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Come attrarre più ospiti col Visual Content Marketing

 

È conosciuto con il nome di visual content, ma possiamo chiamarlo anche contenuto visivo.

 

Non è un segreto che le immagini giochino un ruolo fondamentale nell’influenzare i viaggiatori durante la fase di prenotazione di un hotel.

 

Secondo il Content Marketing Institute, il Visual Content “is the new black“: una moda da cui nessun produttore di contenuti può ormai prescindere. Ma non si tratta solo di una tendenza moderna: il potere dei contenuti visivi ha, infatti, basi scientifiche e radici ben più datate nella storia dell’uomo.

 

Cosa dice la Scienza…

Messaggio semplice e immediato. Il cervello umano preferisce le immagini perché riesce ad elaborarle 60 mila volte più velocemente di un testo e il 90% delle informazioni che arrivano al nostro cervello non è verbale.

 

Fattore emozionale. Il visual content è quello che stimola maggiormente la parte emotiva delle persone e, come sappiamo, i viaggiatori si lasciano guidare e influenzare da questo.

 

Cosa racconta la Storia…

Le manifestazioni artistiche nelle grotte in era preistorica possono essere considerate visual content. Questa forma di comunicazione veniva utilizzata perché garantiva una comprensione immediata del messaggio. E questo vale ancora oggi nell’era del digitale.

 

Quando i clienti acquistano un bene intangibile come può essere un pernottamento futuro nel tuo hotel, vogliono essere certi di aver fatto la scelta giusta. Per questo hanno bisogno il più possibile di prove concrete: descrizioni dettagliate, recensioni online e immagini di qualità lavorano insieme per fornire agli utenti quel senso di sicurezza che cercano.

 

“Le informazioni scritte, da sole, non attivano i centri emozionali del cervello umano che inducono all’azione.” (Deanna Zandt)

 

Il comportamento umano è dettato da tre fattori principali: desiderio, emozione e conoscenza. Quando crei i contenuti per il sito web del tuo hotel, devi cercare di mettere insieme i due centri principali del nostro corpo: mente (dati e informazioni) e cuore (elementi visivi emozionali che raccontino una storia).

 

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Ecco perché il successo della tua struttura ricettiva dipenderà in larga parte dai suoi contenuti visivi online: sito web, profili sulle OTA, social media, ecc. Pensa che su Trivago, i profili degli hotel con l’immagine principale di altissima qualità attirano il 96% di tutti i clic e quelli con fotografie di alta qualità all’interno della galleria di immagini, ricevono il 63% di clic in più rispetto alle strutture con foto di scarsa qualità. Parola di Trivago.

 

Le tue fotografie, più di qualsiasi altro contenuto, dipingono un’immagine del tipo di esperienza che i viaggiatori possono aspettarsi se prenotano un soggiorno presso il tuo hotel. I viaggiatori vogliono essere in grado di rappresentare se stessi come ospiti ancora prima di varcare fisicamente la porta della tua reception.

 

Il potere del visual sulle nuove prenotazioni

Oltre ad essere in grado di raggiungere i viaggiatori emozionalmente, le immagini sono anche il tipo di contenuto maggiormente apprezzato online. E in un’epoca in cui siamo bombardati da miliardi di informazioni, questo aspetto è la chiave per creare una strategia di hotel web marketing efficace e vincente.

 

Se vuoi fornire il tipo di contenuto visivo che non solo catturi l’attenzione dei tuoi ospiti, ma che li ispiri anche a prenotare, segui questi suggerimenti:

  • Quando fotografi una camera, assicurati che questa sia pulita e ordinata. Può sembrare scontato ma anche un oggetto dimenticato o fuori posto potrebbe spostare l’attenzione dell’osservatore e far passare in secondo piano il design della stanza.
  • In tutti i corsi base di fotografia uno dei primi argomenti trattati è la teoria della luce. Anche se non ne hai mai seguito uno, ricorda sempre che l’illuminazione naturale è la cosa migliore: niente flash riflessi sui vetri o sugli specchi, niente ombre del fotografo dimenticate sul pavimento o su altri oggetti.
  • Modifica le immagini, anche i migliori lo fanno. Per eseguire correzioni di colore e migliorare le sfocature e l’illuminazione, puoi. Non puoi invece aggiungere effetti speciali che renderebbero le tue foto innaturali e surreali.
  • Utilizza immagini ad alta risoluzione: almeno 2000 pixel di larghezza in modo che la foto non appaia sfocata o frammentata.
  • Utilizza immagini diverse a seconda della stagione: la varietà crea maggiore interesse.

 
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Ogni immagine dovrebbe rafforzare il desiderio dei viaggiatori di soggiornare presso la tua struttura e aiutarli a prendere una decisione senza rimanere poi delusi quando la vedranno dal vivo. Ricorda, l’accuratezza conta tanto quanto l’estetica.

 

L’impatto delle buone immagini si estende oltre la sfera digitale

Un buon contenuto visivo ti garantisce una presenza online più forte e l’impatto positivo di un’immagine di alta qualità dell’hotel può anche estendersi oltre Internet, andando ad incidere sull’esperienza degli ospiti e sui tuoi guadagni.

 

Immagini di alta qualità ti permettono di:

  • Aumentare il tempo medio di navigazione dei viaggiatori nella galleria di immagini dell’hotel e sul tuo sito web: più tempo spendono ad analizzare l’hotel, più sarà probabile che effettuino una prenotazione.
  • Aumentare le tue tariffe: quando le fotografie mostrano la qualità delle camere dell’hotel, i tuoi ospiti saranno disposti a pagare di più.
  • Migliorare la reputazione online dell’albergo: maggiore è la qualità delle foto della tua struttura online, più i viaggiatori si sentiranno sicuri ad effettuare la prenotazione.
  • Mostrare i tuoi servizi: se gli ospiti vedono una foto del tuo elegante bar, forse capiranno che è il posto perfetto per un cocktail o un amaro. E se vedono una foto del tuo centro benessere? Forse si renderanno conto che vorrebbero un massaggio.

 

L’atto stesso di disporre di immagini di qualità può avere un impatto positivo. Nel sistemare una camera per renderla perfetta in foto, infatti, potresti notare che il letto sembra molto più bello quando è sistemato in modo diverso. Le foto possono fornire ispirazione su come migliorare l’aspetto di una stanza – e quindi l’esperienza degli ospiti.

 

Quindi stai sempre attento a non trascurare l’aspetto del tuo hotel. Cerca di creare il desiderio nel visitatore mentre naviga sul sito web del tuo hotel. Fornisci immagini di qualità che illustrino le peculiarità del tuo albergo e ricordati che il tuo obiettivo è quello di raccontare una storia. L’idea non è di avere solo immagini meravigliose, ma di avere immagini splendide che trasmettano veramente il carattere unico della tua proprietà per convertire gli utenti in ospiti.

 

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