travelhabits2016

Infografica – Abitudini di Acquisto dei Turisti

In questo articolo

Tutte le news del Turismo elaborate e raccolte da MyComp.
Non perderti più gli aggiornamenti settimanali sul turismo, l’economia ed il mercato del travel: iscriviti alla nostra Newsletter; ti invieremo soltanto articoli, grafiche e consigli utili e mai, leggasi mai, spam o informazioni non richieste.

 

Iscriviti alla Newsletter

 

Questa settimana abbiamo voluto elaborare per te una infografica che analizza le abitudini di acquisto dei viaggiatori. Ci siamo concentrati principalmente su alcuni dati, ancora oggi in evoluzione, che abbiamo elaborato utilizzando due fonti principali: Expedia e Google Think. Le domande a cui vogliamo rispondere sono principalmente due.

 

Dove preferiscono acquistare i voli? Dove prenotano l’alloggio?

 

Vediamolo insieme e lasciamo lo spazio per le riflessioni al termine della grafica.

 

infografica-acquisto-viaggiatori

 

Analizziamo insieme i principali contenuti. Troverai il link per scaricare la infografica in PDF al termine del nostro articolo.

 

La preponderanza degli utenti che preferiscono prenotare da OTA è, ancora oggi, un dato che fa riflettere, soprattutto per le motivazioni dietro a questa scelta. La motivazione principale è legata al fatto che le OTA siano aggregatori di più contenuti (fonte Phocuswright) e permettono così al viaggiatore di poter avere un quadro più ampio dello scenario per il suo viaggio.

Vediamo, più nello specifico, alcuni dati presenti all’interno dell’infografica.

 

Entro il 2017 1/4 delle prenotazioni avverrà da dispositivi mobile

Un aspetto cruciale, che abbiamo rimarcato più volte, è la fruibilità mobile della tua struttura ricettiva. Se vuoi essere pronto per la rivoluzione mobile (che, in realtà, è già in corso) non puoi ignorare questo dato e, altresì, non puoi ignorare questo articolo che ti spiega perché il mobile sia ormai necessario per tutti gli operatori dell’ospitalità.
Quando ragioniamo sul mobile thinking intendiamo a 360°. Non è più sufficiente che il tuo sito sia responsive o mobile, è necessario che anche le tue strategie di e-mail marketing, content marketing, social media marketing, etc, siano ottimizzate e pronte per la fruizione da mobile da parte del tuo pubblico.

 

Metà dei viaggiatori business usa il dispositivo mobile per prenotare

L’ultimo snapshot che vogliamo analizzare sono i dati presenti in fondo alla grafica. Ben il 50% dei Viaggiatori Business dichiara di acquistare beni e servizi correlati alla propria vacanza (biglietti, camere, ma anche noleggio auto, taxi, ristorante…) da mobile. Un dato incredibile, che crescerà sempre di più nei prossimi mesi. Se la tua clientela è business, oppure è anche business, non puoi proprio ignorare questo dato e devi necessariamente assicurarti che le tue strategie siano ottimizzate per questo segmento di mercato, come detto, molto attivo da mobile. Vuoi sapere se stai rispettando correttamente tutti questi criteri? Richiedici un’analisi digitale personalizzata (e gratuita) per il tuo Hotel, penseremo noi a capire e consigliarti se, eventualmente, porre rimedio.

 

 

Questi dati, a parer nostro, servono a fornire spunti di riflessione a te che lavori nel turismo e nell’ospitalità; ti aiutano a capire e conoscere alcuni trend fondamentali ed, in alcuni casi, anticiparli. Questo ti permette di migliorare le tue performance aziendali, quelle del tuo hotel e del tuo staff. Per questo ti consigliamo di continuare a seguirci sul nostro blog. Iscriviti alla newsletter e non perdere più nessun contenuto.

 

Ricevi tutti i consigli e le novità dal mondo del turismo direttamente nella tua e-mail.

 

Iscriviti alla Newsletter

 

 

Se vuoi scaricare l’infografica in PDF clicca qui.

 

Scritto da: valeria

Con MyComp sei sempre sul pezzo!

Vuoi ricevere aggiornamenti sul mercato e sui finanziamenti statali per Hotel e altre strutture ricettive turistiche? Vuoi scoprire nuovi trucchi e consigli per lavorare al meglio nell’Hospitality?

Iscriviti alla nostra Newsletter!