family hotel special
  • Trend e Curiosità

Family hotel ideale: piccole idee per piccoli ospiti

 

7 famiglie su 10 viaggiano con bambini piccoli al seguito; sai chi può aiutare una ridente famigliola a trascorrere una gradevole vacanza nel tuo hotel? TU.

 
Vacanza, voce del verbo relax, serenità, risate, solletico e tanti giochi ed esperienze da fare con i piccoli portatori sani di isteria. Nell’immaginario di ogni madre, padre o facente veci un momento importante e prezioso, quello per cui vale la pena investire energia, tempo e denaro. Magari affidandosi proprio al tuo Hotel.

 
Ecco perché tu, caro albergatore di “hotel ideale per la tua vacanza in famiglia”, hai una grossa responsabilità sull’equilibrio annuale di questo agglomerato parentale rispondendo in prima persona dell’indice demografico del nostro paese.

 
Ora leggi attentamente cosa una mamma guarda, cerca e si aspetta nel momento in cui prenota una vacanza nel tuo Family Hotel:

 

La sicurezza

Copri presa, proteggi spigoli e allontanamento coatto di oggetti contundenti e acuminati.
Rendi la camera a misura di dueenne claudicante. Basta davvero poco e si tratta di spese economicamente esigue. Anche l’altezza del letto inficia il livello di sicurezza che un bimbo dovrebbe incontrare in una camera d’albergo. Se hai materassi molto alti pensa alla possibilità di fornire delle sponde. Cura questi aspetti e mettili in evidenza sul tuo sito web. Se non ci pensi tu, ci penseranno i tuoi vecchi clienti, servendosi delle recensioni. Noi non vogliamo recensioni negative, vero?

 

 

Gli accessi

Organizza rampe di ingresso e di uscita adeguate all’uso di passeggini. Mostralo nella gallery delle immagini sul sito web del tuo albergo. Ne giova anche l’abbattimento delle barriere architettoniche. Da poco sono stata in vacanza con la mia famiglia, il sito dell’hotel vantava la presenza di ascensori in grado di raggiungere ogni minimo anfratto dell’albergo. Ebbene, giunta all’ingresso eccola lì, davanti ai miei occhi e alle mie ruote: Machu Picchu. Innumerevoli e ripidi scalini da scendere per entrare in albergo. Palpabile la sensazione di rischiare osso del collo ed ernia del disco in un solo check in.

 

Servizio di ristorazione con menù ad hoc

La tua pensione non è davvero completa se non mi dai la possibilità di sfamare le piccole fauci di mio figlio! Anche in tal caso ci vuole davvero poco: un menù colorato in cui appuntare piatti facili, piccoli e saporiti da presentare ai bimbi. Cotoletta, patatine, pasta rossa, gialla o verde…dai nomi simpatici e dai sapori tradizionali. Non occorre Carlo Cracco per far felice un bambino, ma solo fantasia e un tocco di creatività nel presentare le cose.

 

 

Banco informazioni

Intrattenimenti, musical, spettacoli, manifestazioni ed eventi pensati per i più piccoli. Basterà contattare qualche compagnia teatrale della zona o iscriversi a qualche App cittadina per avere tutte le “dritte” possibili da trasmettere ai tuoi giovani clienti. Spesso quando una famiglia arriva in un posto nuovo non ha idea di cosa può trovare, non conosce bene la lingua o il posto. Indirizzali verso luoghi e idee che fanno al caso loro.

 

Immagini simpatiche

Allestisci delle zone del tuo hotel con qualche elemento colorato, poster, stickers di personaggi dei cartoni ecc. Si tratta di piccole astuzie da fare con gusto ed eleganza. Non occorre strafare. Anche in tal caso il costo è minimo e la resa alta. Conquisterai subito i tuoi piccoli ospiti e le loro famiglie.

 

Tv satellitare con i canali per loro e una buona connessione wi-fi

Un genitore in vacanza ha spesso la necessità di intrattenere il bimbo in momenti in cui non gli è possibile giocare o correre come farebbe in casa propria. Pensa ad un sistema multimediale in grado di intrattenere. Possibilmente qualcosa di contemporaneo. I tempi di Pingu e Lupo Alberto, ahinoi, sono solo un ricordo.

 
Comunica la presenza di ogni tipo di servizio ad hoc nel tuo sito, specificalo nelle mail con cui porti avanti la trattativa con i tuoi futuri ospiti e vedrai che il fatturato ne trarrà il giusto beneficio. Sono tutti accorgimenti economici e facilmente realizzabili, vere e proprie occasioni per rendere il tuo family hotel più competitivo, più apprezzato e prenotato.

 

In conclusione…

Ho ritenuto non necessario entrare nel merito di animatori, baby sitter, nursery, biberonerie, corsi ad hoc per bimbi piccoli, giardini con attrezzature per farli giocare e via dicendo. Se sei un family hotel queste cose già le saprai. Sono entrata nel merito di ciò che una mamma vede e, spesso, non dice; di ciò che talvolta un albergatore non vede, o magari non sa. Ho preferito parlarti di piccoli accorgimenti che devi tenere a mente se vuoi essere un perfetto family hotel.

 
I particolari evidenziati sono realizzabili e apprezzati anche se ti occupi di un piccolo hotel in centro città, un b&b o una casa vacanza. Questo tipo di cautele ti permettono di alzare l’asticella del prezzo, di ricevere recensioni positive e di fidelizzare i tuoi piccoli e grandi clienti.
 



 

Resta Sempre Aggiornato