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Infografica Hotel e Turismo – L’Analisi Digitale

Tempo di lettura: 4 minuti

 

Ed eccoci giunti al termine della saga dedicata all’analisi digitale per Hotel.
Sembra ieri che si discuteva di siti web, posizionamenti e recensioni on line della tua struttura e invece sono trascorse già tre settimane… come vola il tempo quando ci si diverte!

 

In ogni articolo ci siamo occupati di illustrarti gli argomenti più importanti che un’analisi digitale per Hotel deve considerare.
Talvolta ho parlato di Check Up ebbene questo termine, preso in prestito dalla medicina, indica nient’altro che un’analisi critica e professionale dedicata agli hotel con una valutazione oggettiva sulla loro situazione on line.
Sono stati più di 450 i Check Up svolti da MyComp e tra tutti gli aspetti considerati ne ho scelto alcuni da commentare perché, a mio avviso, sono i punti focali su cui ti devi soffermare se vuoi valutare l‘efficacia commerciale della tua struttura sul mercato.
In questo articolo è giunta l’ora di tirare le somme e mostrarti un quadro generale e chiarificatore dei numerosi argomenti affrontati regalandoti, anche, qualche suggerimento per individuare da solo dei parametri importanti. Per questo ho preparato una infografica riepilogativa che potrai scaricare.

Ripercorriamo insieme queste tappe.

 

L’analisi del sito

L’analisi del sito web rappresenta il primo argomento su cui verte l’analisi e di cui abbiamo parlato.
Il sito è una vetrina per il tuo Hotel, è decisivo per la tua visibilità e per il numero di richieste che ricevi.
Del sito si è valutato in primis l’aspetto, considerandone la presenza di immagini rappresentative dell’Hotel o della location, la struttura utilizzata e la sua usabilità da parte degli utenti, penalizzando quei siti che richiedono all’utente di lasciare “ogni speranza o voi che entrate”.
Piccolo suggerimento: se vuoi valutare da te la struttura del sito del tuo hotel potrai cominciare dando un occhio al tuo sito da schermi di diverse dimensioni, accertandoti che in esso non vi siano lande di pagine bianche e deserte come gli uffici comunali alla Domenica. (E anche il Sabato!)

 

Il Posizionamento e la presenza on line

Ho raccontato di come sia importante considerare dove il nostro Hotel si posizioni su Google. Gli aspetti salienti sono stati sicuramente quelli inerenti le visite che il tuo sito web riceve (possibilmente non da amici e parenti), l’utilizzo delle parole chiave, la presenza di contenuti duplicati (in questo caso l’unione non fa la forza) e l’ottimizzazione dei tag.
Piccolo Suggerimento: per valutare la presenza nel tuo sito di contenuti duplicati basterà copiare e incollare sul motore di ricerca prescelto (Google) frasi compiute delimitate dalle virgolette (es. “il mio albergo si trova sui monti con Hannet dove il cielo è sempre blu”) in tal modo vedremo quante volte e in quali siti terzi viene utilizzato lo stesso testo.

 

La Reputazione On Line

L’ultimo aspetto trattato è stato il sempre discusso argomento della Reputazione On line per Hotel e in particolar modo quali aspetti incidono sulla nomea del tuo Hotel per i clienti che cercano le informazioni in rete. Ecco in breve cosa è emerso:
le recensioni positive su Tripadvisor, su Booking.com, su Expedia e su Facebook (citando solo i più rilevanti) incidono in maniera positiva sulle prenotazioni del tuo Hotel e sulla necessità o meno di puntare sulla leva del prezzo.
In tal caso, per fornirti un piccolo suggerimento mi toccherà ripetermi, repetita juvant, speriamus!
Così ti consiglio di rispondere sempre a tutte le recensioni, sia che si tratti di grandi complimenti sia che si tratti di ingiuriosi commenti perché questo aiuta comunque la fidelizzazione ed il trust dei clienti.

Quali sono gli aspetti positivi, quelli principali, da tener presente quando si valuta l’appeal digitale di un albergo? Riassumiamoli in questa infografica.
 

analisi digitale per hotel-Blog MyComp

 

Se sei un albergatore leggi con attenzione, conserva con cura, condividi con amici, allega alle mail di chi vuoi bene o ignora responsabilmente questa infografica, perché essa è una ottima sintesi di ciò ad oggi devi sapere.
Il mio commiato è temporaneo, con questo termina la nostra avventura all’interno delle analisi per gli hotel ma ne inizieranno di nuove; spero sia stata utile e ricorda che puoi richiedere in ogni momento un Check Up gratuito anche per il tuo hotel.

 

 



 

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