• Trend e Curiosità

Mercato Travel, Startup, Marketing Turistico – Tutte le ultime news

Tutte le news del Turismo dell’ultima settimana selezionate e raccolte da MyComp.
Non perderti più gli aggiornamenti settimanali sul turismo, l’economia ed il mercato del travel: iscriviti alla nostra Newsletter; ti invieremo soltanto consigli utili e mai, leggasi mai, spam o informazioni non richieste.

 

 

TREND – IL PASSATO TORNA DI MODA

Tornano Agenti di Viaggio e le Specializzazioni per le Vacanze

Negli ultimi 10 anni la rapida crescita delle OTA, come Expedia o Booking.com, ha messo in ombra il ruolo dell’agente di viaggio e dei siti proprietari. Tutto è stato lasciato da parte in favore di una intermediazione forte, totale, quasi invasiva. Ma, a volte, ciò che sembra vecchio torna di moda.
Il mese scorso MMGY Global, una delle firme più prestigiose del travel marketing, ha rilasciato uno studio in cui si afferma, dati alla mano, che il 32% dei viaggiatori, per prenotare, visita i siti web dei singoli provider di servizi (Hotel, Compagnie Aeree). E’ un dato interessante, che segna una crescita pari al +6% rispetto al precedente anno. Gli utenti, secondo questo studio, visitano i siti delle OTA per scremare le proprie opportunità e recarsi, poi, nei siti proprietari, affidarsi al contatto diretto ed all’expertise di chi ci lavora e prenotare la propria vacanza.

 

Leggi di più su Fortune

 

MARKETING E CURIOSITÀ – LUFTHANSA VENDE SU AIRBNB

Il colosso tedesco affitta i propri “Luxury Awaits Above the Clouds”
Su Airbnb potreste incappare in una nuova offerta, abbastanza singolare. Lufthansa ha deciso di vendere cosi alcune postazioni del proprio aereo per il volo da Francoforte a New York, compilando i form di Airbnb proprio come fanno gli Host, offrendo un divano (così han definito il sedile dell’aereo), aria condizionata e cibo, negando la presenza di docce, reception ecc. Un’idea divertente e, magari, profittevole, visto che pare essere messa in piedi per differenziare i target rispetto a quanto avviene nel sito aziendale, molto legato al business travel, a differenza di Airbnb.

 

Leggi di più su Quartz

Vedi l’offerta su Airbnb

 

MERCATO E NUOVI PLAYER – ROOM DISTRIBUTION

Ryanair venderà le vostre camere
E’ previsto ad ottobre il lancio di Ryanair Rooms; la popolare compagnia aerea lowcost ha dichiarato l’intenzione di inserirsi nel mercato della distribuzione e vendita delle camere, da quelle più lussuose fino ai bed and breakfast, il tutto per completare la collezione di servizi associati al core-business aziendale. Noleggio auto, assicurazioni di volo, valige e ora anche le camere. A detta del CMO Ryanair Kenny Jacobs “la nostra compagnia vuole diventare come l’ Amazon del Travel. Staremo a vedere come si comporterà il pubblico e quale sarà la risposta delle altre OTA.

 

Leggi di più qui
Vedi il comunicato

 

ECONOMIA – IL TURISMO DIGITALE VALE 500 MILIARDI DI DOLLARI. NEL 2020 NE VARRÀ 817

La crescita sarà significativa soprattutto nelle aree Asiatiche

Grazie ad una ricerca condotta da E-Marketer, possiamo valutare le previsioni di crescita del mercato nel quale anche noi di MyComp operiamo. La crescita del turismo digitale, o per parlarci più chiaro, la vendita di camere, vacanze ed esperienze attraverso i sistemi digitali, non accenna a fermarsi, e nel 2020 varrà 817 miliardi di dollari. Una crescita verticale, repentina, che richiede un salto di qualità per tutti gli operatori del turismo. Non farsi cogliere impreparati, è fondamentale. E non bisogna aspettare oltre, sta già accadendo.

 

Vedi tutti i dati qui

 

STARTUP TURISMO – NUOVO ROUND DI FINANZIAMENTI PER PEEK

La startup che organizza Tour ed Attività ricreative riceve altri 10 milioni di dollari

Peek organizza ed aggrega le attività turistiche che si possono fare in determinate città. Le aggrega offrendo il miglior prezzo, la possibilità immediata di acquisto ed il trust fornito dalle recensioni di altri viaggiatori che, prima di voi, hanno deciso di acquistare le attività.
Si tratta di un portale ben fatto, in cui l’utente può trovare agilmente tutte le informazioni, godere di straordinarie immagini che aiutano a vivere l’esperienza ancor prima di acquistarla. Secondo gli addetti ai lavori è uno dei player da tenere d’occhio nei prossimi anni, soprattutto dopo aver ricevuto un altro round di finanziamento da 10 milioni di dollari, che verranno investiti in marketing ed acquisizione di affiliati nei territori, ad oggi, meno battuti, come Asia ed Europa.

 

Vedi Peek.com:

Leggi la notizia:

 

Ricevi tutti i consigli e le novità dal mondo del turismo direttamente nella tua e-mail.

 

 



 

Resta Sempre Aggiornato