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Gestire in modo efficace i preventivi per vendere più camere del tuo hotel

 

I preventivi sono molto spesso la prima e vera occasione di dialogo con il cliente. Infatti, non è una mera comunicazione di un prezzo ma è uno strumento da utilizzare in modo efficace per trasmettere professionalità e presentare la tua struttura. Ogni aspetto del preventivo è importante per la reputazione del tuo hotel e per la conclusione della prenotazione della camera.

 

La gestione efficace dei preventivi è, a tutti gli effetti, una tecnica di vendita delle camere dell’hotel. Se non ne padroneggi ogni aspetto rischi parecchio in termini di vendita camere e di occupazione hotel.

 

Quali sono gli aspetti che fanno la differenza nella gestione della trattativa?

Quando gestisci i preventivi devi sempre metterti nei panni del potenziale cliente che lo riceve: è chiaro, esaustivo, personalizzato? Leggi anche questo articolo per avere qualche dritta in più sul contenuto del preventivo.

 

Ci sono diversi aspetti che possono fare la differenza e l’utilizzo di un sistema integrato come MyGuestCare può aiutarti a tenerli sotto controllo. Vediamo nel dettaglio quali sono e come vengono gestiti dal nostro CRS.

 

Essere veloci

Poter inviare il preventivo con pochi click permette ai tuoi operatori di essere veloci ed efficaci. Sarà quindi utile avere un sistema che permetta di selezionare la tipologia di camera prescelta, la tariffa da applicare e anche sconti o pacchetti da aggiungere alla proposta, in pochi passaggi, senza lungaggini o procedure tecniche farraginose. Rispondere in tempi rapidi alle richieste del tuo potenziale cliente significa anche avere maggiori probabilità di essere scelti e di concludere la prenotazione.

 

Con MyGuestCare si può inserire un preventivo da zero, in pochi click, anche durante una telefonata. Si selezionano le date richieste, i suoi desiderata ed eventuali sconti e pacchetti e via, pronto per l’invio.

 

Essere incisivi

Il cliente ha bisogno di informazioni chiare e di essere guidato nella scelta. Non presentargli tutte le tipologie di camera possibili, evita l’elenco infinito di proposte: rischierai di confonderlo. Guidalo tu nella scelta, presentagli due o tre opzioni in base a ciò che ti ha chiesto e al suo profilo.  Essere più incisivo ti consente anche di aumentare la possibilità di essere scelto.

 

Con MyGuestCare puoi inviare preventivi multipli in un’unica email, con la possibilità di avere un bottone in corrispondenza di ogni preventivo. Il cliente non dovrà far altro che un click per confermare la soluzione desiderata.

 

Essere riconoscibili

Molto spesso ci capita di imbatterci in risposte alle richieste preventivo di questo genere:
“Buongiorno, il preventivo per la sua richiesta è di 80€ a camera per notte.”

 

STOP! Come se il costo dell’invio del preventivo dipendesse dal numero di parole che l’addetto scrive. È importante farsi riconoscere e dare al cliente tutte le informazioni. Quindi, riepiloga la richiesta che ti ha fatto il cliente, fai in modo che l’email contenga il tuo logo, un’immagine di copertina che presenti degnamente la tua struttura, inserisci i contatti e tutte le informazioni che possono far propendere il cliente a scegliere te. Non penserai di essere l’unico a cui il cliente ha chiesto un preventivo, vero?

 

Sarebbe importante anche inserire le condizioni generali o sul pagamento, in modo da fornire davvero tutte le informazioni che gli servono.

 

Con MyGuestCare le email di preventivo possono avere un template personalizzato e ogni testo e informazione può essere cucito a tua misura.

Questo è un esempio di email di preventivo realizzabile con MyGuestCare:

 

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Aspetto emozionale e personalizzazione

Chi ti invia la richiesta di preventivo si firma solo con il nome? Nella risposta, tieni conto di questo e rispondi informalmente, non mettere distanze se il cliente non le ha messe con te. Un amichevole e caloroso “Ciao Claudia” farà sentire il tuo potenziale ospite già in clima relax/vacanza.

 

Come gestisci i tuoi preventivi?

E tu come gestisci i tuoi preventivi? La procedura fa uscire pazzi i tuoi dipendenti? Ci mettono sempre troppo a trovare tutte le informazioni e non sono efficaci?

 

Mettili in condizione di ottenere migliori risultati, adotta un Booking Engine semplice ed efficace ma anche completo e interfacciato con gli altri sistemi che utilizzi in hotel.
Ormai non puoi più rischiare di avere sempre confusione o perdita di informazione tra i tuoi collaboratori. È sempre più importante e basilare avere il pieno controllo del lavoro dei collaboratori e dei numeri del tuo hotel e del suo rendimento.

 

Quindi, bando alle ciance e smettila di perdere tempo, trova una soluzione per una gestione più efficace dei tuoi preventivi. Vuoi richiedere una DEMO GRATUITA di MyGuestCare?

 

 



 

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