3 problemi del budget fisso nelle pubblicità degli hotel

3 problemi del budget fisso nelle pubblicità degli hotel

In questo articolo

La promozione efficace di un hotel è cruciale per attirare nuovi clienti e garantire il successo a lungo termine. Tuttavia, delle volte per pigrizia e altre volte perchè non si sa come muoversi, si inciampa in una trappola comune: l’adozione di un budget fisso nelle campagne pubblicitarie.

Sebbene questo approccio possa sembrare logico inizialmente, è importante comprendere i limiti che può imporre sulle potenzialità di crescita e successo di un’attività alberghiera.

 

Un’analisi approfondita di questo argomento è essenziale per gli albergatori che mirano a massimizzare il potenziale delle attività di marketing della propria struttura e a garantire un vantaggio competitivo nel mercato.

 

In questo articolo, esamineremo attentamente le 3 principali problematiche associate all’uso di un budget fisso nelle pubblicità degli hotel.

Scopriremo come e perchè tale approccio ostacola gli hotel nell’espansione verso mercati promettenti e riduce la capacità di adattarsi a un panorama economico in continua evoluzione.

 

 

Limiti del budget fisso nelle performance delle campagne pubblicitarie

Come sappiamo, le prenotazioni dirette offrono una serie di vantaggi distinti rispetto alle prenotazioni effettuate attraverso altri canali, e contribuiscono in modo significativo alla redditività complessiva della struttura alberghiera.

 

Per questo tantissimi albergatori prendono la saggia decisione di investire nel marketing digitale, sia esso Google Ads, Facebook o Instagram o vere e proprie strategie mirate costruite ad hoc.

Quale che sia la strategia però, l’adozione di un budget fisso avrà inevitabilmente un impatto significativo sulle performance delle campagne pubblicitarie, vediamo gli aspetti più impattanti.

 

 

1. Difficoltà nell’adattamento alle fluttuazioni del mercato

In uno scenario caratterizzato da continui cambiamenti e fluttuazioni, la flessibilità è una risorsa inestimabile. Per questo, l’adozione di un budget fisso, potrebbe danneggiare nostra strategia, soprattutto quando si tratta di adattarsi rapidamente alle mutevoli condizioni di mercato.

 

Se pensiamo ad esempio a una situazione in cui il mercato dimostra un’improvvisa impennata di interesse per una destinazione specifica, con un budget fisso sarebbe difficile capitalizzare su questa improvvisa crescita di domanda.

Le risorse finanziarie potrebbero essere già assegnate a mercati o strategie pubblicitarie precedenti, lasciando così poco spazio per investimenti aggiuntivi in nuove opportunità.

 

E questo non riguarda solo le opportunità di alta domanda improvvise. Basti pensare alle sfide globali come pandemie, crisi economiche o cambiamenti nelle politiche di viaggio, sono tutti altri eventi che possono impattare significativamente le dinamiche del mercato.

In tali scenari, avere la flessibilità di riassegnare risorse pubblicitarie in modo rapido ed efficace può fare la differenza tra l’adattamento e la stagnazione.

 

Inoltre, soprattutto quando le campagne vengono fatte tramite terze parti, come Facebook o Instagram, se la campagna è soggetta a limitazioni di budget o viene interrotta in modo intermittente, spesso non genera abbastanza conversioni per alimentare l’algoritmo e portarlo a performance soddisfacenti.

Questo si traduce in un risultato inferiore rispetto alle campagne ben finanziate, con un costo per clic (CPC) superiore e un costo per acquisizione (CPA) instabile che non fornisce al sistema un punto di riferimento per l’ottimizzazione.

 

2. Poca libertà nella pianificazione strategica

Le piattaforme pubblicitarie continuano a evolversi e offrono nuove opportunità e funzionalità che possono portare a risultati migliori.

 

Tuttavia, con un budget fisso, si è limitati nell’esplorazione di queste nuove frontiere e dunque diventa impossibile beneficiare appieno delle ultime innovazioni nel campo della pubblicità online, per dare invece priorità a strategie meno sfidanti, ma potenzialmente meno performanti.

 

Questa tendenza a perdere opportunità preziose a causa della reticenza a sperimentare nuove strategie può infatti portare a una sorta di immobilismo, con il rischio di non cogliere le opportunità di crescita che si presentano.

 

È importante comprendere che il panorama globale è in costante evoluzione, e ciò che ha funzionato bene in passato potrebbe non garantire gli stessi risultati in futuro.

La rigidità nel mantenere budget e strategie invariati può portare a una perdita di competitività e a un mancato sfruttamento delle opportunità emergenti.

 

3. Limiti di distribuzione

Un aspetto cruciale nel considerare l’efficacia di un budget fisso nelle campagne pubblicitarie per hotel riguarda la distribuzione delle risorse finanziarie. In una situazione in cui il budget designato risulta insufficiente a competere con le richieste del mercato e le aste dei concorrenti, si corre il rischio che venga allocato in modo sub-ottimale dagli algoritmi.

 

Immagina di essere in un contesto di picchi stagionali o di festività, periodi in cui la domanda e la concorrenza possono raggiungere livelli notevolmente elevati. In tali circostanze, è essenziale poter adottare strategie pubblicitarie più aggressive per catturare l’attenzione dei potenziali clienti.

 

Un budget flessibile offre la libertà di adattarsi in modo proattivo a queste fluttuazioni, consentendo di massimizzare i risultati ottenibili da queste occasioni speciali.

 

Con un budget fisso, potrebbe essere difficile o addirittura impossibile reagire prontamente a queste situazioni dinamiche. Ciò potrebbe comportare una distribuzione inefficace delle risorse pubblicitarie, con una concentrazione su aree o canali meno performanti.

Questo, a sua volta, potrebbe compromettere la redditività complessiva delle campagne, poiché i fondi potrebbero non essere diretti verso i segmenti di pubblico e le piattaforme che generano i migliori risultati.

 

 

Conclusioni

È chiaro dunque che la distribuzione ottimale del budget è fondamentale per ottenere il massimo valore dalle campagne pubblicitarie.

Un budget flessibile offre l’elasticità necessaria per adattarsi alle esigenze mutevoli del mercato, garantendo che le risorse siano impiegate in modo strategico per massimizzare il ritorno sull’investimento pubblicitario.

 

Se sei alla ricerca di una strategia pubblicitaria che vada oltre i limiti di un budget fisso, i nostri esperti di marketing sono pronti ad aiutarti. Con anni di esperienza nel settore dell’ospitalità, Mycomp sa come gestire in modo ottimale le risorse per ottenere i massimi risultati.

 

Se volessi approfondire con noi questi temi e conoscere i costi di una attività di marketing costruita intorno alle tue esigenze e al tuo budget, puoi contattarci senza impegno cliccando qui sotto!

 

 

 

 

 

Scritto da: Andrea Usai

Con MyComp sei sempre sul pezzo!

Vuoi ricevere aggiornamenti sul mercato e sui finanziamenti statali per Hotel e altre strutture ricettive turistiche? Vuoi scoprire nuovi trucchi e consigli per lavorare al meglio nell’Hospitality?

Iscriviti alla nostra Newsletter!