Email Marketing per Hotel

E-Mail Marketing per Hotel – Crea le email giuste

In questo articolo

 

Breve guida per creare email efficaci per il tuo Hotel

 

Le email che invii di solito ti portano le prenotazioni sperate? Fare email marketing è talmente importante per gli hotel che in tanti ci provano ma in pochi portano a casa i risultati sperati. L’email marketing non è di certo un argomento nuovo nel blog di MyComp, ma vista la sua importanza te lo voglio riproporre in chiave semplificata sotto forma di breve guida in pochissimi passi.

 

Pochi ma fondamentali passi che non puoi trascurare se utilizzi questo strumento. Le email permettono infatti di impostare una comunicazione col cliente molto più personalizzata, intima e diretta di un semplice annuncio pubblicitario, oltre ad essere il modo più economico ed efficace per guidare le prenotazioni dirette.

 

Questa breve guida ti aiuterà a raggiungere tre risultati:

 

  1. Costruire una valida mailing list
  2. Inviare email che convertano e producano prenotazioni reali
  3. Costruire relazioni durature con i clienti

 

Prima di iniziare voglio soffermarmi solo un attimo su un  elemento importantissimo che è alla base di una delle regole più importanti nel mondo del marketing, quella per convertire un contatto in cliente. Sto parlando del funnel di vendita, letteralmente “imbuto”, che ti permette di individuare e raggiungere il tuo target di riferimento, per poi convertire i contatti interessati in contatti reali. Puoi vedere qua un’utile infografica sul funnel.

 

Il funnel di vendita del tuo hotel comprende:

  • La tua offerta: camere e servizi
  • Le landing page: utili a guidare gli utenti verso un’offerta specifica
  • Le email: per connetterti con i tuoi ospiti e fidelizzarli, proponendo loro offerte speciali e personalizzate.

 

L’email è quindi parte integrante del tuo funnel di vendita: i motori di ricerca e i social media guidano il traffico (organico e a pagamento), le landing page catturano i lead e l’email alimenta questi lead in modo personale e agisce per la vendita al momento più opportuno.
È chiaro che è una strategia da inserire assolutamente nel tuo piano di web marketing turistico.

 

Detto questo, possiamo cominciare con la nostra breve guida.

 

1. Invia email chiare e con informazioni precise

 

Comunicare alle persone quali sono i servizi/prodotti che offri può sembrare scontato, ma molto spesso la chiarezza del messaggio si perde tra i meandri della creatività.

 

Utilizzare parole quali “Iscriviti” o “Registrati” senza aggiungere altre info, potrebbe danneggiare il tuo tasso di conversione, perché in realtà siamo tutti un po’ stanchi di sentirci dire di iscriverci a qualcosa, senza nemmeno capirne bene i vantaggi. Potresti invece usare parole come “Ricevi ora il tuo buono sconto”. Queste funzionano e ti permettono di ottenere fino al 300% in più di iscrizioni.

 

Senza le dovute precisazioni non solo otterrai iscritti non interessati ad effettuare una prenotazione presso il tuo hotel nel breve periodo, ma contribuirai anche ad abbassare la soglia di credibilità delle tue email. Se i tuoi messaggi vengono rifiutati, non aperti o contrassegnati come spam troppo spesso, ci sono maggiori probabilità che i fornitori di posta elettronica li facciano recapitare direttamente come spam, annullando quasi del tutto le probabilità che questi siano letti.

 

Dai alla tua newsletter la presentazione che si merita. L’importante che sia veritiera, informativa e semplice al punto giusto. In poche righe racconta di cosa parlerai, cosa invierai (es. Offerte stagionali; voucher esclusivi; inviti ad eventi e così via) e quando e quanto lo farai.
 

2. Crea email personalizzate

 

Le mailing list delle strutture ricettive contengono solitamente diverse tipologie di ospiti: viaggiatori leisure, business, famiglie, coppie e via dicendo. Non puoi quindi pensare di inviare lo stesso messaggio a tutti indistintamente. Chi agisce in questo modo, in un periodo di tempo non troppo lungo, vedrà diminuire i suoi tassi di conversione e di engagement, oltre che perdere molti abbonati preziosi.
Il tuo obiettivo dovrà essere quello di proporre ai tuoi clienti l’offerta che più si adatta ai loro gusti e alle loro esigenze, toccando i giusti tasti emotivi.
 

Cosa puoi fare? Per semplificare il tuo compito, per prima cosa, crea una lista per ogni tipo di cliente.

 

Per sapere in quale lista inserire un nuovo iscritto cerca di ottenere informazioni aggiuntive al momento dell’iscrizione, come l’età o i motivi per cui sta pensando ad un viaggio (non fare troppe domande, ma falle mirate!), oppure, se si tratta di un contatto già acquisito come quello di un cliente abituale, analizza i suoi comportamenti passati e le sue preferenze.
Una volta che avrai segmentato i tuoi iscritti, ne avrai una conoscenza approfondita e sarai in grado di inviare loro i messaggi giusti al momento giusto.

 

Puoi segmentare il database dei tuoi contatti in modo automatico, ma per farlo devi utilizzare un servizio di posta elettronica che preveda tale possibilità. Ci sono più soluzioni serie che lo fanno: queste ti permettono di categorizzare le persone o spostarle in appositi elenchi in base alle loro azioni durante la navigazione online, clic su un certo collegamento o visita ad una pagina specifica. Con MyGuestCare, il nostro software per la gestione commerciale della tua struttura ricettiva, tutti questi aspetti sono automatizzati.
 

Sei curioso di conoscere i vantaggi dell’e-mail marketing con MyComp?

 

 

 

3. Dedica attenzione al design delle tue email

 

Il design delle newsletter è un fattore che influenza le conversioni, per questo è importante averne cura e fare in modo che sia coerente col messaggio che comunichi.
La coerenza dei messaggi previene l’abbandono da parte dei clienti durante il percorso di prenotazione, perché sarà più semplice seguire il messaggio, dall’annuncio alla relativa landing page. Se i tuoi messaggi non sono coerenti anche nell’aspetto, questo potrebbe confondere i visitatori.
Gli annunci nelle tue email dovrebbero apparire molto simili alla pagina a cui riconducono. Se le pagine del sito web del tuo hotel sono molto elaborate, dovrai rendere elaborato anche il tuo annuncio, aggiungendo alcune foto, seguendo la linea grafica del sito insieme ai relativi colori. E se utilizzi le animazioni, non esagerare: questa dovrebbe completare l’annuncio e non spostare l’attenzione dal messaggio che stai cercando di comunicare.

 

Conclusioni

 
Seguendo tutti i suggerimenti potrai scrivere email altamente efficaci per commercializzare il tuo hotel. In particolare, le tue email faranno quello per cui sono state create: aumentare i guadagni.
 

Se scegli di dotarti di un software per la gestione del tuo Booking come MyGuestCare, puoi ricevere e gestire le prenotazioni da tutti i canali, inviare newsletter ed email ai contatti del tuo database, tracciare le iterazioni e vedere le performance reali di tutte le tue campagne, click dopo click. Provalo, fai un passo in avanti.

 

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Scritto da: federica

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