come pubblicizzare un hotel con facebook e instagram

Come pubblicizzare un hotel su Facebook e Instagram

In questo articolo

Sia che tu gestisca un piccolo Hotel o un grande resort, la pubblicità su queste piattaforme rappresenta un vero e proprio investimento nel futuro della tua struttura.

In questo articolo, esploreremo i vantaggi della pubblicità su Facebook e Instagram per gli hotel e discuteremo le migliori pratiche per creare annunci efficaci che daranno risultati concreti per la tua attività.

Innanzitutto partiamo dalla prima domanda che un albergatore dovrebbe porsi:

 

 

Perché gli hotel dovrebbero fare pubblicità su Facebook e Instagram?

Molti potrebbero chiedersi perché un hotel dovrebbe investire tempo e risorse in queste piattaforme social.

La risposta è semplice, e supportata da numeri e fatti che non si possono ignorare.

 

Con oltre 2 miliardi di utenti attivi mensili su Facebook e 1 miliardo su Instagram, queste piattaforme non possono essere sottovalutate da chi lavora nell’Hospitality.

Facebook e Instagram sono come un palcoscenico virtuale, dove gli hotel possono mettersi in mostra e far brillare la propria bellezza e unicità.

Queste piattaforme offrono un’opportunità unica di raggiungere un vasto pubblico di potenziali clienti, giovani e meno giovani, che passano gran parte del loro tempo a scorrere contenuti sui loro smartphone.

 

Immagina un post su Facebook che mostra le foto di un hotel incantevole, con camere lussuose e viste mozzafiato.

Ora immagina che questo post raggiunga migliaia di persone, che iniziano a sognare di trascorrere le proprie vacanze in quel luogo magico.

È come un’onda che si diffonde, generando interesse e desiderio.

 

Queste piattaforme offrono la possibilità di interazione diretta con il pubblico.

Gli utenti possono commentare, condividere e mettere mi piace ai post dell’hotel, creando una connessione più personale e coinvolgente.

È quindi come avere un dialogo aperto con i potenziali ospiti, dove puoi rispondere alle loro domande e fornire informazioni preziose.

Ma non è tutto.

 

Grazie alle potenti funzionalità di targeting di Facebook e Instagram, puoi selezionare esattamente il tipo di pubblico a cui vuoi rivolgerti.

Puoi scegliere di mostrare la tua pubblicità solo a persone che sono interessate a viaggi e vacanze, o addirittura a coloro che hanno mostrato interesse specifico per la tua destinazione, per raggiungere il potenziali ospiti e agevolare la creazione di un flusso constante di prenotazioni, sia in alta che in bassa stagione.

 

Ogni tipo di campagna su questi social può essere costruita con uno scopo preciso, adattato alle esigenze e agli obiettivi specifici del tuo hotel:

  • che si tratti di riempire le stanze vuote
  • promuovere pacchetti
  • valorizzare la destinazione
  • raggiungere un nuovo pubblico
  • fidelizzare i visitatori precedenti

Utilizzando la giusta combinazione di queste campagne, è possibile aumentare le prenotazioni e migliorare l’occupazione.

 

 

Creare desiderio per una vacanza nel tuo hotel grazie agli annunci

Il punto chiave da ricordare quando si tratta di pubblicizzare il tuo hotel usando Facebook e Instagram è riuscire a coinvolgere emotivamente i tuoi potenziali ospiti.

Mostrando i vantaggi unici e le esperienze che la tua struttura offre, puoi suscitare un forte desiderio e accompagnarli fino alla prenotazione di un soggiorno.

Come?

 

Facciamo un esempio.

Immagina di provare la fatica del lavoro di tutti i giorni, di non vedere l’ora che arrivino le ferie, sei sul divano di casa e finalmente ti concedi un momento per spegnere il cervello e decidi di aprire l’applicazione di Facebook sul tuo telefono.

 

Ed ecco che improvvisamente ti trovi di fronte a un video che ti mostra delle immagini mozzafiato:

  • di un mare cristallino dalle acque turchesi che si infrangono su una spiaggia brillante,
  • di un’hotel con camere eleganti e una vista di questo stesso mare,
  • di una zona relax con una piscina da favola,
  • di una cena romantica dalle luci soffuse.

I tuoi occhi si illuminano, la tua mente si crogiola all’idea di trovarti in quel posto, il tuo cuore inizia a battere più forte, e decidi di vedere quanto costerebbe soggiornare proprio lì.

 

Ecco.

Questo possono fare per i tuoi ospiti gli annunci di Facebook per Hotel.

Catturano l’attenzione e a creano un’atmosfera magica che spinge i potenziali ospiti a fare il grande passo e a concedersi una vacanza indimenticabile.

 

 

Ma non solo.

Se gli utenti vedono che il tuo Hotel è attivo sui social e pubblica contenuti di qualità, oltre a mettere il “mi piace” potrebbero decidere di seguirti, per restare aggiornati.

 

Queste piattaforme infatti, oltre a dare visibilità e a mostrare ai tuoi ospiti tutte le meraviglie che li aspettano nel tuo hotel, sono un ottimo mezzo per fare crescere “un tuo pubblico” di persone interessate ai tuoi prodotti e servizi, alle tue offerte stagionali, agli eventi del tuo hotel, e così via.

 

Per questo costruire un pubblico sui social media è importante per gli hotel, perché offre una linea di comunicazione diretta con ospiti potenziali e con quelli passati.

Questo pubblico può poi essere sfruttato per aumentare le prenotazioni, aumentare il coinvolgimento e migliorare la soddisfazione dei tuoi clienti.

 

 

Migliori pratiche per la pubblicità su Facebook e Instagram per gli hotel

Con così tante aziende che competono per l’attenzione su queste piattaforme, è quindi di fondamentale importanza avere una strategia.

Così che gli annunci del tuo hotel si distinguano dalla massa e ottengano risultati.

 

Ecco allora alcune migliori pratiche da tenere a mente quando pubblicizzi il tuo hotel su Facebook e Instagram:

 

  • Definisci il tuo pubblico target:

Prima di tutto, è fondamentale comprendere chi sono i tuoi ospiti ideali.

Identifica le caratteristiche demografiche, gli interessi e i comportamenti che li contraddistinguono.

Queste informazioni ti aiuteranno a creare annunci mirati che raggiungano le persone giuste al momento giusto.

 

  • Utilizza contenuti visivamente accattivanti e di alta qualità:

Facebook e Instagram sono piattaforme visive, quindi assicurati di utilizzare immagini o video accattivanti per catturare l’attenzione del pubblico.

Mostra la bellezza del tuo hotel, le sue strutture e le esperienze uniche che offre.

Assicurati che i contenuti siano di alta qualità e che si adattino alle dimensioni e ai formati consigliati dalle piattaforme.

 

  • Crea un messaggio chiaro e conciso:

Le persone sono bombardate da annunci pubblicitari ogni giorno, quindi è importante che il tuo messaggio sia chiaro e facilmente comprensibile.

Devi usare un linguaggio diretto quando esprimi i vantaggi e le caratteristiche distintive del tuo hotel.

Utilizza un linguaggio semplice ma coinvolgente e includi una chiara “chiamata all’azione” per spingere le persone a prenotare.

 

  • Offri promozioni e sconti:

Offrire promozioni o sconti esclusivi può incentivare i tuoi potenziali ospiti a prenotare un soggiorno.

Assicurati di comunicare chiaramente il valore della tua offerta e includi anche qui una chiara chiamata all’azione.

 

  • Testa e affina la tua strategia:

Testa regolarmente diversi formati di annunci, opzioni di targeting e elementi creativi per vedere cosa risuona meglio con il tuo pubblico.

 

  • Sfrutta il potere del remarketing:

Utilizza le funzionalità di remarketing offerte da Facebook e Instagram per raggiungere coloro che hanno già interagito con il tuo hotel per mantenere un contatto costante con un pubblico interessato e per stimolare ulteriormente le prenotazioni.

 

  • Monitora e ottimizza le tue campagne:

Tieni d’occhio le metriche di performance dei tuoi annunci, come il tasso di clic, le conversioni e il costo per acquisizione.

Questi dati ti aiuteranno a capire quali strategie funzionano meglio per il tuo hotel e ti permetteranno di apportare miglioramenti continui.

Fai regolari test A/B per confrontare diversi elementi degli annunci, come il testo, le immagini e il targeting.

 

 

Ultimi consigli

Chi si lancia nel mare di Facebook e Instagram spesso si ritrova spaesato dai tantissimi dettagli a cui si ritrova a dover prestare attenzione.
Soprattutto nel momento in cui la campagna su cui avevi delle ottime aspettative e pensavi ti avrebbe portato prenotazioni non va come speravi.

È normale.

Una competenza imprescindibile di chi lavora con la pubblicità su Facebook e Instagram per gli hotel è infatti quella di saper interpretare le prestazioni delle tue campagne e apportare miglioramenti in base ai risultati ottenuti.

Per questo in genere gli albergatori preferiscono avere più tempo per fare il loro lavoro e delegare questa parte a noi di Mycomp, che offriamo servizi di marketing dedicati proprio a questo.

 

Ma se volessi cimentarti in autonomia in questa impresa, ecco alcuni suggerimenti su come puoi misurare e ottimizzare le tue campagne pubblicitarie:

  • Utilizza i dati di Facebook Insights

Facebook così come Instagram, mette a disposizione una serie di strumenti analitici, che ti consentono di monitorare le metriche di performance delle tue pagine aziendali.

Puoi analizzare le impressioni, l’engagement e altre metriche chiave per capire come il tuo pubblico sta interagendo con i tuoi annunci e apportare eventuali modifiche di conseguenza.

 

  • Segui le conversioni con il Pixel di Facebook

Il Pixel di Facebook è uno strumento potente che ti permette di tracciare le conversioni sul tuo sito web.

Installando il Pixel, puoi monitorare quali azioni compiono gli utenti dopo aver visto i tuoi annunci, ad esempio, prenotazioni di camere o richieste di informazioni.

Questi dati ti aiuteranno a capire quale parte della tua strategia pubblicitaria sta generando i migliori risultati.

 

  • Testa diverse varianti degli annunci

Per ottimizzare le tue campagne, è importante fare regolari test A/B.

Ovvero puoi creare diverse varianti degli annunci, come diverse immagini, testi o call-to-action, e confrontarli per vedere quale performa meglio.

Questo ti darà informazioni preziose sulle preferenze del tuo pubblico e ti permetterà di adattare le tue strategie di conseguenza.

 

  • Osserva le tendenze del settore

Rimani sempre aggiornato sulle tendenze del settore alberghiero e sulle strategie di marketing che stanno ottenendo successo.

 

 

PS: Su questo ti aiutiamo noi di Mycomp, ti basta iscriverti alla nostra newsletter!

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Infine segui gli account social dei tuoi concorrenti e cerca di capire cosa funziona per loro, ma senza scordarti di adattare queste informazioni alla tua situazione specifica e assicurandoti di mantenere una “voce” in linea col tuo brand.

 

  • Apporta costantemente miglioramenti:

Non fermarti mai. Le campagne pubblicitarie richiedono un processo di miglioramento continuo.

Osserva attentamente i dati, identifica gli aspetti che possono essere ottimizzati e apporta modifiche di conseguenza.

Sperimenta con diverse strategie e tieni traccia dei risultati.

Ciò ti permetterà di adattare le tue campagne nel tempo per massimizzare i risultati.

 

 

E questo è quanto.

 

Come avrai capito, misurare e ottimizzare le tue campagne è un elemento chiave per il successo della tua pubblicità su Facebook e Instagram.

Assicurati quindi di dedicare tempo ed energie all’analisi dei dati e all’ottimizzazione delle tue strategie per ottenere i migliori risultati possibili.

Se invece vuoi avere la testa libera da questo impegno, ma hai valutato e compreso quanto sia importante per aumentare le tue prenotazioni, puoi parlare con noi gratuitamente per creare una offerta che fa al caso tuo!

 

 

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Se questo articolo ti è piaciuto, non perderti l’articolo in cui parliamo dell’ascesa di TikTok come strumento di marketing nel mondo dell’Hospitality: clicca qui per leggerlo!

 

 

Scritto da: Andrea Usai

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