Hotel Packages

Aumenta le prenotazioni con i pacchetti promozionali per Hotel

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Tempo di lettura: 5 minuti

 

Il tuo hotel offre dei pacchetti promozionali? Con “pacchetti promozionali” intendiamo offerte, proposte di soggiorno a tariffe speciali, in poche parole soluzioni pronte per i tuoi ospiti. Quelle che anticipano le esigenze di chi soggiorna presso la tua struttura ricettiva, rendendo il processo di decisione e prenotazione molto più semplice. Parola di viaggiatore.

 

Facciamo un bell’esempio. Ipotizziamo che tu gestisca un piccolo Hotel immerso nella natura, con ristorante, cantina e centro benessere con SPA. Sai benissimo che il tuo target sono i viaggiatori che vogliono fuggire dal caos cittadino per passare anche solo una o due giornate all’insegna del relax, del buon cibo e del buon vino. Quelle persone che arrivano sul tuo sito, con pochissimo tempo a disposizione perché risucchiate dai ritmi frenetici della città e del lavoro, sai cosa desiderano? Una lista di soluzioni pronte tra cui scegliere: giornata benessere (pranzo tipico e ingresso alla SPA), weekend innamorati (cena a lume di candela, pernottamento in camera con vista, prima colazione in giardino, ingresso alla SPA con un trattamento di coppia a scelta), pausa caffè, visita alle cantine, e così via. Pacchetti già pensati per loro che offrano la giusta combinazione di elementi tra location, servizi offerti e costi.

 

Come vedi parliamo di pacchetti che offrono una combinazione non convenzionale di servizi e attività che va oltre il semplice pernottamento e prima colazione, dati ormai per scontati da qualsiasi viaggiatore. Bene. Sai che questi pacchetti aumentano il numero delle prenotazioni a prezzi più alti di quelli che mediamente ottieni? Se il tuo ospite ha in mente un weekend di relax, non è detto che abbia anche in mente di abbinare al suo soggiorno proprio quei servizi che tu gli proponi in quel pacchetto. Di conseguenza, avendo davanti a sé una soluzione che unisce tutti gli elementi che cercava, sarà molto tentato di cliccare e prenotare. Non gli sembrerà vero, soluzione pronta.

 

Come fare quindi perché la tua struttura si distingua dalle altre tramite i pacchetti promozionali? Le migliori proposte che abbiamo trovato presentano tutte almeno una di queste caratteristiche:

  • incorporano cultura e attrazioni locali
  • servono mercati demografici di nicchia o particolari stili di vita
  • includono festività e ricorrenze speciali
  • propongono esperienze estreme o fuori dal comune
  • includono elementi di ultra lusso e servizi di fascia alta

 

Vediamo insieme 5 grandi esempi di pacchetti promozionali di hotel da cui prendere ispirazione.

 

1. Promuovi la cultura e le attrazioni locali

Al JW Marriott San Antonio Hill Country Resort&Spa, in Texas, il pacchetto “Cowboy it Up” gioca sulla storia e il patrimonio locali. Questo pacchetto include alcuni servizi tra cui due paia di stivali da cowboy, due cappelli Stetson, una borsa frigo con birre artigianali e carne di manzo essiccata preparata dal loro staff, così come una sessione di tiro a segno e una grigliata dimostrativa.

 

“I nostri pacchetti sono sempre attesissimi perché molto creativi ed elaborati” – ha detto il General Manager Arthur Coulombe – “e questo colpisce i nostri ospiti in quanto mostra loro l’autenticità e l’unicità del nostro resort, trasmettendo tutto l’orgoglio per la nostra cultura western”.

 

2. Accontenta gli ospiti di nicchia

Guarda con attenzione le nicchie di mercato in cui puoi inserirti: famiglie con bambini, proprietari di animali domestici, amanti dello sport e della cucina vegan, specifiche categorie di lavoratori e così via, tutti apprezzeranno l’attenzione che riponi nel creare pacchetti ad hoc.

 

Il Frenchman’s Reef & Morning Star Marriott Beach Resort, nelle Isole Vergini, ha introdotto la scorsa estate il pacchetto “Under the Sea”, un mix di avventure ludico formative che comprende varie attività tra cui nuotare in mare con le tartarughe, uscite notturne in kayak, escursioni di snorkeling, una prova di stand up paddle e un ingresso all’osservatorio sottomarino Coral World Ocean Park.

 

Questo è il caso di un grosso hotel ma anche le piccole strutture ricettive possono offrire pacchetti interessanti. Il B&B Caldwell House, nella Huston Valley di New York, ha pensato per esempio ad un’offerta per chi fa parte delle forze armate: il pacchetto si chiama At Ease e comprende una visita alla vicina Accademia Militare degli Stati Uniti a West Point.

 

L’Alfond Inn, in Florida, ha invece pensato ai suoi ospiti che viaggiano con i loro animali domestici e propone il pacchetto VIP (“Very Important Pup”), che accoglie gli ospiti che viaggiano con i loro amici a quattro zampe in comode camere dog-friendly con inclusi alcuni servizi riservati esclusivamente a questi ospiti, quali ad esempio sessioni private di dog walker o ciotole per l’acqua in regalo. Per ogni pacchetto prenotato, inoltre, la struttura fa una donazione ad un’associazione locale che si prende cura degli animali.

 

3. Ricorda le date importanti e le festività

Un’altra opzione molto apprezzata è quella di offrire pacchetti per celebrare festività e ricorrenze come la Festa della donna, San Valentino, l’inizio della primavera e così via fino ad esaurire la fantasia. Che ogni occasione è buona per festeggiare e prendersi una pausa diversa dal solito.

 

Il vantaggio di questi pacchetti è che, se pensati e promossi online in modo serio, con l’utilizzo delle keyword esatte e gli strumenti più idonei, saranno facilmente intercettabili da chiunque cerchi sul web le parole chiave legate a quelle specifiche date. Lo svantaggio potrebbe essere invece che la loro validità è limitata nel tempo, ma anche questo può essere un pretesto per pensare ad un nuovo e invitante pacchetto per gli ospiti.

 

L’anno scorso, l’Hotel Bulgari di Londra ha offerto il pacchetto “Royal” in occasione del 90° compleanno della Regina Elisabetta: soggiorno di tre notti presso l’hotel con servizio di chauffeur, degustazione privata di vini, visita ai giardini reali, all’Abbazia di Westminster e al Kensington Palace e una crociera sul Tamigi con pranzo nella storica Cliveden House.

 

4. Pensa fuori dagli schemi e vai Over-the-top

Se i tuoi clienti non badano a spese devi assolutamente pensare a dei pacchetti che includano beni e servizi di lusso, come per esempio le automobili.

 

L’Hotel Il Salviatino di Firenze e il Palazzo Victoria di Verona offrono l’esperienza Gran Turismo che mette a disposizione degli ospiti una Ferrari per un tour tra Firenze e Verona, con una sosta a Maranello per visitare il museo della Ferrari.

 

Il Mandarin Oriental a Praga propone invece il pacchetto “Electrifying Prague” che offre agli ospiti l’utilizzo gratuito dell’autovettura elettrica BMW i3.

 

5. Il bizzarro funziona

A volte i pacchetti più impattanti e che funzionano meglio sono quelli che ti permettono di farti notare con qualche proposta un po’ bizzarra.

 

Questo è il caso del pacchetto “Ink&Stay presso l’Hotel Erwin, in California, che include un buono di 100 dollari per un tatuaggio nel vicino studio Black Rose, più un impacco di ghiaccio, una lozione per la pelle e una bottiglia di tequila per alleviare il dolore. Quando il pacchetto è stato introdotto era presente su tutti i giornali locali e le agenzie di stampa online.

 

Insomma, quello che conta è essere creativi, trovare titoli accattivanti e promuovere i tuoi pacchetti attraverso ogni canale di marketing che hai a disposizione.

 

Se vuoi una soluzione per creare e commercializzare i tuoi pacchetti, con il Booking Engine MyGuestCare potrai creare pacchetti di viaggio completi, intriganti, pronti per essere acquistati dagli utenti in ingresso sul tuo sito. Si tratta di un modulo che MyComp ha sviluppato per permettere ai propri clienti di monetizzare tutti quegli aspetti e quelle variabili che, in assenza di un prodotto integrato e completo, si perdono, negando così una fonte di monetizzazione per il tuo hotel e di fidelizzazione per i tuoi clienti. Guarda questo esempio.

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E, in conclusione, non dimenticare di impacchettare i tuoi pacchetti all’interno del tuo sito web. Solo così i tuoi ospiti potranno trovarli ed acquistarli facilmente. Hai pensato ad una pagina dedicata sul tuo sito?

 

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Liberamente ispirato a SiteMinder

Scritto da: federica

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