attirare più ospiti in hotel col tuo sito web

Attirare più ospiti in Hotel col tuo Sito Web: 4 trucchi

In questo articolo

Se stai cercando di attirare più ospiti in Hotel ed aumentare le prenotazioni, ci sono 4 trucchi di web design per Hotel che aiutano a far si che il tuo sito web abbia un impatto forte sulla mente dei tuoi potenziali ospiti.

 

Un sito web dal design contro intuitivo, difficile da navigare, con pagine confusionarie, ed elementi superflui e fuori posto, non ti farà mai raggiungere il tuo massimo potenziale in termini di prenotazioni.

 

In questo caso il detto “prevenire è meglio che curare” calza a pennello, perché il costo per risolvere questi errori è sempre più alto che progettare fin da subito un buon sito.

 

Vediamo quindi come il design, il tono e il layout del sito web dell’hotel possono aiutare la tua struttura ad attrarre più ospiti.

 

 

1. Punta tutto sulla qualità delle foto del tuo sito

Il primo aspetto da non sottovalutare assolutamente è quello estetico.

 

Pensaci un attimo: se NON conoscessi il tuo hotel, e per farti un opinione ti facessero vedere solo le foto che hai nel sito, cosa penseresti?

 

 

Questa è una domanda semplice, ma serve per realizzare quanto è importante avere le immagini giuste per descrivere ai tuoi ospiti cosa puoi offrirgli.

 

Mai come oggi la mente delle persone è abituata a collegare istintivamente un valore o un prezzo sulla base di ciò che vede online.

 

Le foto del tuo hotel, delle camere e degli spazi conviviali svolgono un ruolo cruciale nell’attrarre potenziali ospiti e trasmettere un’immagine professionale e accogliente.

 

 

Un servizio fotografico ben curato può catturare l’essenza unica del tuo hotel e mettere in evidenza i suoi punti di forza.

 

Le immagini di interni luminosi, arredamenti eleganti e ambienti accoglienti sono tutti aspetti che suscitano l’interesse degli ospiti e li spingono a prenotare il soggiorno presso la tua struttura e non nell’albergo dietro l’angolo, che magari è peggio del tuo, ma ha delle belle foto sul suo sito web.

 

 

Non sottovalutare l’importanza delle foto di alta qualità anche per le camere e gli spazi comuni.

 

Gli ospiti vogliono avere un’idea precisa di come sarà la loro esperienza presso il tuo hotel, e le immagini di stanze confortevoli, letti accoglienti e bagni moderni possono fare la differenza nella scelta di prenotare da te anziché altrove.

 

Rivolgersi a un fotografo professionista specializzato nel settore alberghiero può garantire risultati eccezionali.

Questi esperti sanno come valorizzare gli ambienti e creare immagini che suscitano emozioni positive nei potenziali ospiti.

 

 

Il consiglio è quindi di investire un po’ di tempo per ricontrollare tutte le immagini presenti sul sito, eliminare quelle vecchie e di bassa qualità e stabilire standard elevati per le nuove immagini che pubblicherai.

Affidarsi a un fotografo professionista o a un’agenzia di comunicazione è una scelta furba che da frutti fin da subito.

 

Se stai considerando di rifare il tuo sito, e vorresti includere il servizio fotografico professionale della tua struttura, alla Mycomp facciamo anche questo!

Puoi chiederci un preventivo senza impegno a questo link!

 

 

 

 

PS: Non dimenticarti poi di sfruttare le immagini pubblicate su Instagram dai tuoi ospiti! Di solito se ne trovano davvero di molto coinvolgenti.

 

 

2. Utilizza sempre un design inclusivo

 

Il linguaggio, così come il design, sarà sempre influenzato dai cambiamenti della società.

 

In un contesto in cui i visitatori dei siti sono sempre più efficienti nell’identificare una scarsa inclusione, in un attimo si rischia di perdere l’attenzione di coloro che ritengono di non essere rappresentati dal modo in cui hai formulato l’offerta.

 

Gli stili di scrittura che promuovono l’uguaglianza di genere e abbattono gli stereotipi vi posizionano anche come un hotel attento alle esigenze di tutti i suoi ospiti.

 

Il linguaggio inclusivo tiene conto di una serie di criteri diversi, come l’abilità, il genere, la lingua, la razza e la posizione economica.

 

Utilizza questo tipo di terminologia nei tuoi moduli, nelle pagine di marketing dei prodotti e nelle interazioni con i clienti.

 

E non finisce qui:

 

  • Il testo del tuo sito web è di facile comprensione per chiunque a  prescindere dal dispositivo usato per navigare?

 

  • Hai impostato il “testo alt” nelle foto del tuo sito? Ovvero il testo che rimpiazza  l’immagine quando quest’ultima non può essere visualizzata?

 

  • I tuoi testi son sensibili alle esigenze di persone provenienti da comunità diverse?

 

Oltre a un servizio clienti eccezionale, garantire che ogni tipo di visitatore possa utilizzare facilmente il tuo sito web dimostra che ti preoccupi per loro.

 

La scelta del testo, delle immagini e persino delle icone inclusive è un aspetto sempre più importante di questi tempi, e ha una grande influenza sul modo in cui le persone percepiscono la tua struttura.

 

Dimostra di avere a cuore le loro richieste e aspettative al punto da prestarci attenzione anche nel design del tuo sito web.

 

 

3. Metti in risalto la tua proposta di valore

 

Ogni hotel nel proprio sito web dovrebbe esprimere il prima possibile un messaggio conciso e incisivo. Che ne caratterizza la sua proposta di valore unica e differenziante.

I turisti di oggi sono abituati a ricevere informazioni “al volo”, nel minor tempo possibile ma col massimo dell’efficienza.

 

Se entrando nel tuo sito non è chiaro sin da subito perché dovrei scegliere te piuttosto che l’hotel di fianco, vuol dire che qualcosa va migliorato!

 

Esci dagli schemi soliti, se puoi, evitando di usare parole generiche già sentite mille volte, che danno l’impressione che il tuo hotel sia uguale a tutti gli altri.

 

Cosa hai di speciale che gli altri non comunicano efficacemente?

 

 

Ad esempio, immaginati di entrare nel sito web di un hotel e leggere in prima pagina:

 

“Nel nostro Hotel, grazie alla nostra intima spiaggia privata a soli 2 minuti a piedi,  potrai goderti una abbondante e gustosa colazione vista mare anche in tarda mattinata, senza doverti mai preoccupare di essere in ritardo per trovare parcheggio, e sudare alla ricerca di uno spazio libero tra le spiagge già affollate. Lascia pure le scarpe in camera, e goditi una vera vacanza di totale relax.”

 

La narrazione è tutto. E chi visita i siti degli hotel vuole essere aiutato a capire in pochissimo tempo perché la tua offerta è la migliore tra le tante altre presenti online!

 

Guardiamo ora al caso reale del sito di un nostro cliente, qui sotto.

Una singola frase e una semplice foto, ma bastano a trasmettere tutto ciò che serve:

 

Una piscina cristallina.

 

Degli eleganti muretti a secco, intonati perfettamente col pavimento bianco e coi muri delle strutture sullo sfondo.

 

E al tempo stesso, immersi nel verde di un prato e degli alberi, entrambi curati al dettaglio.

 

E dietro? solo il cielo.

 

 

armonia della natura

 

 

Questa immagine trasmette armonia, natura, eleganza e comfort in tutte le direzioni. La frase descrittiva in primo piano non fa che rafforzare questi aspetti.

 

Come sarebbe stato l’impatto se ad accoglierci sul sito, al posto di questa foto, ci fosse stata una foto del solo ingresso o della sola reception?

 

 

4. Massima velocità, in tutto

 

Utilizzare un design pulito non solo facilita la navigazione e migliora i risultati ottenuti tramite i motori di ricerca, ma riduce anche la velocità di caricamento.

 

Il tempo di caricamento e la velocità della pagina sono due parametri importanti a cui le nuove generazioni di turisti prestano molta attenzione.

 

Semplicemente, dare alle persone ciò che cercano in modo rapido e semplice accresce il valore percepito dal visitatore del sito.

 

Il sito web della tua struttura, anche se incredibilmente bello da vedere, sarà comunque inutile se impiega troppo tempo a caricarsi, in quanto verrà presto abbandonato, limitando fortemente il tuo numero di prenotazioni online.

 

Secondo un recente studio, i siti web con un tempo di caricamento di 2,4 secondi hanno un tasso di conversione due volte superiore rispetto a quelli con un tempo di caricamento di 4,2 secondi.

 

In altre parole, se il sito web del vostro hotel impiega più di tre secondi per caricarsi, gli ospiti lo abbandoneranno, e andranno alla ricerca di altro.

 

 

 

Esistono diversi modi per attirare più ospiti e aumentare così le prenotazioni online.

Se l’argomento ti interessa, iscriviti alla newsletter e dai un occhiata al nostro vecchio articolo, ma sempre valido, sui 16 suggerimenti per aumentare le prenotazioni dirette e i guadagni del tuo Hotel.

 

Se invece vuoi parlare con noi (senza impegno) per capire come possiamo aumentare le tue prenotazioni con un sito web ottimizzato per il settore dell’ospitalità, puoi sempre farlo a questo pulsante:

 

 

 

 

Scritto da: Andrea Usai

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