classificazione stelle in hotel

Classificazione Stelle in Hotel: una Guida Rapida per orientarsi

In questo articolo

La classificazione stelle in hotel, che varia da una a cinque, indica il livello di servizi che gli ospiti possono aspettarsi da una determinata struttura: un albergo a una stella generalmente fornisce dei servizi basilari, mentre un hotel a cinque stelle propone un’esperienza di soggiorno ricca di lusso e di comfort.

 

All’interno di questa guida vediamo come è avvenuta l’evoluzione della classificazione a stelle in Italia e quali sono le caratteristiche di ogni singola categoria oggi in vigore.

1 – Come si è evoluta la Normativa della Classificazione degli Hotel in Italia?

Il sistema di classificazione degli hotel in Italia ha subito diverse evoluzioni nel corso degli anni. Inizialmente, infatti, le normative in merito variavano da Regione a Regione nonostante gli sforzi di standardizzazione a livello nazionale.

 

Il primo tentativo di standardizzazione risale al 1925, con il Decreto Regio n. 1102 seguito dal Regio Decreto Legge del 1937, n. 975, che stabiliva come obbligatoria la classificazione delle strutture ricettive in cinque categorie per gli alberghi, tre per le pensioni e una per le locande.

 

Nel 1983, la competenza sulla classificazione è stata trasferita alle Regioni attraverso la Legge n. 217, introducendo un sistema basato sulle stelle. La seguente modifica significativa è avvenuta con la Legge 135 del 2001, che ha modificato le norme relative alla dimensione delle stanze negli hotel.

 

La situazione rimase frammentata fino al 2008, anno in cui fu introdotto il sistema “Italy Stars & Rating” con il DPCM del 21 ottobre 2008. Questo sistema, applicabile ai nuovi hotel e a quelli che subiscono delle ristrutturazioni, ha stabilito delle linee guida uniformi su tutto il territorio nazionale.

2 – Il Vecchio Sistema di Classificazione Stelle Hotel in Italia

Nel 1937, l’Italia ha adottato un sistema di classificazione degli hotel, che organizzava le strutture ricettive in cinque diverse categorie.

 

Questo modello di classificazione assegnava le stelle in base alla categoria a cui apparteneva ciascun albergo:

  • Albergo di quarta categoria: 1 stella
  • Albergo di terza categoria: 2 stelle
  • Albergo di seconda categoria: 3 stelle
  • Albergo di prima categoria: 4 stelle
  • Albergo di categoria lusso: 5 stelle

 

Ogni categoria era definita da un certo numero di punti attribuiti in base alla varietà di servizi offerti dall’hotel:

  • 1 stella: 30 punti
  • 2 stelle: 80 punti
  • 3 stelle: 128 punti
  • 4 stelle: 187 punti
  • 5 stelle: 240 punti
  • 5 stelle lusso: 340 punti

 

Tuttavia, una delle problematiche principali di questo sistema era l’incoerenza regionale, poiché le Regioni potevano valutare i servizi offerti dagli hotel in modo diverso.

 

Per esempio, un servizio come la reception aperta 24 ore su 24 poteva ricevere un punteggio variabile a seconda della Regione, creando delle disparità nella valutazione degli hotel a livello nazionale.

 

stelle hotel

3 – Il Nuovo Sistema di Classificazione Italy Stars & Rating

Nel 2008 è stato, quindi, creato il nuovo sistema Italy Stars & Rating che continua a utilizzare la classificazione a 5 stelle per gli hotel, ma le strutture, per essere classificate in una specifica categoria, devono rispettare dei criteri ben definiti a livello nazionale per quanto riguarda i servizi offerti.

3.1 – Requisiti e Caratteristiche per un Hotel a 1 Stella

Per un hotel classificato con una stella, i requisiti minimi includono una serie di servizi essenziali, quali:

  • Una reception operativa per almeno 12 ore al giorno;
  • Camere matrimoniali di dimensioni non inferiori ai 14 mq e bagni di almeno 3 mq;
  • Pulizia giornaliera delle camere;
  • Cambio della biancheria a ogni nuovo ospite e almeno una volta a settimana.

3.2 – Requisiti e Caratteristiche per un Hotel a 2 Stelle

Per ottenere una classificazione di due stelle, un hotel deve soddisfare i seguenti criteri:

  • Una reception disponibile per almeno 12 ore al giorno;
  • Dimensioni minime per le camere matrimoniali di 14 mq e per i bagni di 3 mq;
  • Servizio di pulizia quotidiano delle camere;
  • Cambio della biancheria a ogni nuovo ospite e almeno due volte a settimana;
  • Disponibilità di un ascensore all’interno dell’edificio;
  • Almeno l’80% delle camere deve essere dotato di bagno privato.

3.3 – Requisiti e Caratteristiche per un Hotel a 3 Stelle

Per qualificarsi come un hotel a tre stelle, un albergo deve rispettare i seguenti standard:

  • Una reception attiva per almeno 16 ore al giorno con personale che parla almeno una lingua straniera;
  • Un bar aperto con personale dedicato per almeno 12 ore al giorno;
  • Servizio giornaliero di pulizia delle camere;
  • Dimensioni minime per le camere matrimoniali di 14 mq e per i bagni di 3 mq;
  • Cambio biancheria a ogni nuovo ospite e almeno due volte alla settimana;
  • Telefono disponibile in ogni camera;
  • Ascensore presente nella struttura;
  • Bagno privato in tutte le camere;
  • Personale in divisa;
  • Accesso a internet disponibile per gli ospiti;
  • Televisore in tutte le camere;
  • Cassaforte disponibile in almeno il 50% delle camere.

stanza hotel

3.4 – Requisiti e Caratteristiche per un Hotel a 4 Stelle

Per raggiungere una classificazione di quattro stelle, un hotel deve soddisfare i seguenti criteri:

  • Reception e bar operativi per almeno 16 ore al giorno con personale che parla almeno due lingue straniere;
  • Pulizia giornaliera delle camere con un ulteriore riassetto nel pomeriggio;
  • Camere matrimoniali con una dimensione minima di 15 mq e bagni di almeno 4 mq;
  • Telefono disponibile in ogni camera;
  • Cambio giornaliero della biancheria;
  • Ascensore disponibile all’interno della struttura;
  • Bagno privato in tutte le camere;
  • Personale in divisa;
  • Connessione internet disponibile per gli ospiti;
  • Televisore satellitare in tutte le camere;
  • Cassaforte in tutte le camere;
  • Servizio di trasporto bagagli;
  • Servizi di lavaggio e stiratura indumenti disponibili per gli ospiti;
  • Asciugacapelli, prodotti di cortesia e accappatoio disponibili nei bagni;
  • Parcheggio disponibile per almeno il 50% delle camere;
  • Frigobar e poltrona presenti in ogni camera;
  • Strutture come palestra, piscina e almeno un ristorante disponibili;
  • Almeno una sala congressi per incontri ed eventi.

3.4.1 – Caratteristiche di un Hotel 4 Stelle Superior

Gli hotel classificati come 4 stelle superior superano i requisiti standard degli hotel a quattro stelle, offrendo dei servizi e dei comfort aggiuntivi che includono:

  • Personale della reception che parla almeno tre lingue straniere;
  • Presenza nella struttura di una piscina, una palestra e almeno un ristorante.

3.5 – Requisiti e Caratteristiche per un Hotel a 5 Stelle

Per ottenere una classificazione di cinque stelle, un hotel deve aderire a standard di servizio e comfort molto elevati, tra cui:

  • Reception e bar operativi 24 ore su 24 con personale che parla almeno tre lingue straniere;
  • Pulizia quotidiana delle camere con un riassetto aggiuntivo nel pomeriggio;
  • Camere matrimoniali di dimensioni minime di 16 mq e bagni di almeno 5 mq;
  • Telefono disponibile in ogni camera;
  • Cambio quotidiano della biancheria;
  • Ascensore disponibile all’interno della struttura;
  • Bagno privato in tutte le camere;
  • Personale in divisa;
  • Connessione internet disponibile per gli ospiti;
  • Televisori satellitari in tutte le camere;
  • Cassaforte disponibile in tutte le camere;
  • Servizio di trasporto bagagli;
  • Servizi di lavaggio e stiratura indumenti;
  • Asciugacapelli, prodotti di cortesia e accappatoio disponibili nei bagni di tutte le camere;
  • Parcheggio per almeno il 50% delle camere;
  • Frigobar e poltrona presenti in ogni camera;
  • Palestra, piscina e almeno un ristorante all’interno della struttura;
  • Almeno una sala congressi;
  • Camere di livello superiore, denominate suite;
  • Misure per la riduzione del rumore interno.

3.5.1 – Caratteristiche di un Hotel 5 Stelle Lusso

Gli hotel classificati come 5 stelle lusso, o 5 stelle superior, sono dotati di camere ampie, con dimensioni minime di 14 metri quadrati per le singole e 20 metri quadrati per le doppie. I bagni sono ben equipaggiati e ogni stanza è fornita di un sistema audio, oltre che di una vasca idromassaggio.

 

Queste strutture di alta gamma includono anche sale per riunioni e ristoranti gourmet, e garantiscono un posto auto per ogni camera.

4 – Tabella Riepilogativa della Classificazione Stelle Hotel in Italia

Ecco una tabella riepilogativa dei criteri principali utilizzati per determinare la classificazione stelle hotel in Italia:

Servizio 1 Stella ⭐️ 2 Stelle ⭐️⭐️ 3 Stelle ⭐️⭐️⭐️ 4 Stelle ⭐️⭐️⭐️⭐️ 5 Stelle ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️
Reception 12h/24 12h/24 16h/24 16h/24 24h/24
Dimensione minima per una camera matrimoniale 14 metri quadrati 14 metri quadrati 15 metri quadrati 16 metri quadrati 16 metri quadrati
Dimensione minima del bagno 3 metri quadrati 3 metri quadrati 3 metri quadrati 4 metri quadrati 5 metri quadrati
Pulizia camere 1 al giorno 1 al giorno 1 al giorno (con riassetto pomeridiano a richiesta) 1 al giorno (con riassetto pomeridiano) 1 al giorno (con riassetto pomeridiano)
Bagno privato 80% delle camere Tutte le camere Tutte le camere Tutte le camere Tutte le camere
Servizio bar 12h/24 16h/24 24h/24
Cambio biancheria 1 alla settimana 2 a settimana Tutti i giorni Tutti i giorni Tutti i giorni
Ascensore
Connessione a internet
Cassaforte 50% delle camere
Obbligo di divisa per il personale
Televisore nelle camere
Asciugacapelli nelle camere
Linea cortesia nelle camere
Fornitura dell’accappatoio
Trasporto bagagli
Parcheggio 50% delle camere 50% delle camere
Lavaggio e stiratura indumenti
Palestra
Piscina
Ristorante
Frigobar nelle camere
Poltrona nelle camere
Sala congressi
Suite
Jacuzzi

5 – Conclusione

In sintesi, il sistema di classificazione delle stelle degli hotel in Italia ha subito numerose evoluzioni nel corso degli anni, passando da un sistema regionale a uno più uniforme con l’introduzione del “Italy Stars & Rating” nel 2008.

 

Oggi, gli standard di classificazione, ben definiti e uniformi a livello nazionale, permettono agli ospiti di avere delle aspettative chiare a riguardo della qualità del soggiorno che si possono aspettare in funzione delle stelle riconosciute a un determinato hotel.

 

Hai bisogno di aiuto nella definizione di strategia di promozione per il tuo hotel? Scopri i servizi di marketing digitale che ti mette a disposizione il nostro team di esperti MyComp con cui puoi valorizzare qualsiasi tipologia di struttura ricettiva a prescindere dalla categorie di stelle a cui appartiene.

Scritto da: Cassandra

Con MyComp sei sempre sul pezzo!

Vuoi ricevere aggiornamenti sul mercato e sui finanziamenti statali per Hotel e altre strutture ricettive turistiche? Vuoi scoprire nuovi trucchi e consigli per lavorare al meglio nell’Hospitality?

Iscriviti alla nostra Newsletter!