pagamenti a distanza - quali sono i rischi

Cosa è cambiato per la ricettività con la legge sui pagamenti a distanza e quali sono i rischi se non si fa nulla

In questo articolo

Quasi 2 anni fa, il 1° gennaio 2021 è entrato in vigore il regolamento PSD2.

Questa norma viene introdotta dalla Commissione Europea per promuovere i pagamenti online e proteggere i consumatori che effettuano transazioni a distanza con carta di credito.
In estrema sintesi ogni transazione a distanza deve essere garantita da un consenso, verificato elettronicamente, del pagante (un esempio che conosciamo tutti è la classica richiesta dalla app della banca sul nostro smartphone quando disponiamo un bonifico dall’home banking).

 

Quali sono le implicazioni per gli hotel?

Gli hotel vengono coinvolti in due modi, uno diretto e l’altro derivato:

 

EFFETTO DIRETTO

I prelievi dalla carta di un cliente non presente effettuati con il vecchio sistema del Pan manuale sono contestabili (con il riaccredito immediato dell’importo sulla carta del cliente), anche dopo mesi dal soggiorno!

 

EFFETTO INDIRETTO

Le penali per eventuali no-show, in caso di transazione con carta, non possono essere superiori al costo di una notte. Questo aspetto è imposto, non dalla normativa ma dai circuiti pagamento, tuttavia l’effetto è strettamente correlato se devi applicare una penale.

 

 

Questi due punti fermi si applicano a tutte le casistiche concrete che possono capitare nella gestione di una struttura ricettiva.

 

Fai molta attenzione a questo aspetto: se stai continuando ad utilizzare il PAN manuale e non ti è ancora capitata una contestazione, non sottovalutare la situazione.
Vuole solo dire che, dall’altra parte, il titolare della carta era una persona onesta e non ha contestato il pagamento (oppure non sapeva ancora di poterlo fare).
La norma è stata recepita e le banche la applicano.

Più passa il tempo e più persone, truffatori compresi, conosceranno gli aspetti che hai appena letto.

In più, molte carte di credito ormai bloccano le transazioni che non rispettano i requisiti della SCA, di conseguenza eventuali tentativi di prelievo da PAN vengono bloccati.

 

Come può fare un hotel per incassare pagamenti a distanza in sicurezza?

Devi incassare transazioni autorizzate tramite Strong Customer Autentication (SCA).

In pratica ogni pagamento a distanza che incassi deve essere autorizzato dal titolare della carta con un sistema sicuro (nel paragrafo successivo trovi qualche precisazione in più sulla SCA).

 

Questo si traduce nell’impiego di un Payment Gateway.

In parole povere una sorta di pos elettronico che consente, a chi riceve un tuo preventivo e/o agli utenti del Sito Web ufficiale, di effettuare il pagamento su una piattaforma software che gestisca la transazione con SCA e ti accrediti il pagamento.

Quindi un aspetto fondamentale che devi verificare, prima di firmare qualunque contratto, è che il Payment Gateway che stai acquistando sia collegabile al tuo Booking Engine (per le prenotazioni online) e, se sei un albergatore illuminato, anche al tuo CRM integrato (per le trattative offline).

 

Ricordati:

è fondamentale che il Payment Gateway che scegli sia idoneo per gestire le transazioni e-commerce (da non confondere con la semplice generazione di un payment link che richiede un tuo intervento manuale su ogni comunicazione).

 

Nel nostro caso, con il software Myguestcare, abbiamo lavorato per collegare i più diffusi sistemi di gestione dei pagamenti come per esempio: Nexi XPay, Mercury, Numera, Hobex, Six Saferpay, C3Payment/Planet, PagOnline di Unicredit, PayPal e ScalaPay. La connettività con altri ancora è attualmente in lavorazione o può essere sviluppata.

 

Se per la tua struttura utilizzi un software diverso da Mygeustcare dovrai verificare quali piattaforme di pagamento sono collegabili. In tutti i casi però è importantissimo che la gestione dei pagamenti sia svolta da una istituzione finanziaria autorizzata, affidabile e strutturata (che poi dialoga con il tuo software di prenotazione).

 

Che cos’è la “Strong Customer Authentication” (SCA)?

La PSD2 (Payment Services Directive 2) ha introdotto l’obbligo di “Strong Customer Authentication” (SCA) per migliorare la sicurezza dei pagamenti a distanza. Ciò significa che, oltre alla carta di credito, i clienti dovranno utilizzare almeno altre due forme di autenticazione quando effettuano un pagamento.

 

Queste devono includere almeno due fattori di sicurezza legati a:

  • Conoscenza di informazioni che solo l’utente dovrebbe conoscere (ad esempio, password, PIN etc.)
  • Possesso di proprietà strettamente collegate al’utente (smartphone o chiavetta OTP etc.)
  • Dati biometrici che caratterizzano con certezza l’utente (impronte digitali, riconoscimento facciale etc.)

 

Se l’autenticazione SCA non viene effettuata e confermata al momento del pagamento con carta, la transazione non andrà a buon fine.

 

Che vantaggi ottiene un hotel che utilizza un Payment Gateway?

Ebbene si, esistono anche dei vantaggi effettivi oltre alle seccature legate al cambiamento e allo studio delle possibilità.

Ti elenco qui sotto i più importanti:

  • i rischi di truffa sono praticamente azzerati. Chi ci è passato lo sa bene, una truffa sui pagamenti con carta può pesare qualche migliaio di euro.
  • migliori la gestione degli incassi. Se utilizzi un payment gateway ben integrato con i tuoi strumenti puoi gestire in automatico l’incasso di acconti e saldo man mano che si avvicina la data di inizio soggiorno.
  • previeni il no-show e i rischi connessi. Un payment gateway ben integrato supporta cancellation policy intelligenti e gestisce la pre-autorizzazione dell’incasso prima della data di arrivo.
  • (se) migliori l’esperienza di acquisto dei tuoi utenti, riduci anche le loro resistenze al pagamento
  • puoi introdurre i pagamenti a rate delle prenotazioni. Questo consente di ridurre il costo percepito e incrementa le conversioni.

 

Naturalmente è fondamentale pensare le proprie politiche di pagamento e cancellazione in modo opportuno e scegliere degli strumenti che siano compatibili e ne supportino l’applicazione.

 

Se hai la necessità di mettere ordine nel lavoro del tuo ufficio prenotazioni e risolvere contemporaneamente il problema della gestione degli incassi, contattaci per provare Myguestcare e iniziare a gestire in serenità le prenotazioni.

Scopri la connessione payment gateway del nostro software gestionale Myguestcare!

 

 

 

 

Scritto da: Marco Sitzia

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