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Google Ads per Hotel: Perchè è Essenziale per la tua Struttura?

In questo articolo

Per gli operatori del settore alberghiero, la visibilità online è diventata oggi fondamentale, dato che un numero sempre crescente di viaggiatori utilizza internet per organizzare i propri soggiorni. Esistono diverse strategie per migliorare la presenza online di una struttura e una delle più efficaci è sicuramente l’utilizzo di Google Ads per hotel.

 

Secondo quanto riferito da un recente studio, una quota notevole, pari al 65%, delle prenotazioni alberghiere effettuate attraverso i motori di ricerca specializzati deriva proprio dagli annunci di Google.

 

All’interno di questa guida vediamo nel dettaglio che cos’è Google Ads per hotel, come funziona e quali sono i benefici che può portare alla tua struttura alberghiera.

Introdotta nel 2000 e precedentemente noto come Google AdWords, Google Ads è una piattaforma per la pubblicità online che, nonostante abbia mantenuto inalterato il suo scopo principale nel corso degli anni, ha visto un’evoluzione delle sue caratteristiche nel corso degli ultimi anni.

 

Questa piattaforma si rivela un potente strumento per qualsiasi azienda (inclusi, quindi, anche gli hotel e le strutture ricettive), permettendo, attraverso un’impostazione adeguata delle campagne, di acquisire grande visibilità tra gli utenti che sono intenti nella ricerca di determinati prodotti o servizi.

 

Google Ads funziona su un modello pay-per-click (PPC), dando agli inserzionisti la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di campagne in base ai propri obiettivi aziendali:

  • Campagne per la rete di ricerca
  • Campagne per la rete display
  • Campagne Shopping
  • Campagne Video
  • Campagne per App

 

Nell’ambito di Google Ads per hotel le due tipologie da preferire sono sicuramente quella per la rete di ricerca e per la rete display.

 

Attraverso la rete di ricerca di Google, è possibile mostrare annunci pubblicitari agli utenti che cercano attivamente le parole chiave selezionate per la campagna. Questi annunci possono apparire direttamente su Google o, selezionando un’apposita opzione, anche sui siti partner che ospitano annunci di testo.

 

La rete display di Google, d’altra parte, consente di posizionare annunci visivi, come banner pubblicitari, su siti web frequentati dal proprio pubblico di riferimento. Questo tipo di campagna è generalmente utilizzato per rinforzare la presenza del marchio nella mente dei consumatori e, in molti casi, per stimolare una domanda non ancora esplicita verso un determinato prodotto o servizio.

 

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Google Ads per hotel opera seguendo il principio delle aste. Ogni qualvolta viene effettuata una ricerca su Google, si attiva automaticamente un’asta che, in una frazione di secondo e basandosi su vari fattori, decide quali annunci visualizzare nonché in che ordine.

 

Gli inserzionisti devono fissare un limite massimo di spesa per ciascun click ricevuto sui loro annunci. Tuttavia, l’offerta economica più elevata non è sempre quella vincente. Google, infatti, valuta anche la qualità dell’annuncio per assicurare che gli utenti finali possano ricevere la migliore esperienza di ricerca possibile.

 

Ciò significa che l’annuncio con l’offerta più alta potrebbe non vincere l’asta e che il costo effettivo per click potrebbe risultare inferiore all’offerta massima, specialmente se l’annuncio vanta un alto punteggio di qualità.

 

Il punteggio di qualità, visibile aggiungendo una specifica colonna nella sezione dedicata alle parole chiave della campagna, si basa su quanto le tue parole chiave sono pertinenti agli annunci e all’esperienza dell’utente sulla tua pagina di destinazione, nonché sulla percentuale di click previsti.

 

Ogni parola chiave nel tuo account riceve un proprio punteggio di qualità, il che significa che due parole chiave nello stesso gruppo di annunci possono avere punteggi diversi a seconda della loro rilevanza per una data ricerca.

 

La pertinenza è, quindi, il fattore chiave. Google preferisce mostrare agli utenti annunci rilevanti e di qualità superiore, anche se l’offerta economica è minore, al fine di mantenere elevata la soddisfazione degli utenti e incoraggiarli a continuare a usare Google per le loro ricerche.

 

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I benefici che le strutture possono ottenere dall’adozione di Google Ads per hotel all’interno della loro strategia di promozione sono molteplici.

Se sviluppi una campagna pubblicitaria su Google che mostra delle ottime performance in termini di conversioni, incrementare il tuo investimento porterà a un corrispondente aumento dei contatti e dei possibili guadagni tramite le prenotazioni dirette.

 

Questo fa di Google Ads per hotel uno strumento prezioso per le strutture ricettive, consentendo loro di iniziare con un investimento iniziale limitato e di ampliarlo progressivamente all’aumentare dell’efficacia delle loro campagne pubblicitarie.

 

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Google Ads mette a disposizione un’ampia varietà di strumenti che consentono di adattare le campagne e gli annunci alle tue necessità particolari, permettendoti di mirare accuratamente al pubblico di tuo interesse in linea con gli obiettivi che hai intenzione di raggiungere.

 

Negli ultimi anni, inoltre, Google ha introdotto diversi nuovi formati pubblicitari, poiché annunci più vivaci e attraenti tendono a ricevere un numero maggiore di clic. Questo non solo aumenta le entrate per Google, ma incrementa ancge il numero di clic ricevuto sulle inserzioni per chi pubblicizza. Ciò può, quindi, facilmente tradursi in un solido ritorno sull’investimento.

In confronto ai metodi pubblicitari tradizionali, Google Ads per hotel si distingue come un’opzione pubblicitaria più accessibile, offrendo al contempo un’ampia gamma di report e di analisi dettagliate.

 

Questa piattaforma permette agli operatori alberghieri di tenere traccia di indicatori fondamentali quali il numero di impressioni, i clic e le conversioni, facilitando la valutazione dell’efficacia degli investimenti pubblicitari.

 

Grazie a un approccio incentrato sui dati, gli albergatori possono fare delle scelte strategiche più informate, perfezionare le loro tattiche di marketing e distribuire il budget pubblicitario in maniera più efficiente.

 

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Mentre ti dedichi all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) del tuo sito web, puoi lanciare una campagna pubblicitaria su Google e iniziare immediatamente a ricevere visualizzazioni e clic sui tuoi contenuti.

 

La rapidità con cui si ottengono risultati rende, inoltre, questa piattaforma ideale anche per verificare l’efficacia di specifiche parole chiave per la generazione di successivi articoli o post.

 

In confronto alla SEO, Google Ads si presenta come un’opzione meno complessa. Migliorare un sito web per incrementare il traffico organico richiede, infatti, uno sforzo costante e a lungo termine, che include la produzione regolare di contenuti ottimizzati per i motori di ricerca, oltre al lavoro su ottimizzazione on-site e strategie di link building.

 

Sebbene questo processo possa essere stimolante, creativo e estremamente soddisfacente una volta che si iniziano a vedere i primi risultati, è confortante sapere che esistono delle alternative come il pay-per-click (PPC) per generare lead in maniera più immediata.

 

In generale, gli annunci visualizzati sulla prima pagina dei risultati di ricerca o nelle posizioni più elevate tendono a ricevere un numero maggiore di clic rispetto a quelli posizionati in pagine successive o nelle parti inferiori della pagina. Se impostate in modo adeguato, le campagne di Google Ads possono posizionare i tuoi annunci tra i primi tre risultati su Google, aumentando così le possibilità di essere notati per primi dai potenziali clienti.

Utilizzando Google Ads per hotel, gli operatori alberghieri possono distinguersi dai concorrenti che si affidano unicamente a canali pubblicitari convenzionali o a servizi di prenotazione esterni.

 

Attraverso le opportunità offerte da questa piattaforma, è possibile stimolare un incremento delle prenotazioni effettuate direttamente, migliorare il riconoscimento del proprio marchio, raggiungere in modo efficace il target di clientela desiderato e, di conseguenza, accrescere i propri ricavi, nonché la soddisfazione degli ospiti.

4 – Come Configurare una Campagna con Google Ads per Hotel?

Impostare le tue campagne pubblicitarie su Google Ads per Hotel è un processo relativamente semplice e veloce, grazie al supporto e ai consigli forniti direttamente dalla piattaforma durante la configurazione.

 

Iniziando effettuando l’accesso al sito di Google Ads e cliccando su “Inizia ora”. Dovrai, quindi, confermare i dettagli della tua attività.

 

Usa il tuo account Gmail per la registrazione e l’indirizzo del tuo sito per creare un account. È importante non dimenticare di completare le informazioni di fatturazione attraverso l’opzione “Strumenti” situata nell’angolo superiore destro.

 

La scelta del tipo di campagna dipenderà dagli obiettivi specifici che vuoi raggiungere e ciò consentirà a Google di mirare agli utenti più inclini a effettuare l’azione desiderata. La decisione influenzerà dove verranno visualizzati i tuoi annunci e quali impostazioni e opzioni saranno disponibili. Se non hai obiettivi specifici, puoi anche avviare una campagna senza degli obiettivi prefissati.

 

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Google Ads ti guiderà nella configurazione della tua campagna, permettendoti di specificarne i dettagli come posizionamento, aree geografiche, lingue, pubblico target, budget, tipo di offerta, e rotazione degli annunci. Se non sei sicuro di cosa indicare all’interno di una specifica voce, potrai trovare ulteriori spiegazioni cliccando sui simboli di domanda posti accanto a ciascuna voce o consultando la guida fornita da Google.

 

In seguito, seleziona le parole chiave, scegliendone 10/15 per ogni gruppo di annunci, con le relative varianti. Google Ads fornisce degli strumenti come il Google Keyword Planner per aiutarti in questa fase.

 

La fase successiva riguarda la creazione degli annunci, dove è consigliato produrne almeno tre per ciascun gruppo di annunci, permettendo così a Google di identificare e promuovere quelli più efficaci.

 

Puoi scegliere tra:

  • Annunci di testo standard, appaiono sia al di sopra che al di sotto dei risultati di ricerca su Google. Questi si articolano in tre componenti principali: un titolo, un URL visibile e un testo descrittivo.
  • Annunci adattabili per la rete di ricerca, inserendo una varietà di titoli e descrizioni durante la configurazione, Google Ads sperimenta automaticamente diverse combinazioni per identificare le più performanti. Questi annunci si modulano in base ai termini di ricerca dei potenziali clienti, potenziando così l’efficacia delle campagne.

 

Infine, ti viene richiesto di aggiungere le estensioni, ossia delle informazioni supplementari utili a migliorare la visibilità sulla SERP, fornendo dettagli aggiuntivi agli utenti. Tra le principali estensioni troviamo quelle di chiamata, di località, messaggio, callout, sitelink, snippet strutturati, prezzo e app.

 

5 – Come Capire se una Campagna di Google Ads per Hotel ha Avuto Successo?

La valutazione del successo di una campagna di Google Ads per hotel dipende dal conseguimento degli obiettivi che hai stabilito durante la fase di creazione e dall’investimento effettuato.

 

Come abbiamo visto sopra, tra i possibili obiettivi ci sono:

  • Incrementare le prenotazioni dirette.
  • Attrarre visitatori altamente interessati e ridurre i costi di acquisizione clienti.
  • Migliorare la visibilità del proprio albergo.

 

Per ottimizzare le campagne, è, quindi, importante monitorare alcuni indicatori chiave come:

  • La quota di impression: indica quanto spesso le tariffe del tuo sito appaiono nelle ricerche degli utenti. È consigliato mirare al 100% per assicurarsi di catturare tutte le potenziali prenotazioni.
  • La competitività del prezzo: Questo indice mostra come le tue tariffe si confrontano con quelle offerte dalle OTA nelle tue campagne su Google Ads per hotel, permettendoti di capire se i tupi prezzi sono più bassi, uguali o più alti.
  • Il tasso di conversione: misura il rapporto tra le prenotazioni effettuate e i clic sui tuoi annunci.

 

È importante notare che il ritorno sull’investimento da Google Hotel Ads può variare in base al periodo dell’anno e agli obiettivi specifici. Monitorare questi indicatori è perciò fondamentale per valutare l’effettiva riuscita della tua campagna.

Utilizzando Google Ads per hotel, gli alberghi hanno l’opportunità di rafforzare la propria visibilità sul web e di accrescere il numero di prenotazioni effettuate direttamente tramite il sito web della struttura.

 

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Scritto da: Cassandra

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