google hotel ads

Google Hotel Ads: Come trasformare ricerche in prenotazioni

In questo articolo

Google Hotel Ads è una piattaforma pubblicitaria sviluppata da Google con l’obiettivo di aumentare la visibilità online degli hotel, consentendo loro di promuovere la propria disponibilità di camere direttamente all’interno dei risultati di ricerca di Google e su Google Maps.

 

All’interno di questo articolo vediamo nel dettaglio che cos’è Google Hotel Ads, come funziona e quali sono i vantaggi che può portare a una struttura.

 

1 – Che Cos’è Google Hotel Ads?

Google Hotel Ads è uno strumento creato da Google con lo scopo di aiutare gli hotel a incrementare le prenotazioni dirette e a migliorare la loro presenza all’interno del motore di ricerca.

 

logo google hotel ads

 

Si tratta di un servizio che consente alle strutture di mostrare le tariffe e la disponibilità in tempo reale all’interno della pagina dei risultati di ricerca di Google e su Google Maps.

 

I viaggiatori apprezzano molto questo tipo di annunci in quanto gli dà la possibilità di confrontare diverse fonti di prenotazione alberghiera all’interno di un’unica pagina. Per gli hotel, invece, questo servizio può essere una preziosa fonte di prenotazioni dirette, perché gli annunci sono collegati direttamente al motore di prenotazione dell’albergo.

 

A livello di strategia dell’offerta, in breve, la struttura stabilisce un budget e dei parametri di offerta e paga per ogni clic ricevuto sull’annuncio.

 

Tramite il servizio di Google Hotel Ads, il colosso dei motori di ricerca mira a posizionarsi come intermediario tra l’utente che cerca un alloggio e l’hotel stesso, offrendo visibilità e informazioni su disponibilità e tariffe sia tramite la ricerca organica su Google che attraverso Google Maps.

1.1 – Qual è la differenza tra Google Hotel Ads e Google Free Links?

Google offre due modalità principali per incrementare la visibilità degli alberghi: Google Free Links e Google Hotel Ads.

 

I Google Free Links rappresentano un’opzione che non prevede alcun costo per la tua struttura e permette ai potenziali clienti di scoprire il tuo hotel direttamente all’interno dei risultati di ricerca di Google, in Google Maps e anche all’interno del Profilo Business Google (ex Google My Business). Quando un utente clicca sui link di prenotazione, verrà indirizzato al Booking Engine dell’hotel dove potrà completare la prenotazione. Questa soluzione non solo migliora la visibilità della tua struttura, ma aiuta anche a instaurare un rapporto di fiducia e credibilità con i tuoi futuri ospiti.

 

Ogni struttura ricettiva ha la possibilità di pubblicare link di prenotazione senza costi aggiuntivi. La soluzione più rapida e semplice consiste nel rivolgersi al vostro partner di connettività, che si incaricherà di integrare il Booking Engine dell’hotel, gestendo l’invio di tariffe e disponibilità a Google.

 

Se, invece, vuoi apparire più in alto nei risultati di ricerca mostrati agli utenti, allora è necessario optare per il servizio di Google Hote Ads. Gli annunci a pagamento vengono visualizzati in posizioni strategiche, come in cima ai risultati di ricerca e sulle mappe di Google. Ciò offre agli albergatori la possibilità di raggiungere i clienti nel momento esatto in cui stanno cercando delle informazioni e stanno decidendo la struttura in cui effettuare la loro prenotazione.

 

2 – Quali sono i requisiti per avviare una campagna su Google Hotel Ads?

Google Hotel Ads offre numerosi benefici agli operatori alberghieri, tuttavia, prima di lanciare una campagna, è essenziale assicurarsi di soddisfare alcuni requisiti preliminari:

  1. Disporre di un profilo Google Business Profile, precedentemente noto come Google My Business, accuratamente compilato con tutti i dettagli riguardanti la struttura, inclusi immagini, indirizzi, recensioni e altre informazioni.
  2. Avere un account Google Ads attivo.
  3. Utilizzare un sistema di prenotazione (Booking Engine) che sia certificato e incluso nell’elenco dei partner di Google, come ad esempio MyGuestCare.

3 – Qual è la differenza tra Google Hotel Ads e Google Ads?

Google Hotel Ads è stato creato appositamente per soddisfare le esigenze degli hotel, a differenza di Google Ads (precedentemente noto come AdWords), che è destinato a un’ampia varietà di imprese.

 

Gli annunci su Google si posizionano in cima o in fondo alle pagine dei risultati di ricerca e sono distinti dai risultati organici per la presenza della parola “Ad” o “Sponsorizzato”.

 

Per apparire in queste posizioni, le strutture devono configurare un account Google Ads e impostare delle campagne pubblicitarie, scegliendo le parole chiave target, stabilendo un budget giornaliero, scrivendo il testo dell’annuncio e definendo ulteriori dettagli.

 

A differenza di Google Hotel Ads, inoltre, gli annunci su Google Ads standard sono orientati alle parole chiave e non dipendono dalla disponibilità o dai prezzi delle camere di un albergo.

 

prenotazione google hotel ads

4 – Qual è la differenza tra Google Hotel Ads, le OTA e Tripadvisor?

Le OTA (Online Travel Agencies) come Expedia e Booking.com adottano un modello economico basato sulle commissioni, trattenendo una percentuale su ogni prenotazione effettuata mediante la loro piattaforma.

 

Google Hotel Ads, Tripadvisor e altre piattaforme simili di metasearch, invece, seguono un modello basato sul costo per ogni clic ricevuto sul loro sito web, noto anche come modello Pay-Per-Click (PPC) o Cost-Per-Click (CPC).

 

Precisiamo che Google e Tripadvisor offrono anch’essi un’opzione di pagamento basata sulle commissioni, ma quest’ultima è significativamente meno utilizzata rispetto al modello basato sul PPC.

5 – Come funziona Google Hotel Ads?

Quando un viaggiatore cerca un alloggio in una determinata località tramite il motore di ricerca Google, gli viene presentata una sezione dedicata alla ricerca di hotel subito al di sotto degli annunci Google Ads. L’utente ha, quindi, la possibilità di cliccare su uno degli annunci, scorrere per selezionare l’opzione “Visualizza tutti gli hotel” o applicare nuove date e filtri per affinare ulteriormente la ricerca.

 

Cliccando su una delle proposte di strutture visualizzare, l’utente viene reindirizzato alla pagina Google My Business dell’hotel selezionato, dove può trovare dettagli sulla struttura, insieme a un elenco di opzioni di prenotazione e relative tariffe, che includono le offerte di Google Hotel Ads, oltre a quelle organiche.

 

google hotel ads ricerca

 

Cercando direttamente il nome di un hotel su Google, comparirà il cosiddetto “knowledge panel” della struttura posizionato sulla destra dello schermo (o sotto gli annunci Google su dispositivi mobili), mostrando le varie opzioni di prenotazione e le relative tariffe.

 

knowledge panel google hotel ads

 

In modo simile a quanto accade nella ricerca su Google, i prezzi e le disponibilità sono mostrati anche quando si effettua una ricerca tramite Google Maps.

 

google hotel ads maps

 

Ricordiamo che, anche senza una campagna attiva su Google Hotel Ads, la tua struttura sarà comunque visibile. L’unico elemento mancante sarà il collegamento diretto al tuo sito web, limitando così le opzioni di prenotazione per il viaggiatore esclusivamente alle agenzie di viaggio online (OTA).

6 – Come avviare una campagna su Google Hotel Ads?

L’attivazione di una campagna su Google Hotel Ads richiede la collaborazione con un partner certificato, come MyGuestCare, che ha il compito di trasmettere a Google Hotel Ads le informazioni su prezzi e disponibilità della tua struttura, e di configurare all’interno dell’account una campagna specifica per gli hotel.

 

Per avviare una campagna hotel su Google Hotel Ads, dopo aver ottimizzato la propria scheda Google Business Profile e aver effettuato l’accesso al proprio account Google Ads, è necessario:

  1. Seleziona l’icona delle Campagne.
  2. Dall’elenco a discesa delle Campagne, scegli “Campagne” e poi premi il bottone blu “Più” per iniziare la creazione di una nuova campagna.
  3. Nella sezione “Scopo della campagna”, scegli la voce “Crea una campagna senza un obiettivo” e procedi con “Continua”.
  4. Come “Tipo di campagna”, scegli “Hotel” e continua.
  5. Collega il tuo account Hotel Center. Se è la prima volta che crei una campagna hotel, sarà necessario integrare il tuo feed di elenchi e prezzi in Hotel Center o collegarti a un account Hotel Center preparato da un partner di integrazione, come MyGuestCare.
  6. Imposta le tue preferenze pubblicitarie come segue:
    1. Crea un nome per la tua campagna in modo che sia facilmente identificabile e modificabile in seguito.
    2. Scegli il modello di offerta per la tua campagna. Questa scelta può essere rivista in futuro.
    3. Definisci il budget giornaliero per la tua campagna.
    4. Per default, gli annunci saranno visibili su tutti i dispositivi. È possibile modificare le offerte per dispositivo anche successivamente.
    5. Configura le località in cui desideri che gli annunci siano mostrati, con la possibilità di apportare modifiche in un secondo momento.
  7. Clicca su “Salva e continua”.
  8. Per creare il tuo primo gruppo di annunci, inserisci le seguenti informazioni:
    1. Assegna un nome al gruppo di annunci, modificabile in seguito.
    2. Stabilisci l’offerta per il gruppo di annunci. Questa offerta si applicherà automaticamente al primo gruppo di hotel “Tutti gli hotel” generato automaticamente. L’offerta per il gruppo di hotel può essere aggiustata dopo la creazione della campagna.
  9. Fai clic su “Salva”.

 

Dopo aver effettuato il salvataggio, accederai alla pagina dei gruppi di hotel, dove troverai il gruppo “Tutti gli hotel”, che include tutte le strutture pubblicizzabili tramite il tuo account Hotel Center collegato. Puoi anche creare ulteriori gruppi di hotel per affinare in modo più dettagliato le tue offerte.

 

campagna google hotel ads

7 – Quali sono i vantaggi di Google Hotel Ads?

Creare delle campagne pubblicitarie su Google Hotel Ads offre diversi benefici e vantaggi per la tua struttura:

  • Aumento delle entrate e dei ricavi. L’obiettivo principale nell’utilizzare Google Hotel Ads è quello di incrementare il numero di prenotazioni dirette e i guadagni, beneficiando di costi più bassi rispetto ad altri metodi di distribuzione.
  • Incremento della visibilità. Il tuo albergo otterrà un’ampia visibilità su Google Search e Google Maps, piattaforme che attirano un vasto numero di visitatori impegnati nella ricerca e pianificazione dei loro viaggi verso la tua località.
  • Competizione con le OTA. La presenza negli annunci di Google Hotel è prevalentemente delle OTA. Inserendoti, avrai l’opportunità di deviare l’attenzione dei viaggiatori dalle OTA verso il tuo sito, ottenendo un aumento delle prenotazioni dirette e riducendo le commissioni.
  • Creazione immediata della relazione con l’ospite. A differenza delle OTA, che non condividono le informazioni di contatto degli ospiti al momento delle prenotazioni, le prenotazioni dirette ti permettono di ottenere i dati di contatto immediatamente. Puoi così iniziare a costruire una relazione con i tuoi futuri ospiti, inviando loro un’email di conferma e di pre-check-in che li incoraggi a iniziare a organizzare il loro soggiorno.
  • Upsell. Quando i viaggiatori prenotano direttamente dalla pagina del tuo sito web, hai un controllo più completo sull’esperienza di prenotazione. Hai, quindi, la possibilità di mettere in evidenza camere di una categoria superiore, pacchetti esclusivi e servizi che potrebbero non essere disponibili tramite le OTA. Attraverso le comunicazioni prima dell’arrivo, inoltre, puoi offrire delle promozioni speciali per invogliare a fare un upgrade della camera, estendere la durata del soggiorno, anticipare l’ordine di servizi aggiuntivi o prenotare un tavolo nel tuo ristorante.
  • Contatto diretto con viaggiatori attivi. Dal momento che gli annunci di Google Hotel Ads compaiono solamente se il tuo albergo dispone di camere libere per le date indicate dalla ricerca del viaggiatore, finirai per pagare per i clic solo quando effettivamente hai disponibilità all’interno della tua struttura e la prenotazione può andare effettivamente a buon fine.

8 – Conclusione

In conclusione, Google Hotel Ads rappresenta una risorsa preziosa per gli hotel che cercano di ampliare la propria visibilità online e aumentare le prenotazioni dirette, offrendo una piattaforma dinamica per competere efficacemente con le OTA e migliorare l’esperienza di prenotazione per i potenziali ospiti.

 

Attraverso la personalizzazione delle campagne, la gestione diretta delle relazioni con i clienti e la possibilità di promuovere servizi esclusivi, gli hotel possono non solo incrementare i propri ricavi, ma anche costruire una base di clientela fidelizzata.

 

Adottare Google Hotel Ads significa sfruttare al meglio le potenzialità del digitale per connettersi con viaggiatori attivi, massimizzando le opportunità di successo nel competitivo mercato dell’ospitalità.

 

Hai bisogno di aiuto nella definizione della strategia di promozione per il tuo hotel? Scopri i servizi di marketing digitale che ti mette a disposizione il nostro team di esperti MyComp.

Scritto da: Cassandra

Resta aggiornato

Vuoi scoprire nuovi trucchi e consigli per ottenere di più dalla tua Struttura Ricettiva?

Con MyComp sei sempre sul pezzo!

Vuoi ricevere aggiornamenti sul mercato e sui finanziamenti statali per Hotel e altre strutture ricettive turistiche? Vuoi scoprire nuovi trucchi e consigli per lavorare al meglio nell’Hospitality?

Iscriviti alla nostra Newsletter!