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Strumenti di Marketing per Hotel e Bed and Breakfast

In questo articolo

Tempo di lettura: 5 minuti

 

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Hai, gestisci o lavori in un Hotel o in una Struttura Ricettiva?

 

Se hai, lavori o gestisci un hotel o una struttura ricettiva di qualsiasi dimensione (B&B, Affittamere, etc.), non puoi non pensare a definire una strategia di web marketing turistico per dare impulso al tuo business e alla salute dell’azienda che gestisci.
Chiaramente, a meno che tu non possieda o gestisca un importante gruppo alberghiero in cui le operazioni di marketing sono chiare e generalmente standardizzate, il tempo da dedicare a questo genere di attività è sempre risicato, preso come sei dall’ottimizzare la commercializzazione delle camere del tuo hotel, distribuirle equamente nei canali OTA, offrire il meglio per incentivare l’utente a compiere una prenotazione diretta sul tuo sito, etc.

 

Per questo abbiamo voluto raccogliere per te alcuni dei principali strumenti per il marketing operativo; lo abbiamo fatto per migliorare, automatizzare e, soprattutto, supportare tutte le tue strategie di marketing.

Il tuo tempo è prezioso, lo sappiamo, risparmiare tempo in tutte le operazioni fa davvero la differenza. Cominciamo!

 

COME CERCARE E CREARE FANTASTICI CONTENUTI

 

Hai mai sentito parlare di Content Marketing per Hotel? Si tratta di un processo realmente dispendioso, in cui la ricerca dei contenuti, spesso, dura intere ore. È importantissimo che il sito web del tuo hotel preveda ed utilizzi il content marketing, che parli del territorio, degli eventi, delle offerte e, perché no, della storia della struttura o dello staff, in maniera tale da rispondere a quelle curiosità e quelle ricerche effettuate dagli utenti. Dietro la tua storia, dietro il tuo contenuto, può esserci l’emozione dell’utente, il suo interesse e la sua relativa voglia di farsi coinvolgere nelle attività che hai appena raccontato. Inoltre, l’attività di Content Marketing per Hotel è fondamentale per il Posizionamento SEO del tuo Hotel, vedi qui.

 

Ma come puoi sapere cosa gli utenti vogliono leggere ed in cosa vogliono essere coinvolti? Te lo diciamo noi!

 

BUZZSUMO

Buzzsumo è un tool veramente semplice ed utile che ti aiuta a generare efficaci idee per i tuoi contenuti e quelli del tuo hotel. Basta inserire una Keyword nella barra in homepage ed il tool ti mostrerà gli articoli e le news più trendy legate a quel determinato argomento, classificandole in base all’iterazione (e quindi all’interesse) ricevuto sui social. Non solo: ti permette di cercare interviste, concorsi, infografiche. Uno strumento fondamentale, che ti farà risparmiare un sacco di tempo nel cercare cosa gli utenti vogliono sapere da te o da ciò che orbita intorno al tuo hotel o alla tua destinazione . Ci sono diverse versioni del software, quella base è gratuita.

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KEYWORDTOOL.IO

Vuoi sapere quali sono i trend di ricerca, quali parole chiave permetterebbero al tuo hotel (ed al tuo content marketing) di posizionarsi sotto gli occhi di utenti interessati, che compiono una ricerca su Google? Keyword Tool ti permette di trovare (ed utilizzare) le keyword più popolari legate ad un argomento o ad un’altra keyword. Un modo per inserire nei tuoi contenuti delle parole di interesse, intercettando così una fascia più ampia di pubblico e magari posizionando il tuo articolo nelle prime pagine dei risultati di ricerca Google. Gratis per le prime 20 keyword.

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SOOLVE

Hai presente quando, su Google, cominci a scrivere qualcosa e Google completa la tua ricerca con suggerimenti di frasi, parole o espressioni? Ecco, quei suggerimenti corrispondono alle ricerche frequenti effettuate su Google da parte degli utenti, e sono una vera e propria manna per conoscere i trend principali. Soolve si inserisce perfettamente in questo discorso, la sua caratteristica principale è offrire una gamma di suggerimenti più articolata e precisa rispetto alle sole ricerche Google. Un tool interessante per capire cosa vogliono sapere e leggere gli utenti, a 360°.

 

Bene! Ora hai diversi tool che possono aiutarti ad ottimizzare il Content Marketing per il tuo Hotel. Ma come puoi organizzare, migliorare e catalogare questi contenuti? Non farlo significherebbe, probabilmente, perdersi nei meandri di queste informazioni. Vediamo insieme qualche strumento utile per organizzare i contenuti per il tuo Hotel o per la tua struttura ricettiva.

 

COME ORGANIZZARE IL MARKETING

 

TRELLO

Trello consente di organizzare facilmente una marea di idee, contenuti, note, appunti, etc. Il tutto in un contesto veramente friendly e semplice da utilizzare. La cosa fantastica di questo è strumento è poter lavorare in team a più progetti, ad esempio condividendo l’idea di un’offerta, un contest, un contenuto, direttamente con il team che dovrà realizzarlo o ricevendo il prezioso controllo/approvazione da parte della board aziendale.

Trello

 

POCKET

Pocket ti permette di salvare in un click qualsiasi genere di contenuto che ti piace tra quelli trovati online. Immagini, video, infografiche, etc, tutto a portata di mano, o meglio, nella tua tasca! Ovviamente ti suggeriamo di utilizzarlo come una sorta di catalogo dei contenuti che vuoi utilizzare per la tua struttura ricettiva, in modo da avere una miniera di contenuti sempre freschi da cui attingere. Utilizzo base Gratis.

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MINDNOTE

Questo tool permette a te ed al tuo team di dare una dimensione grafica ai brainstorming. State organizzando un evento e volete raccogliere in maniera ordinata, rapida ed accattivante ogni suggerimento, dallo stagista che ha buone idee fino ai suggerimenti professionali del vostro Event Manager? Ecco, Mindnote può senz’altro aiutarti. Ah, è disponibile per tutti quegli utenti che hanno dei dispositivi con la mela…

 

Hotelier: “Bene, anzi benissimo. Ma come faccio, concretamente, a dare uno sfogo grafico, visuale e, perché no, cool ai miei contenuti ed alle mie idee?”
Calma, calma! ecco come fare.

 

COME REALIZZARE GRAFICHE ED IMMAGINI PER HOTEL

 

CANVA

Canva, per qualche tempo, è stato il segreto di Pulcinella. Tanti siti autorevoli, tanti content manager hanno utilizzato questo tool sbalordendo la rete con la loro grande efficacia, bellezza e rapidità di creazione. Ora, però, è piuttosto inflazionato, con un cambio al modello di business che ha ridotto le features gratuite di questo software a favore di un progressivo aumento di quelle a pagamento. Tuttavia, si tratta di uno strumento per il marketing degli hotel che permette di creare in pochissimi click grafiche accattivanti (sia per il digitale che per l’offline) per il tuo hotel, bed and breakfast o struttura ricettiva di qualsiasi tipo. Promuovi un evento? Canva può fare la tua locandina. Vuoi realizzare un flyer per una promozione o per la pubblicità tradizionale? Canva ti permette di spaziare in N soluzioni. Vuoi una cover photo particolare per Facebook? Magari in concomitanza di qualche festa, evento… Inutile ripeterlo: Canva realizza per te tutto questo. Un vero e proprio must per chi vuole migliorare l’immagine del proprio hotel senza necessariamente spendere tante risorse.

canva

 

AWESOME SCREENSHOT

Questa estensione di Google Chrome ti permette di realizzare facilmente degli screenshot, scegliendo quale area dello schermo catturare e, subito dopo, dandoti la possibilità di editare l’immagine con frecce, testo, box, etc. Interessante per creare una guida per come richiedere un codice sconto, ad esempio…
L’utilizzo dell’estensione è completamente gratuita.

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FOTER & PIXABAY

Queste due realtà ti permettono di avere un catalogo di immagini Royalties Free (ovvero gratis) che puoi liberamente scaricare ed utilizzare per i tuoi scopi. Cerchi una emblematica immagine che riassuma la bellezza di una spiaggia, di una montagna o di un tramonto? Questo è il posto giusto per trovarle. Da aggiungere ai tuoi preferiti.

 

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Hotelier: “Tutto molto interessante, grazie. Ma è tutto qui? Io vorrei analizzare i dati, le interazioni con i miei contenuti. Non avete nulla per questo scopo”?
Ceeerto! Ecco alcuni tool che fanno al caso tuo.

 

COME ANALIZZARE I DATI

 

LUCKY ORANGE

Crea automaticamente dei piccoli report che ti permettono di scoprire come gli utenti interagiscono con il tuo sito. Le cosiddette Heatmap, che ti permettono di capire come l’utente navighi il sito del tuo hotel, quali siano i punti di forza e quelli critici. In questo modo puoi pensare di porre rimedio nelle pagine deboli e caratterizzare maggiormente quelle forti. Di questo software esistono diverse versioni, tutte a pagamento.

 

HOTJAR

Hotjar ti permette di vedere le Heatmaps (i percorsi realizzati dai tuoi utenti, durante la loro navigazione sul sito del tuo hotel) ed altri dati preziosissimi in grado di guidarti nell’ottimizzazione dell’esperienza On Site della tua struttura ricettiva. Ci sono due piani, uno completamente free ed uno plus, a partire da 29€ al mese.

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Utilizzare questi tool, tutti o alcuni, aiuta il marketing del tuo hotel o della tua struttura ricettiva. Riduci il tempo delle tue attività, migliorandone la qualità.

 

Immagina di avere tutti questi strumenti per migliorare (anche) la fase di prenotazione diretta dell’utente, risparmiando tanto tempo e ottimizzando le conversioni.

Uno strumento in grado di ridurre i tempi di attesa degli utenti, fornire loro un’esperienza di acquisto seria, accattivante e professionale da qualsiasi canale, non solo dal sito web del tuo hotel, ma anche dal telefono o da tutti gli altri canali. Non intendiamo un semplice Booking Engine.
Noi un suggerimento lo avremmo, e ti invitiamo a chiedercelo. Basta un click qui sotto; ti mostreremo che questo strumento esiste e che può aiutare subito le tue conversioni dirette.

 

 

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Scritto da: federica

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