restyling del sito web di un hotel quando farlo

Restyling del sito web di un hotel: quando farlo?

In questo articolo

 

“Restyling o non restyling, questo è il dilemma” avrebbe detto Amleto.

Dovrei fare un restyling del sito web del mio hotel? Questa è la domanda inevitabile che ogni albergatore dovrebbe porsi quando vede che il sito non sta portando tante prenotazioni quanto vorrebbe.

 

In Inghilterra c’è un detto: “If it ain’t broke, don’t fix it”. Ovvero “se non è rotto, non aggiustarlo”.

Ma nel caso dei siti degli hotel le cose cambiano, e questo detto va preso con le pinze.

 

Infatti, potresti aver notato che molti hotel come il tuo stanno rifacendo il loro sito.

Ma come mai queste richieste di restyling dei siti web, questa ricerca di un nuovo look, anche tra chi ha un sito fatto solo 2 anni fa?

 

Per capirlo, proviamo a fare un paragone tra i siti web degli hotel e le automobili.

Potrà sembrare strano, ma le similitudini sono tante.

 

Perché i siti web degli hotel sono come le auto?

 

Come saprai, chi compra un auto, così come chi prenota una vacanza in hotel, sceglie da un catalogo.

Un auto di due anni fa, per quanto funzionante, viene presto percepita come “vecchia” da chi compra.
L’estetica viene considerata ormai banale, il design manca di modernità e, di conseguenza, i nuovi modelli attirano presto l’attenzione del pubblico.

 

Tieni presente che i potenziali acquirenti non si accontentano di un auto (o in questo caso di un sito per prenotare una vacanza) qualunque.

Così come non basta che la macchina parta e cammini per essere acquistata, allo stesso modo non basta che il tuo sito web abbia delle foto e del testo per portarti prenotazioni.

Il tuo sito web è, di fatto, la vetrina della tua struttura.

 

Restando nell’esempio:

 

Restyling del sito web: diventare un’auto da corsa.

 

Infatti, sia il tuo sito che un’auto da corsa, per svolgere BENE il loro lavoro, devono avere determinate caratteristiche:

 

Vanno progettati per la velocità.

Un sito web deve essere in grado di caricare le pagine web in modo rapido ed efficiente per evitare che i visitatori, stufi di aspettare, si sentano frustrati e se ne vadano prima ancora di vedere ciò che il sito ha da offrire.

Bastano infatti anche pochi secondi di attesa per perdere una prenotazione, come abbiamo visto nell’articolo scorso.

 

Beneficiano di una manutenzione e un’ottimizzazione costanti.

Il sito web deve essere aggiornato regolarmente con nuovi contenuti, patch di sicurezza e miglioramenti del design, proprio come un’auto da gara ha bisogno di essere revisionata regolarmente per non perdere le prestazioni.

 

Devono offrire un’esperienza unica e gratificante a chi li guarda.

Il tuo sito deve essere visivamente accattivante, facile da navigare, e soprattutto, deve essere in linea con i trend del momento, sia nel design, che nell’usabilità.

In una parola, il tuo sito deve essere performante a tutto tondo.

 

Anche una macchina da corsa bellissima, dopo due anni, sfigura di fronte ai nuovi modelli più performanti.

Allo stesso modo un sito web, per competere nel settore turistico, deve essere modellato secondo i trend del momento, in modo tale da poter convertire con più efficacia i tuoi visitatori in clienti.

E, in effetti, ci sono momenti in cui è doveroso procedere col rifacimento.

 

Vediamo qualche esempio dal nostro cliente l’Hotel Poseidonia:

 

Confrontando le due immagini sottostanti, possiamo infatti notare dei miglioramenti immediati:

 

Colori forti, con testo bianco su sfondo scuro: questo è uno stile che andava di moda, ma che ha lasciato spazio a un desing meno faticoso per gli occhi e che facilita la lettura dei contenuti, come vediamo infatti nella seconda immagine, in cui si è optato invece per colori più tenui e testi scuri su sfondi chiari.

 

Testo prima, immagini dopo: un introduzione testuale ad accogliere il visitatore è stata una buona prassi per tanti anni, ma ora il design si è evoluto verso uno stile più emozionale e minimalsta. I paragrafi di oggi vengono letti più facilmente dagli utenti quando sono brevi e concisi, per lasciare spazio alle emozioni evocate dalle immagini.

Anche per questo è fondamentale assicurarsi che le foto del sito siano di qualità professionale (se ti interessa un pacchetto foto+restyling, puoi richiederlo cliccando qui!).

 

Foto Full Screen: come accennato sopra, le immagini sul sito dell’hotel hanno scalato la classifica delle priorità dei turisti di oggi. Infatti, i siti che vanno di più sono quelli moderni che hanno delle foto evocative e di qualità. Il minimo indispensabile? Avere una foto o un video emozionale che occupa l’intera area dello schermo del dispositivo del tuo visitatore quando visita il tuo sito web.

 

 

PRIMA

hotel-poseidonia-prima

DOPO

hotel-poseidonia-dopo

 

 

Ma quando è tempo di pensare al restyling del sito web?

Come capire se il tuo sito, come è ora, ti sta limitando il numero di prenotazioni che ricevi?

 

I fattori che contribuiscono al tasso di conversione di un sito web sono molteplici.

Come abbiamo detto, il design, l’esperienza dell’utente e il tono generale del sito giocano tutti un ruolo nella probabilità che i visitatori si convertano in clienti o lead.

Si possono però osservare, tra i siti web ad alta conversione, dei punti comuni.

 

Qui sotto, abbiamo preparato per te una breve checklist, così che tu possa verificare con facilità se è arrivato il momento di fare un restyling del tuo sito!

Un sito web, è sulla buona strada per generare prenotazioni quando:

 

#1. Ha una proposta di valore molto forte.

Tali siti rendono immediatamente chiari vantaggi che il visitatore può aspettarsi utilizzando il servizio.

La proposta di valore dovrebbe essere ben visibile sulla homepage e in tutto il sito, in modo che i visitatori sappiano sempre perché dovrebbero rimanere sulla pagina e perchè la tua offerta è meglio delle altre che potrebbe trovare in altri siti dei competitor.

#2. È facilmente navigabile.

Il tuo sito non deve creare problemi agli utenti nella loro esperienza di navigazione, altrimenti saranno spinti ad abbandonarlo e trovare alternative.

È fondamentale quindi valutare la facilità d’uso e creare una user experience su misura, tenendo conto del gruppo di clienti target.

#3. È pulito e ordinato.

Non inserire troppe informazioni nella pagina e non sopraffare i visitatori con troppe opzioni.

Al contrario, i siti migliori presentano un messaggio chiaro e conciso, facile da capire per tutti i tipi di visitatori.

 

#4. Trasmette una forte credibilità.

I contenuti dei siti web ad alta conversione sono generalmente ben scritti e privi di errori.

I visitatori hanno maggiori probabilità di convertire se percepiscono il sito come affidabile e credibile.

Ciò significa che è importante correggere attentamente i contenuti e assicurarsi che siano privi di errori prima di pubblicarli.

 

#5. Possiede inviti all’azione chiari.

I siti web ad alta conversione tendono anche ad avere forti “inviti all’azione”, anche chiamate Call to Action (CTA).

La CTA deve essere pertinente al contenuto della pagina e in linea con le esigenze del pubblico di riferimento.

Deve essere facile per i visitatori compiere l’azione desiderata, sia questa la richiesta di un preventivo, una chiamata, o una prenotazione.

E soprattutto, la CTA deve essere chiara, visibile su ogni pagina e accompagnata da immagini dal forte impatto visivo.

Avere delle foto aggiornate ed emozionanti, per un sito dell’Hotel è dunque un aspetto imprescindibile, in quanto lavorano in combinazione con la CTA, per aumentare le tue prenotazioni.

 

PS: Se stai considerando un restyling e vorresti includere un servizio fotografico professionale, alla Mycomp abbiamo dei pacchetti inclusivi pensati proprio per questo!

Puoi chiederci più informazioni senza impegno a questo link!

 

 

 

#6. Viene aggiornato regolarmente di contenuti freschi.

Questo aspetto molto importante contribuisce a mantenere i visitatori impegnati e a farli ritornare.

Inoltre, crea fiducia e credibilità nel tempo.

 

#7. È multilingua.

I mercati stranieri sono ormai una fonte di guadagno importante per una grossissima fetta di albergatori.

Se vuoi raggiungere efficacemente i mercati esteri è necessario che il tuo sito sia performante nelle varie lingue parlate dal tuo target.

Questo significa che non basta tradurre i testi, ma bensì riprogettare il design del sito web così che sia in linea con quelle che sono le aspettative dei target provenienti da culture diverse.

 

#8. Ha il booking engine integrato.

L’integrazione del booking engine sul tuo sito ha come obiettivo chiave quello di semplificare enormemente, ma soprattutto di velocizzare, il processo di prenotazione diretta del tuo hotel.

 

#9. È moderno.

Gli anni “in tecnologia” scorrono molto più veloci di quanto non sembri. Una tecnologia di due anni fa infatti, per quanto fosse moderna a suo tempo, diventa presto obsoleta, e superata, vittima di continui aggiornamenti e miglioramenti. Lo stesso vale per design e grafica.

Infatti, se il tuo sito è stato rifatto anche solo due anni fa, quando i tuoi potenziali clienti lo visitano, in pochissimo tempo sono capaci di etichettarlo come “vecchio”.

Ti chiedi come sia possibile se il sito è praticamente nuovo?

La dura realtà è che ciò avviene non perché il sito sia brutto, o perché non funzioni bene.

Ma semplicemente perché i tuoi potenziali clienti, visitando tanti siti web diversi prima di prenotare la loro vacanza, riescono a notare con estrema facilità tutto ciò che è “vecchio”, ovvero tutti quegli aspetti di design che due anni fa andavano di moda ma che ora sono obsoleti, non più in linea con quelli attuali del mercato.

Dopotutto quanti di noi sono in grado di valutare in modo onesto e imparziale qualcosa che ci appartiene? Le mode, si sa, cambiano velocemente, e chi non si adegua salta subito all’occhio attento dei visitatori!

Fare un restlyling di un sito Web infatti spesso significa prendere ciò che c’è di buono in quello esistente, metterlo da parte, e migliorare tutto ciò che non funziona o che è diventato obsoleto.

Attenzione!

Non sottovalutare quando sia importante il saper salvaguardare ciò che il sito ha di buono.

Troppo spesso sentiamo di albergatori disperati, che si sono affidati a “finti esperti, cugini e conoscenti” improvvisati, che hanno rifatto il sito del povero malcapitato ignorando aspetti fondamentali, come l’indicizzazione SEO su Google delle vecchie pagine per dirne una, e così facendo hanno provocato perdite enormi rispetto agli anni passati per mancate prenotazioni.

Dunque guardati bene dall’affidarti a gente improvvisata.

 

Detto questo, se il tuo sito web è carente in uno o più aspetti della checklist qui sopra, è probabilmente giunta l’ora di un restyling.

 

Se questo è il tuo caso, noi come sempre siamo disponibili ad ascoltare le tue esigenze e a darti una mano.

Puoi chiederci più informazioni senza impegno cliccando qui sotto!

 

 

 

 

Scritto da: Andrea Usai

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