Per raggiungere facilmente nuovi clienti, nulla è meglio dei contenuti postati online da altri clienti soddisfatti. User Generated Content, quindi.
Hyatt Hotels Group, uno dei gruppi alberghieri più importanti al mondo, ad esempio, ha pensato di creare delle vere e proprie campagne di marketing incentrate sullo User Generated Content, includendo i propri clienti utilizzando una strategia ad incentivi. Pubblica una foto della vacanza nella nostra struttura – taggaci – vinci.
“I clienti hanno molta fiducia in ciò che altri clienti dicono o mostrano a proposito della struttura, e tendono così a fidarsi ed abbattere le loro resistenze alla prenotazione”, dice Adam Gerstel, Account Executive di Olapic, l’azienda che cura il progetto di marketing per Hyatt Hotels. Una strategia win-win. Da un lato si fidelizza il cliente già ottenuto grazie agli incentivi, dall’altro lato se ne acquisiscono di nuovi.
“Le scelte per le vacanze sono sempre più influenzate dai post degli utenti, specie sui social media” dice Marcello Gasdia di Phocuswright, “e la fine del viaggio di un cliente, spesso, si trasforma nell’inizio di una nuova vacanza da parte di un altro cliente”, attratto proprio dai contenuti che ha visto sui propri canali social, magari dai post condivisi dai propri amici, conoscenti o familiari.
Phocuswright, una delle più importanti autorità nel Travel, dice di più: il 59% dei viaggiatori sono influenzati in maniera decisiva dalle recensioni di altri viaggiatori e ben il 54% degli stessi dice che i post con le immagini ed i video nei social network indirizzano la loro scelta per la prossima vacanza.
E’ sempre più importante, quindi, coinvolgere i vostri clienti nella vostra strategia di marketing, magari con incentivi per condividere le proprie esperienze di viaggio.
Quando finiscono le loro vacanze, dopotutto, possono cominciarne di nuove…
Vuoi approfondire questo argomento? Leggi di più su Travel Market Report