta infatti che i fan inattivi, cioè “inutili”, non favoriscono in alcun modo lo sviluppo di una Pagina, ma anzi rappresentano un vero e proprio ostacolo. Ricordati che Facebook è in grado di interpretare il grado di coinvolgimento dei tuoi post e se vede poco interesse verso i tuoi contenuti lo interpreterà come “contenuti deboli e poco interessanti” e ti penalizzerà.

 

Per fortuna, però, Facebook ti permette di targetizzare il tuo pubblico in modo molto specifico, così da raggiungere solo quei segmenti di utenti realmente interessati ai tuoi contenuti, che renderanno attiva e viva la tua Pagina.

 

Come configurare le inserzioni per i “Mi piace sulla Pagina”

  • Titolo: 25 caratteri
  • Testo: 90 caratteri
  • Dimensione immagini: 1200×675 pixel
  • *Attenzione: la tua immagine deve includere poco testo (maggiore è la quantità di testo nelle immagini minore sarà la loro portata sino ad arrivare, potenzialmente, a zero)
  • Video: compressione H.264
  • Formato video: .mp4
  • Lunghezza video: max 45 min. Noi consigliamo una lunghezza di massimo… 30 secondi!

 

Opzioni di posizionamento delle inserzioni “Mi piace sulla Pagina”

  • Sezione Notizie dei computer
  • Sezione Notizie dispositivi mobile
  • Colonna destra
  • Quest’ultima, a nostro parere, è preferibile non utilizzarla per questa tipologia di pubblicità.

 

Suggerimenti per gli Hotel
#1. Utilizza sempre immagini di alta qualità che mostrino le peculiarità dei servizi del tuo Hotel, camere accoglienti dotate di tutti i comfort e la cura per i dettagli.

 
#2. Assicurati sempre che le immagini che pubblichi siano centrate, di qualità e delle dimensioni consigliate.

 

Post sponsorizzati sulla Pagina

Quando il tuo obiettivo è far vedere i tuoi contenuti, i tuoi post, al maggior numero di persone possibile, il mio consiglio è quello di utilizzare i post sponsorizzati. Questo tipo di promozione è particolarmente utile per gli Hotel che vogliono promuovere un’offerta limitata nel tempo o valida fino ad esaurimento posti, o che vogliono aumentare la portata di notizie importanti sulla loro struttura ricettiva, come l’annuncio di nuovi lavori di ristrutturazione, la disponibilità di nuovi servizi o un nuovo pacchetto promozionale.

 

È possibile stabilire il target dei post sponsorizzati per raggiungere un pubblico più mirato e puoi decidere se raggiungere solo i tuoi fan (quelli che hanno messo il like alla tua pagina), oppure un mix tra fan attuali e potenziali o, infine, chi ancora non è tuo fan. Una delle grandi potenzialità dei post sponsorizzati è quella di poter raggiungere determinati utenti in base al luogo in cui vivono e alla lingua, ai loro interessi. Può essere promosso qualsiasi tipo di post: aggiornamenti di stato, foto, video, offerte, ecc.

 

Configurazione dei post sponsorizzati

  • Titolo: n/a
  • Testo: n/a
  • Dimensione immagini: 1200×675 pixel
  • *Attenzione: la tua immagine deve includere poco testo (maggiore è la quantità di testo nelle immagini minore sarà la loro portata sino ad arrivare, potenzialmente, a zero)

 

Opzioni di posizionamento dei post sponsorizzati

  • Sezione Notizie dei computer
  • Sezione Notizie dispositivi mobile
  • Colonna destra
  • Anche in questo caso, sconsigliamo di utilizzare questo posizionamento per questo genere di inserzione.

  • Instagram Feed

 

Suggerimenti per gli Hotel
#1. Utilizza promozioni speciali, pacchetti promozionali ed omaggi per aumentare il grado di coinvolgimento e l’interazione dei post. Scegli di sponsorizzare i tuoi articoli del blog in cui annunci eventi, attività e novità che orbitano attorno al tuo brand. Fallo sapere a più persone possibile.

 
#2. Utilizza i principi di psicologia applicati al Marketing per aumentare le vendite, creando ad esempio un senso di urgenza per offerte limitate nel tempo.

 

Acquisizione di contatti (Facebook Lead Generation Ads)

Gli annunci di Lead Generation sono stati lanciati da Facebook nel 2015 e rappresentano un ottimo strumento che gli Hotel possono sfruttare per acquisire contatti di alta qualità e raggiungere gli utenti prima ancora che questi abbiano preso la decisione finale su dove prenotare coinvolgendoli, magari, in una newsletter a loro dedicata.

 

Configurazione degli annunci di Lead Generation

  • Titolo dell’annuncio: 25 caratteri
  • Testo dell’annuncio: 90 caratteri
  • Dimensione immagini: 1200×628 pixel
  • Descrizione nella sezione Notizie: 30 caratteri
  • *Attenzione: la tua immagine deve includere poco testo (maggiore è la quantità di testo nelle immagini minore sarà la loro portata sino ad arrivare, potenzialmente, a zero)

 

La creazione di questi annunci è uguale a quella delle altre campagne: scegli il tuo target, il pubblico a cui vuoi mostrare gli annunci, il budget e così via.

 

La differenza sostanziale rispetto alle altre tipologie di inserzioni consiste nel fatto che dovrai creare un form, direttamente su Facebook, attraverso il quale gli utenti si iscriveranno alla tua lista.
Il form che crei per i tuoi utenti è molto semplice da usare e include varie opzioni sulle diverse tipologie di informazioni da raccogliere (Facebook pre-compila i campi Email e Nome attingendo dai dati con i quali l’utente si è iscritto al social network, ma tu puoi decidere di chiedere anche altri dati). Tutti i dati raccolti saranno memorizzati su Facebook e sarà possibile eseguirne il download per poterli visionare e caricare facilmente sulle tue email e piattaforme di marketing utilizzate.

 

Le informazioni essenziali che un Hotel dovrebbe acquisire su un cliente sono il nome e cognome, la data di nascita, l’indirizzo email, il numero di telefono e la città di provenienza. Inoltre, assicurati sempre di far capire bene a quale lista ci si sta registrando.

 

Quando crei un annuncio ricordati di selezionare il pulsante della Call to Action che richiede le seguenti opzioni:

  • Richiedi adesso
  • Scarica
  • Richiedi un preventivo
  • Scopri di più
  • Iscriviti
  • Ricevi gli aggiornamenti

 

Suggerimenti per gli Hotel
#1. Quando crei il form per i tuoi utenti ragiona bene sui campi che vuoi far compilare; cerca di trovare il giusto equilibrio tra lunghezza e quantità di informazioni da acquisire. Più dati riuscirai ad ottenere meglio è, ma fai attenzione ai form troppo lunghi che potrebbero spazientire gli utenti e disperdere così il tuo budget.

 

Click sul Sito Web

Con gli annunci che abbiamo visto finora puoi attirare l’attenzione di molti utenti, ma come fare a guidare il traffico direttamente sul tuo sito web? In questo caso gli annunci di Click sul Sito Web – Facebook Website Click Ads – sono la soluzione migliore. Il loro obiettivo è infatti quello di generare clic e conversioni sul tuo sito web.

 
IMPORTANTE! Assicurati di aver installato sul tuo sito web il Pixel Code di Facebook, che ti permetterà di tracciare gli utenti in ingresso sul sito web e integrarli, successivamente in speciali strategie di remarketing. Te ne parleremo nei prossimi articoli. Non perdere le prossime uscite!

 

 

Configurazione degli annunci di Click sul Sito Web

  • Titolo dell’annuncio: 25 caratteri
  • Testo dell’annuncio: 90 caratteri
  • Descrizione del link: 30 caratteri
  • Dimensione immagini: 1200×675 pixel
  • *Attenzione: la tua immagine deve includere poco testo (maggiore è la quantità di testo nelle immagini minore sarà la loro portata sino ad arrivare, potenzialmente, a zero)

 

Anche questi sono annunci mirati in cui puoi impostare target e località e decidere a quale sezione del tuo sito web rimandare le persone quando cliccano sulla tua inserzione Facebook. Potresti, per esempio, decidere di rimandare gli utenti alla tua home page se vuoi aumentare la notorietà del tuo Hotel, oppure alla sezione “pacchetti promozionali” se vuoi vendere il tuo ultimo pacchetto promozionale, o ancora, alla pagina del tuo centro benessere se vuoi che usufruiscano dei trattamenti estetici, e così via.

 

Se volessi poi raccontare una bella storia attraverso le immagini, puoi utilizzare il formato inserzioni Carosello, che ti permette di pubblicare fino a 6 immagini o video, con relativi titoli, link e inviti all’azione, tutti in un’unica inserzione pubblicitaria. Gli utenti che vedranno il post in formato Carosello potranno scorrere le immagini col dito o cliccando sulle frecce di scorrimento. Facebook Ads ti mette a disposizione varie slide scorrevoli dove inserire i contenuti e giocare con le immagini, grazie al “mosaico” che si crea naturalmente con l’accostamento dei vari box.

 

Configurazione degli annunci Carosello di Facebook

  • Titolo dell’annuncio: 40 caratteri
  • Testo dell’annuncio: 90 caratteri
  • Descrizione del link: 20 caratteri
  • Dimensione immagini: 1080×1080 pixel
  • *Attenzione: la tua immagine deve includere poco testo (maggiore è la quantità di testo nelle immagini minore sarà la loro portata sino ad arrivare, potenzialmente, a zero)

 

Suggerimenti per gli Hotel
#1. Un modo molto efficace per coinvolgere i fan e acquisire indirizzi email per le comunicazioni future è quello di attivare dei contest o mettere in palio dei premi, come per esempio un trattamento gratuito, un ingresso gratuito alla SPA, un aperitivo con i prodotti locali e così via. In questo modo, stai certo, la tua inserzione avrà un grande seguito e, se ben targetizzata, agevolerà le conversioni.

 
#2. Metti sempre in evidenza le offerte del momento sia sul tuo sito web che sulle pagine dei tuoi canali social. Fai in modo che le persone conoscano le opportunità di prenotare direttamente presso la tua struttura.

 

Vuoi saperne di più? Saremo felici di aiutarti a trovare l’inserzione giusta per te.

 



 

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