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I termini utilizzati nel Web Marketing Turistico

In questo articolo

 

Per te che ti occupi di gestire un hotel o una qualsiasi altra struttura ricettiva è fondamentale conoscere tutti i termini che fanno del web marketing turistico il più potente strumento di comunicazione e promozione della tua struttura; è fondamentale per far crescere la tua azienda, innovarla e portarla al successo.

 

Non avrai bisogno di un dizionario per imparare la terminologia legata al marketing turistico e capire il significato dei termini più importanti che ogni giorno leggi sui blog di settore e che magari hai paura di utilizzare in modo sbagliato. In questo articolo, infatti, abbiamo messo insieme tutte le parole che fanno bene al tuo hotel, le definizioni e i concetti principali del turismo digitale che abbiamo utilizzato in questi mesi di attività del nostro blog.
Sono termini che devi conoscere per stare al passo coi tempi senza perdere terreno rispetto ai tuoi competitor e, perché no, per trovare anche qualche spunto interessante per la tua prossima campagna di email marketing o social media marketing.

 

Qualcuno ha detto marketing? Le pagine dei siti web, dei blog, le nostre caselle di posta elettronica, le pagine dei social sono piene di “marketing”. Dato che è un po’ la base di tutto è giusto darle la rilevanza che si merita: iniziamo proprio da qui.

 

Marketing

Il marketing è un termine che troviamo quasi sempre accompagnato da altre parole che ne definiscono il significato. A voler dare una definizione univoca di marketing forse ci si perde un po’ ma diciamo che in senso tecnico il termine fa riferimento ai rapporti di scambio che avvengono sul mercato.
Una delle definizioni più adottate è quella che Philip Kotler ci diede nel 1967, leggila lentamente e soffermati sul significato di ogni parola:

 
“Il marketing è quel processo sociale e manageriale diretto a soddisfare bisogni ed esigenze attraverso processi di creazione e scambio di prodotti e valori. È l’arte e la scienza di individuare, creare e fornire valore per soddisfare le esigenze di un mercato di riferimento, realizzando un profitto.”

  
Kotler ci vuole dire che il marketing è un insieme di attività collegate ai concetti di comunicazione, ascolto, relazione e creazione di valore, attraverso le quali puoi promuovere i tuoi valori e soddisfare i desideri e le esigenze dei tuoi clienti.

 

Web Marketing Turistico

Prendi le attività di marketing, mettile su Internet e applicale al settore alberghiero. Il Web Marketing Turistico comprende tutte le strategie, le tecniche e gli strumenti di promozione online che ti permettono di creare interazioni e rapporti commerciali con i tuoi clienti. Fare web marketing turistico vuol dire definire, gestire e monitorare costantemente la presenza del tuo hotel sul web e sui social media, la tua comunicazione online, le tue strategie e la tua brand reputation, in modo da attirare nuovi potenziali clienti.

 

Brand Reputation

La brand reputation indica la reputazione del tuo marchio online, cioè la percezione che gli utenti hanno del tuo hotel. Ricordati che la tua reputazione online non è data solo dalle recensioni che i tuoi ospiti lasciano in rete, ma che devi considerare molti altri aspetti e seguire alcune regole per gestire al meglio la brand reputation. Tra le più importanti:

  • essere trasparenti e autentici con i tuoi potenziali clienti
  • monitorare ogni cosa che succede sul web che riguarda il tuo brand per capire che cosa ha o non ha funzionato
  • essere credibili, ispirare fiducia e avere clienti fidelizzati (questo è sinonimo di un’ottima brand reputation)
  • creare contenuti di valore e coinvolgere

Per approfondire, scopri le 9 tecniche per migliorare la tua reputazione digitale del tuo hotel ed esplora la sezione del blog dedicata alla reputation.

 

SEO (Search Engine Optimization)

In italiano possiamo tradurlo come ottimizzazione per i motori di ricerca, vale a dire l’insieme delle tecniche e strategie che permettono al tuo sito web di comparire tra i risultati organici (cioè quelli non a pagamento) dei motori di ricerca per determinate parole chiave di interesse, quando gli utenti cercano informazioni o contenuti attinenti a quelle keyword. Questo è possibile grazie ad un lavoro che unisce analisi delle parole chiave, redazione dei contenuti (copywriting), definizione del pubblico di riferimento e cura dell’accessibilità del sito. La SEO è una disciplina che richiede studio e molta pratica per essere applicata con successo, ma già conoscere alcune semplici regole SEO per hotel può fare la differenza.

 

Google Adwords

Google AdWords (diventato Google Ads nel luglio del 2018) è un servizio di pubblicità online che consente di pubblicare annunci a pagamento sulle pagine dei risultati di ricerca di Google.
Nel settore turistico, un hotel o una struttura ricettiva può utilizzare le campagne AdWords per ottenere maggiore visibilità, aumentare le visite al proprio sito web o per incrementare le prenotazioni.
Vuoi saperne di più? Leggi il nostro articolo su Google AdWords per hotel.

 

Email Marketing

Un buon piano di marketing turistico non può prescindere dalla messa a punto di una strategia di email marketing, ossia l’insieme delle attività di comunicazione e promozione di un’azienda tramite posta elettronica.
Le campagne di direct email marketing per hotel sono considerate lo strumento a più alto tasso di rendimento nonché la soluzione più efficace per costruire una relazione con i propri clienti.
Partendo dalla profilazione del tuo database di contatti puoi inviare agli utenti newsletter e comunicazioni personalizzate e in linea con i loro interessi. In questo modo aumentano le tue possibilità di realizzare conversioni e quindi di incrementare le prenotazioni della tua struttura ricettiva.

 

Social Media Marketing

Con il termine social media marketing si definisce quel ramo del marketing che prevede l’utilizzo dei social media ai fini di promozione e vendita.
La presenza sui social aiuta le aziende a rafforzare la percezione che gli utenti hanno del brand e permette loro di raggiungere un ampio pubblico di potenziali clienti a cui poter proporre i propri prodotti e le proprie offerte.
L’efficacia delle azioni di social media marketing è poi strettamente legata alla produzione di contenuti editoriali che siano in grado di attirare l’attenzione degli utenti e portarli alla conversione.
Va da sé che anche per gli Hotel e le altre strutture turistiche è fondamentale sfruttare le potenzialità del social media marketing per aumentare la propria visibilità e raggiungere nicchie di mercato particolarmente interessate alle proprie proposte.

 

Booking Engine

Il booking engine è un software integrabile col sito web della tua struttura ricettiva che consente di automatizzare il processo di prenotazione delle camere del tuo hotel. Gli utenti che si collegano al tuo sito web potranno così consultare in tempo reale la disponibilità delle stanze e prenotare in maniera autonoma. I booking engine più semplici permettono di prenotare solo le camere, altri invece danno la possibilità di prenotare anche altri servizi, gestire offerte speciali e pacchetti promozionali. Il booking engine integrato al sito dell’hotel è quindi un canale di prenotazione diretta che permette agli utenti di prenotare senza passare dalle OTA, aumentando di conseguenza i profitti della tua struttura.

 

OTA (Online Travel Agency)

Dopo “marketing” è forse uno dei termini più utilizzati nel settore del turismo digitale. L’acronimo O.T.A. sta per Online Travel Agency, cioè l’agenzia di viaggi che opera sul web e funge da intermediario tra i clienti e i fornitori dei servizi turistici, dietro il pagamento di una commissione da parte di questi ultimi. Alzi la mano chi è immune dal potere delle OTA. È sufficiente fare qualche nome per capire subito di chi stiamo parlando: Booking.com (leader incontrastato per il mercato in Europa), Expedia, Priceline, Hotels.com, per citare solo le principali. Fatta eccezione per alcune grandi catene alberghiere, tutte le altre strutture ricettive, pur pagando consistenti commissioni alle OTA, possono però sfruttarle per ottenere maggiore visibilità e intercettare nuovi clienti, diventando sempre meno dipendenti da esse ed ottenendo alcuni vantaggi.

 

Hai mai pensato per esempio di usare le stesse strategie delle OTA per aumentare le tue prenotazioni dirette? Qua ti spieghiamo come fare.

 

Hotel Rate Parity

La parity rate è una clausola inserita nei contratti tra OTA e hotel che vieta agli alberghi di pubblicare in chiaro sui propri siti tariffe inferiori a quelle concordate con le multinazionali dell’intermediazione. Su questo fronte troviamo ancora un’Europa a due velocità in quanto in alcuni paesi come Francia, Austria e Italia le clausole di parity rate sono state bandite definitivamente per tutte le OTA, mentre in paesi come la Germania alcune Online Travel Agency (ad esclusione di HRS e Booking.com) continuano a imporre tali clausole.

 

Revenue Management

Il Revenue Management Alberghiero si basa su un concetto molto chiaro: aumentare l’occupazione in bassa stagione e far crescere i ricavi in alta stagione. Il revenue management è letteralmente la gestione dei ricavi e questo presuppone mettere in atto una serie di strategie di vendita e promozione, nonché definire una politica tariffaria dinamica che cambia con le esigenze del mercato e anzi spesso le anticipa. L’obiettivo è quello di individuare il prezzo giusto al momento giusto.
Il revenue management tiene conto di un aspetto molto importante e cioè che una camera vuota non rappresenta solo un profitto mancato, ma una perdita reale in termini di fatturato: è come se per ogni camera che non riesci ad occupare, tirassi fuori denaro dalle tue tasche. Il tuo obiettivo o quello del tuo revenue manager è quindi quello di pianificare una strategia mirata a massimizzare i ricavi nel breve periodo.

 

Dopo questo veloce ma indispensabile ripasso delle parole più utilizzate nel linguaggio quotidiano del turismo digitale, ti aspettiamo la prossima settimana con un altro nuovissimo e freschissimo articolo da non perdere.

 

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Scritto da: federica

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