10-regole-hotellerie

I 10 Comandamenti per gli Hotel

In questo articolo

Tempo di lettura 5 minuti

 

Ecco le 10 regole che devi assolutamente osservare se vuoi essere un buon albergatore.

Abbiamo visto come il 2017 abbia aperto le porte ad alcuni trend come quello inerente il Bleisure, i Millennials e quello che riguarda l’importanza per un Hotel di essere davvero Friendly. Concludiamo questo filone facendo un epilogo di altre tendenze che un Hotel deve conoscere e seguire nella nuova stagione.

 
Giocando sull’ironica assonanza con i 10 Comandamenti ho tentato di stilare un elenco di altrettante regole che, se osservate, portano il buon albergatore alla illuminata via della fatturazione.
Il dettato biblico è prettamente ispiratore e niente e nessuno intende sminuirlo od offenderlo.
L’ordine di riproduzione e qualsiasi riferimento a fatti o persone è meramente causale.

 
1)Onora il Mobile
Che il tuo Hotel debba essere Mobile Friendly è ormai un dato di fatto. É comunque importante sottolineare come nel 2017 le ricerche da Mobile hanno ormai superato le ricerche effettuate da desktop. L’importanza del Mobile nasce da due esigenze differenti:
 
dal punto di vista dell’utente; si è ormai sempre più dipendenti e fiduciosi verso questi supporti.
dal punto di vista di Google; i siti che hanno una buona visibilità dai diversi device ottengono una migliore indicizzazione e pertanto si trovano prima e più facilmente.

 
2)Ricordati di Santificare lo Staff
Il 2017 ha capito una cosa importante rispetto agli anni passati: è importante e necessario ritornare al contatto umano, a chiederlo sono i tuoi clienti. Vogliono parlare e interfacciarsi con qualcuno in carne ed ossa, vogliono ottenere risposte da qualcuno che raggiunga almeno i 36 gradi di temperatura corporea.
Metti i dipendenti al centro della tua strategia. Per accogliere al meglio i clienti è necessario motivare lo staff; prepariamoli e esortiamoli ad essere accoglienti, gentili e sorridenti in tal modo risponderemo all’esigenza di contatto umano e professionale dei tuoi clienti e al contempo ottimizzerai l’aspetto relativo alle recensioni e alla reputation on line, sempre più importante nel processo decisionale.

 
3)Non desiderare la donna d’altri
Diventa un Hotel Donna Friendly. Secondo un report di Booking.com il 72% delle donne americane intraprende una viaggio da sola e ciò che ricerca non è esattamente il cofanetto di Sex and the City in camera perché sono proprio le donne a ricercare esperienze di viaggio avvincenti.
In realtà, e immagino non stenterai a crederci, l’80 % delle decisioni che riguardano un viaggio o una vacanza sono prese dalle donne a prescindere dal fatto che viaggino sole o in compagnia. Insomma sappi albergatore che se vorrai ricevere più prenotazioni dovrai rendere la tua struttura a misura di donna, a misura di mamma e a misura di moglie. Facendo cosa? Niente (che tradotto in “femminilese” significa Tutto).

 
4)Sii tecnologico
É sempre più richiesto nel mondo dell’Hotellerie un certo bagaglio di strumenti tecnologici che possano rendere il soggiorno ancora più accogliente: la connessione ad internet gratuita ed efficace è il minimo sindacale. A fare la differenza sarà il dotarsi di Smart tv, Tv Sat, dispositivi che permettano di gestire alcune funzioni della camera mediante apparecchi tecnologici e, se proprio vuoi eccedere, si possono dotare le camere anche delle più moderne console per giocare e intrattenersi.

 
5)Onora il marketing esperienzale
Pioniere Airbnb, il turismo esperenziale è destinato a prendere sempre più piede nel breve periodo. Oltre a musei, chiese e attrazioni il turista-viaggiatore vuole accrescere ancor di più il proprio bagaglio. Come? Partecipando ad eventi, corsi di cucina, degustazioni, sport, itinerari alternativi magari condotti con gente del luogo. Vivere il vero spirito del posto mediante vicende nuove e condivisibili.

 
6)Non avrai altri video al di fuori del tuo
Il Video Marketing è ormai una strategia imprescindibile per il tuo Hotel. Nasce come branca del Content Marketing per diventare, nel 2017, la sua punta di diamante. Youtube è il secondo motore di ricerca più utilizzato al mondo. Da uno studio condotto da Google è emerso che 2 Americani su 3 condizionano la loro scelta di viaggio in base ai video visti. Non è necessario sfoderare doti felliniane sarà comunque fruttuoso dotarsi di un virtual tour della struttura, oppure un video mix tra destinazione e servizi dell’Hotel, in cui il futuro cliente si troverà immediatamente catapultato all’interno del tuo mondo.

 
7)Segui la via dei Metasearch
Fai sii che il tuo Hotel sia reperibile su Trivago, Kayak, Google e nel tanto discusso Tripadvisor. I metamotori turistici consentono una visibilità enorme alla tua struttura e permettono una prenotazione facile, immediata e sicura. Non negare a tutti coloro che prediligono queste piattaforme la possibilità di trovarti. Lo scopo dei Metamotori è quello di intercettare il maggior numero di potenziali clienti, spesso l’utente dopo aver valutato prezzo e struttura va nel sito ufficiale del tuo Hotel. I metamotori pertanto incrementano anche il numero di prenotazioni dirette effettuate. #fattifurbo.

 
8)Non commettere soggiorni noiosi
Non solo relax, il cliente ha oggi necessità di vivere esperienze di viaggio indimenticabili che gli permettano di portare a casa un particolare souvenir: la adrenalina.
I Safari sono stati degli apripista e continuano ad essere assolutamente ricercati, a questi si sono aggiunti: bagni in grandi vasche con gli squali immersi in confortevoli gabbie, dormire in luoghi angusti e inesplorati, lanciarsi nel vuoto appesi ad un cavo metallico o camminare su passerelle vetrate a decine di metri d’altezza. Per gente come me l’adrenalina è scordare il Pin del bancomat quando sono in fila al market, quindi, non temere non dovrai obbligatoriamente lanciare i tuoi clienti nel vuoto ne tanto meno farli dormire in tenda nel giardino dell’albergo. Scegli l’avventura alla tua portata e alla portata del posto in cui ti trovi. Basterà un buon trekking nei monti vicini, una bella gita in barca magari con battuta di pesca annessa o l’ingresso a qualche particolare attrazione presente in zona.

 
9)Rispetta la sostenibilità
Promuovere un turismo sostenibile significa adottare un approccio al turismo che sia responsabile nei confronti dell’ambiente in cui ci si trova in maniera equa e solidale. Significa, dunque, adottare tutte le accortezze necessarie per coinvolgere e rispettare anche la gente del posto.
Dal punto di vista dell’eco sostenibilità sono nate oggi moltissime strutture che si dotano di apparecchiature per avere un impatto ambientale pari a zero. Il km 0 delle pietanze servite, l’utilizzo di saponi e detergenti naturali, installazione di pannelli solari, metodi di riscaldamento e condizionamento della struttura non inquinanti. Promuovere questo tipo di turismo ha davvero un grande impatto nella sensibilità dei viaggiatori di oggi specialmente nei confronti dei così detti Millennials.

 
10)Onora il padre e la madre
Adotta strategie e fornisci servizi idonei per essere un perfetto Family Hotel. Richiesti e ricercati come come il Diger a Natale questa tipologia di Hotel prende sempre più piede. L’esigenza di viaggiare comodi con prole al seguito è in crescita. La famiglia chiede mini club, baby sitter, piscine dal fondale basso, bagnini, animatori e rianimatori…tutto per far si che l’intero nucleo genetico possa godere di un buon relax. Sull’importanza di chiamarsi Friendly per certi target approfondisci.

 
Alcuni imprescindibili altri opinabili, scegli tu quali Comandamenti osservare.

 
L’Ideale è comunque tenere conto di tutti i singoli aspetti considerati, in caso contrario tranquillo non c’è nessuna colpa da espiare al massimo sarà un o’ più dura andare dal commercialista.

 

Vuoi ricevere contenuti come questi che hai appena letto?

 

Iscriviti

 

Scritto da: valeria

Con MyComp sei sempre sul pezzo!

Vuoi ricevere aggiornamenti sul mercato e sui finanziamenti statali per Hotel e altre strutture ricettive turistiche? Vuoi scoprire nuovi trucchi e consigli per lavorare al meglio nell’Hospitality?

Iscriviti alla nostra Newsletter!