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Come aumentare le performance di vendita degli Hotel

In questo articolo

Tempo di lettura: 6 minuti

 

Gli ultimi rapporti di Unioncamere ci suggeriscono che quasi il 50% dei clienti che soggiornano nelle strutture ricettive italiane utilizza Internet per prenotare il suo soggiorno e questo valore percentuale è destinato a crescere ancora, ed in modo esponenziale. Cosa vuol dire questo? Che tutti i proprietari ed i gestori di strutture ricettive, se vogliono essere competitivi sul mercato e migliorare realmente le proprie performance di vendita, devono necessariamente investire risorse nel marketing digitale e nei sistemi di booking online. Oggi i nostri potenziali clienti sono sul web e noi non abbiamo scelta: è sul web che dobbiamo intercettarli. E’ diventata una condizione necessaria.

Anche se il panorama dell’economia dei viaggi è in costante e rapido cambiamento, in un mercato più che mai competitivo in cui il 55% delle prenotazioni alberghiere avviene online (dati Google), è fondamentale che tutte le strutture ricettive mantengano una forte presenza digitale. Il miglioramento delle performance di vendita delle imprese del ricettivo passa anche da qua, quindi una delle cose fondamentali da fare è curare la nostra reputazione online. In questo articolo vi diamo nove suggerimenti per migliorare subito la vostra reputazione online.

Per supportare tutti gli operatori del turismo a migliorare le vendite e le performance di conversione, abbiamo raccolto una serie di consigli indispensabili, in grado di aiutarvi subito.

Ecco quindi una breve guida in 6 step; passaggi utili che vi permetteranno di migliorare ed aumentre le performance di vendita per hotel o per la vostra struttura ricettiva e attrarre un maggior numero di clienti.

 

1. La multicanalità come approccio strategico per il marketing del turismo

Content marketing” non è solo un termine cool, ma rappresenta la chiave per vendere esperienze, ormai primo vero valore ricercato dai consumatori. Esperienze di viaggio nel nostro caso. Come ci piace spesso ribadire, le strutture ricettive devono assicurarsi di raccontare una storia attraverso un uso sapiente e strategico dello storytelling, una storia che invogli i clienti a spendere di più e a farlo proprio nella nostra struttura e nella nostra destinazione. E un modo sicuro per catturare il più alto numero di potenziali clienti è quello di raccontare la storia del nostro hotel attraverso un approccio multicanale del marketing digitale per hotel. Al giorno d’oggi infatti i consumatori si spostano da un canale all’altro e da un dispositivo all’altro con molta facilità e gli albergatori devono mettere a punto piani e strategie per intercettare i clienti e potenziali tali. È particolarmente importante capire, ed eventualmente anticipare, ogni mossa degli utenti verso l’acquisto finale in modo da realizzare un ritorno sugli investimenti di marketing (MROI). Ecco che la prima cosa da fare è quindi farci trovare preparati ad indagare sul comportamento dei consumatori attraverso l’utilizzo di diversi strumenti, tecniche e strategie.

 

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2. Assicuratevi che il vostro staff e i vostri ospiti capiscano l’importanza delle prenotazioni dirette

Se la nostra struttura sposa la strategia del “direct is better”, l’obiettivo principale diventa quello di generare il maggior numero possibile di prenotazioni tramite i canali diretti online che abbiamo messo a punto sul nostro sito. Se ancora non avete provveduto ad ottimizzare il vostro sistema di vendita, o non siete sicuri di come gestite le trattative, chiedeteci un check-up gratuito. Verificheremo per voi se i vostri metodi siano o meno efficaci e vi daremo consigli concreti per migliorare subito la vostra forza di vendita.

 

 

Questi accorgimenti vi aiuteranno a limitare la dipendenza dalle OTA come Expedia, evitare di pagare inutili ed eccessive commissioni, aumentare l’affidabilità del vostro marchio e lavorare sulla fidelizzazione del cliente. Un aspetto molto importante di questa strategia è dato dal fatto che in questo modo saremo in grado di raccogliere tutta una serie di informazioni sui nostri clienti – interessi, hobby, comportamenti durante la navigazione del sito, preferenze di prenotazione, ecc. – che potremo utilizzare in mille modi, ad esempio al momento del check-in per aggiungere un tocco personale all’esperienza di quel cliente specifico, garantendoci in questo modo la sua fiducia. Quando invece un ospite prenota tramite OTA le uniche informazioni che saremo in grado di raccogliere sono i dettagli della prenotazione e molto spesso anche gli indirizzi email dei nostri ospiti non sono condivisi dalle OTA al momento della prenotazione. In questo articolo avevamo parlato proprio dei vantaggi delle prenotazioni dirette, vi ricordate?

 

3. Personalizzate i contenuti

Ognuno di noi, quando viaggia, apprezzerebbe di gran lunga un’esperienza personalizzata, sia durante il soggiorno che nella fase precedente di scelta e prenotazione della struttura nella quale andremo a soggiornare. Facciamo in modo che i nostri clienti si sentano unici e speciali, stiamo attenti alle loro preferenze e cerchiamo di instaurare con loro un rapporto il più stretto possibile. Pensiamo per esempio a cosa succederebbe se il nostro sito potesse visualizzare l’offerta speciale più attraente per l’utente in base alla sua precedente esperienza di navigazione. E se il nostro sito fosse in grado di memorizzare un cliente che ha prenotato in passato, inserirlo all’interno di un programma di fidelizzazione e magari rivolgersi a lui per nome nel momento in cui tornerà a farci visita online? Tutto ciò è possibile grazie ad una personalizzazione dell’esperienza dell’utente e grazie a dei software in grado di registrare le interazioni e le preferenze espresse dagli utenti. Il nostro software MyGuestCare, ad esempio, è costruito in modo da esaudire queste esigenze. Contattateci, vi mostreremo come lavora e come gestisce questi aspetti. Non dimentichiamoci, inoltre, che per personalizzare l’esperienza dei nostri ospiti – prima, durante e dopo il loro soggiorno – un altro aspetto da curare è la nostra reputazione online: dobbiamo organizzarci per essere presenti e attivi il più possibile sui social media, rispondendo ai messaggi, ai commenti e alle recensioni dei clienti, sia quelle positive che quelle negative.

 

4. Investite su tecnologia e marketing digitale

Lo scarso investimento di risorse destinate al marketing digitale e all’utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici da parte degli albergatori privati è stato un problema per molti anni. Ecco alcuni aspetti in cui la tecnologia riveste un ruolo fondamentale nella pianificazione di un viaggio:
– Non ci stancheremo mai di ripeterlo: il vostro sito deve essere mobile-friendly! Fate quindi in modo che la navigazione sia ottimizzata per i tre schermi, mobile, tablet e desktop. In questo caso è fondamentale anche ridimensionare i contenuti in modo appropriato affinchè siano facilmente fruibili da smartphone e tablet. Assicuriamoci che il design del sito sia moderno e utilizziamo molte immagini di qualità che attirino l’attenzione e rendano più piacevole la navigazione. Da mobile, per esempio, dovrebbe essere possibile cliccare direttamente sul numero di telefono di un hotel per contattare l’accoglienza o il servizio prenotazioni. Siete sicuri che nel sito web del vostro hotel sia possibile?
– Utilizziamo tutti gli strumenti a disposizione che ci permettono di personalizzare l’esperienza dei nostri clienti fin dal momento della prenotazione online. Gli esperti concordano sul fatto che l’utilizzo sapiente della tecnologia sia la risposta a tassi di coinvolgimento più elevati, ad un aumento delle conversioni e ad una maggiore fidelizzazione dei clienti.

 

5. Immagini e video di qualità in primo piano

L’utilizzo di belle immagini ad alta risoluzione aiuterà il nostro hotel o la nostra struttura ricettiva a distinguersi dalla concorrenza e poichè le esperienze sono la cosa più importante per i viaggiatori (fonte Criteo), dobbiamo utilizzare il più possibile immagini e video per comunicare loro la qualità del soggiorno che vivranno. I video, così come le immagini, hanno un enorme potere di coinvolgimento degli utenti. Secondo Google il tempo trascorso su YouTube, per gli utenti tra i 18 e i 49 anni è cresciuto nell’ultimo anno del 44%, mentre Facebook vede ben 100 milioni di ore di visualizzazioni video ogni giorno (TechCrunch). Non a caso il Video Marketing per Hotel è uno dei 14 trend web marketing turistico da seguire nel 2016. Se le immagini e i video sono per voi perfetti sconosciuti (o quasi), è arrivato il momento di prendere confidenza con loro.

mycomp-clienti-hotel-abidoru-it Hotel Abi d’Oru

 

6. “Fatevi nuovi amici, ma non perdete quelli vecchi”

Come per tutte le cose anche per migliorare le perfomance di vendita del nostro hotel l’equilibrio è fondamentale. E l’equilibrio a cui ci riferiamo qui è quello che un hotel dovrebbe impegnarsi a raggiungere in termini di mantenimento e fidelizzazione dei vecchi clienti da una parte e l’acquisizione di nuovi dall’altra. L’obiettivo è quindi quello, da un lato, di convertire in clienti gli utenti che visitano per la prima volta il nostro sito e gli altri canali digitali e, dall’altro, quello di trasformare i nostri ospiti in ospiti fedeli e fidelizzati. Questo può essere realizzato mettendo in pratica alcuni particolari accorgimenti tra cui per esempio:
– Creare e promuovere un programma di fidelizzazione;
– Mettere in evidenza quali sono i vantaggi per chi prenota attraverso il sistema di prenotazione diretta di un hotel;
– Sviluppare contenuti personalizzati per dare il “bentornato” agli ospiti abituali, per esempio chiamandoli per nome, sia sul sito che nelle iterazioni via mail, ad esempio;
– Incoraggiare i nostri ospiti a lasciare feedback e recensioni online durante e dopo il loro soggiorno.

 

Seguite questi passaggi fondamentali per migliorare le performance di vendita del vostro hotel o della vostra struttura ricettiva.

 

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Liberamente ispirato a: E-Hotelier

Scritto da: federica

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